Home ARTICOLI MaxiJet MJ500 la pompa centrifuga tuttofare perfetta: recensione

MaxiJet MJ500 la pompa centrifuga tuttofare perfetta: recensione

816
0
MaxiJet MJ500 la pompa centrifuga tuttofare perfetta: recensione

La MaxiJet MJ500 è la prima pompa ASF Aquarium Systems che proviamo e ne siamo rimasti davvero entusiasti. Dati tecnici e misurati assolutamente in linea.

Amtra sconto 20%

Penso che chiunque sia un acquariofilo di lungo corso abbia avuto fra le mani una pompa MaxiJet, per noi è arrivata finalmente l’ora di provarne a fondo una per vedere se le caratteristiche rilevate fossero in linea con quelle dichiarate da ASF Aquarium Systems. Una pompa perfetta per ogni tipologia di filtro, come pompa di carico per schiumatoi a doppia pompa non troppo grossi, e soprattutto per tutti quei piccoli lavori che si devono fare in acquario. Per il travaso di liquidi fra due contenitori, per far sciogliere il sale, per muovere i sedimenti dalle rocce, insomma una di quelle pompe che non dovrebbero mancare nel corredo di un acquariofilo.

La pompa è una pompa centrifuga a corrente alternata non regolabile. Noi abbiamo misurato, come il nostro solito, prevalenza, portata e consumo.

Per la prevalenza ci siamo serviti del solito perfetto metodo statico, che andremo ad illustrare con dovizia di particolari nel nostro video. Per la portata abbiamo utilizzato il misuratore di flusso DigiFlow 6710M e per il consumo abbiamo usato l’RCE PM600.

Caratteristiche Tecniche MaxiJet MJ500

 Versione Europea
230 V – 50 Hz
Portata: 550 l/h
Consumo: 5,3 watt
Prevalenza: 110 cm
Larghezza 5 cm
Profondità 5,9 cm
Altezza 5 cm (solo corpo)
Prezzo 32,50 euro
MaxiJet MJ500 la pompa centrifuga tuttofare perfetta: recensione

La MaxiJet MJ500 presenta sulla carta una efficienza energetica pari 103,8 litri per ogni watt consumato ed una efficienza economica pari a 16,9 litri al secondo per euro e quindi un valore di riferimento pari a 302,5 l*m/h.

Ad un costo relativamente basso, si può quindi acquistare una pompa molto solida, da utilizzare ovunque. Molto buona l’efficienza tecnica, un po’ meno quella economica, ma soprattutto perché parliamo di una pompa piccola, in cui prevalgono i costi di costruzione. Vediamo ora cosa ci dice il nostro laboratorio.

La costruzione

La pompa è semplice. Molto squadrata. La forma è riconoscibilissima perché uguale a se stessa da molti anni, anche se rispetto alla serie precedente si è ridotta notevolmente di dimensioni, perdendo almeno il 30%. Si presenta con la classica livrea grigio scuro.

MaxiJet MJ500 la pompa centrifuga tuttofare perfetta: recensione

All’interno della confezione si trovano la pompa e l’iconica griglia cilindrica da inserire davanti all’aspirazione per evitare di raccogliere alghe e sporcizia. A corredo anche 3 piccole ventosine ed un supporto da inserire al di sotto della pompa per evitare vibrazioni indesiderate.

MaxiJet MJ500 la pompa centrifuga tuttofare perfetta: sistema di ventose per minimizzare le vibrazioni della pompa

La girante è quella classica con 3 pale dritte e alberino metallico. Le dimensioni, visto il valore di riferimento molto basso, e soprattutto l’ingombro della pompa stessa, sono estremamente contenute.

MaxiJet MJ500 la pompa centrifuga tuttofare perfetta: la girante

A pagina due trovate tutte le nostre misurazioni.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.