Home NEWS Orphek Osix il controller intelligente per le barre led OR3

Orphek Osix il controller intelligente per le barre led OR3

644
0
Orphek Osix il controller intelligente per le barre led OR3

Finalmente arriva Osix la nuova Serie di controller intelligenti di casa Orphek per le barre led OR3.

Amtra sconto 20%

Il primo agosto 2022 abbiamo riportato qui sul portale un video che mostrava, finalmente, quello che sembrava effettivamente un dimmer per controllare le barre led di Ophek (leggi qui). Un prodotto che francamente mancava alle splendide barre Orphek OR3.

Il 4 Marzo 2023 la Orphek ha annunciato ufficialmente la sua nuova linea di controller intelligenti: Osix

Osix è un dispositivo intelligente che integra la tecnologia iCon e che consente di programmare, controllare, monitorare e “dimmerare” le barre LED OR3 di Orphek; consentendo cosi di integrarle con tutte le soluzioni LED Orphek iCon.  

Le barre led Orphek OR3

Le OR3 nella versione Sky Blue (le più belle secondo noi) come ben saprete sono state anche testate presso il nostro DaniReef LAB (leggi qui). E l’estate scorsa la Orphek le ha arricchite con l’OR3 Freshwater Planted, spettro come facilmente intuibile dal nome, ideato per gli acquari dolci. (Leggi qui)

La linea Osix

La linea Osix comprende quattro differenti controller a seconda delle barre led O3 alle quali deve essere collegato:

  • Osix 60 – Solo per barre LED OR3 60
  • Osix 90 – Solo per barre LED OR3 90
  • Osix 120 – Solo per barre LED OR3 120
  • Osix 150 – Solo per barre LED OR3 150

Design

Si presenta con un design minimale, una scatola rettangolare anonima che per il ruolo che deve avere e per il luogo, solitamente non in vista, dove deve essere posizionata, va più che bene. Da un lato si trova il connettore per collegare l’alimentatore esterno. Dall’altro il connettore dell’antenna e il connettore per collegare il controller alle barre led OR3

La scocca del controller (ovviamente vale per tutte e tre le tipologie) è realizzata in alluminio anodizzato di alta qualità dal colore nero. 

Controller Orphek Osix

Cosa ti permette di fare Osix

Con Orphek Osix finalmente si possono connettere le barre LED OR3 all’app Orphek (compatibile sia con Android che con iPhone) e quindi a tutti i programmi iCon.

Ad un singolo controller si possono collegare fino ad massimo di 6 barre delle stesse dimensioni.

Controller Orphek Osix

Il team di ricerca e sviluppo di Orphek, facendo affidamento su decenni di ricerca accademica, ha fatto si che con i programmi iCon si possano correggere gli orologi biologici, migliorare lo spettro a favore della salute, la crescita e il colore dei coralli. 

Tra i programmi pre installati, ci sono: meduse, cloud, acclimatazione, Helius e Ciclo Lunare (giornaliero/mensile completamente personalizzato in 6 canali).

Molto apprezzato da tutti gli utilizzatori dell’app Orphek è il programma Ciclo Lunare che ti permette un controllo sul decremento/incremento dell’intensità luminosa al 10.000 % (incrementi/decrementi di 0,01%). Inoltre iCon ti permette di scegliere in quali canali eseguire il tuo ciclo lunare. Per una personalizzazione completa dello spettro e non la consueta monocromatica blu non rappresentativa della realtà. Lo spettro della Luna non è blu, ma riflettendo la luce visibile emessa dal sole ha uno spettro completo.

Tutte queste opzioni che vi abbiamo elencate potranno essere applicate su tutte le barre collegate o solo a quelle che voi deciderete. Anche l’intensità, come molte altre impostazioni, potranno essere personalizzate per ogni singola barra in maniera differenziata.

Barre Orphek OR3 e plafoniera Orphek iCon

Il controller dispone sia di wi-fi che di bluetooth, inoltre ti permette di collegare, tramite l’app, le barre O3 con le altre luci Orphek, come Atlantik iCon (leggi qui) e Amazonas 960 iCon (leggi qui). Cosi da poter creare spettri ed effetti che all’unisono o in maniera differenziata cambiano dalle plafoniere alle barre. 

Conclusioni

Senza girarci troppo intorno, l’Orphek Osix è l’accessorio che mancava alle barre led O3 per essere tra le migliori sul mercato sia in ambito marino che dolce.

I sistemi Orphek sono ufficialmente importati e distribuiti in Italia da AGP, sinonimo di cura del cliente e competenza.

Nel momento in cui pubblichiamo l’articolo il prezzo non è stato ancora comunicato in modo chiaro da Orphek, anche se dovrebbe non discostarsi molto dalla seguente tabella:

  • Osix 60: 400 euro + tasse
  • Osix 90: 400 euro + tasse
  • Osix 120: 460 euro + tasse
  • Osix 150: 460 euro + tasse
Dimmerazione barre a led OR3 tramite il sistema Osix

Limitazioni attuali del sistema Osix

Per quello che ne sappiamo oggi, il sistema Osix è pienamente compatibile con le barre OR3 60 e 120. Non lo è con le barre da 90 e 150 cm per le quali sembra sia necessario cambiare anche il PCB delle barre, che comunque verrà offerto assieme al sistema Osix a prezzo di costo, o perlomeno questo sembra l’orientamento attuale di Orphek a cui ci siamo rivolti per chiedere spiegazioni.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.