Home ARTICOLI Come fare un acquario marino: Le basi. Quanto costa? L’impegno?

Come fare un acquario marino: Le basi. Quanto costa? L’impegno?

4057
0
Come fare un acquario marino: Le basi. Quanto costa? L'impegno?

Oggi vogliamo fare un articolo destinato soprattutto ai neofiti, o a chi si affacci per la prima volta su questo meraviglioso hobby. Parliamo delle basi per fare un acquario marino.

Amtra sconto 20%

Cercheremo di rispondere alle domande che tutti coloro che si vogliono approcciare all’acquariofilia si fanno. Quanto costa, quanto lavoro ci sia, quanto sia facile mantenere un acquario. Quanto il nostro impegno e così via. Sarà un articolo meno tecnico ma più discorsivo, redatto proprio per chi è alle prime armi.

A tutti gli acquariofili esperti invece chiedo di farci sapere se concordino o meno con quanto andremo a scrivere.

Un acquario marino è difficile da mantenere?

Non esiste una risposta omnicomprensiva a questa domanda. Dipende dalle dimensioni dell’acquario, alla tipologia di coralli che potremmo voler allevare, ed ai pesci che vi andremo ad inserire. Possiamo però dire che un acquario con coralli molli e pochi pesci è piuttosto semplice da mantenere, poi la complessità può aumentare man mano che si aumentino le tipologie di coralli passando ai coralli duri dapprima LPS e successivamente SPS che sono i più complicati da mantenere.

Quanto costa installare e mantenere un acquario?

Ovviamente tutto dipende dalle dimensioni. Ma per un acquario modesto di primo allestimento si può partire con qualche centinaio di euro, stessa somma, circa, anche per le luci che sono una delle parti più importanti dell’acquario marino, soprattutto quando si vogliano allevare dei coralli. Qualche altro centinaio di euro per i test, il sale, ed i vari accessori. Infine ancora qualche centinaio di euro per pesci e coralli. Il tutto quindi per una base che parte da circa un migliaio di euro. Se poi vi interessasse conoscere anche nel dettaglio come costruire un acquario marino, quali accessori etc, fatecelo sapere che prepareremmo un articolo ad hoc.

Vasca tecnica, sump, per piccoli acquari
Vasca tecnica, sump, per piccoli acquari marini

Per il mantenimento i costi sono soprattutto quelli dell’energia elettrica, da qualche decina di euro al mese per un piccolo acquario, fino ad arrivare a qualche centinaio di euro per acquari di grandi dimensioni con coralli duri di tipo SPS. Stessa cifra da accantonare per materiali di consumo ed alimentazioni varie.

L’acquario puzza?

Salvo casi particolari, un acquario marino non fa generalmente odori. Può succedere durante la maturazione perché ci sono alcune alghe che possono morire, e per motivi più o meno particolari durante l’uso. Ma non è normale. Alcune attrezzature, come lo schiumatoio, possono fare cattivo odore, ma solo quando si apre il coperchio dello schiumatoio stesso, per cui direi che anche in questo caso non c’è bisogno di preoccuparsi.

Tipico bicchiere dello schiumatoio sporco
Tipico bicchiere dello schiumatoio sporco

L’acquario crea umidità in casa?

Nelle case moderne l’umidità è spesso un problema. E un acquario che contribuisce a far evaporare acqua continuamente può peggiorare le cose. Ma ancora dipende dalle dimensioni, dalle luci che abbiamo e da cosa alleviamo. Quando avevo un 400 litri in casa con coralli duri SPS e quindi con luci molto potenti avevo anche 4-5 litri di evaporazione al giorno, nel caso peggiore. Ora ho un 80 litri con coralli molli e pesci e 20 litri di acqua mi durano sui 30 giorni. Per cui tutto dipende, ma in casi normali non è un problema.

Come si può partire per avere un acquario marino?

Per me i passaggi fondamentali sono tre. Il primo è quello di comprarsi un buon libro che parli dell’acquario marino in generale ed in maniera omnicomprensiva. In questo modo si capiranno per bene le basi, che spesso nelle discussioni vengono date per scontate. Noi qui a fianco ne consigliamo 3, sono tutti validi per avere una base. Di seguito cominciate a fare un giro nei negozi della vostra zona. Guardate che acquari mantengono nel punto vendita, e siate sicuri che difficilmente riusciranno a farvi avere un acquario più bello di quelli che hanno in mostra. Ed infine su internet ci sono tanti gruppi di discussione che possono aiutarvi per costruire il vostro acquario al meglio, noi abbiamo il nostro forum, ma ci sono tanti diversi gruppi facebook e gruppi acquariofili locali.

L’unico consiglio che mi sento di darvi è di ascoltare bene chi vi parla, perché spesso le prime risposte che arrivano non è detto che siano le migliori. A buon intenditor…

Amphiprion ocellaris, pesci pagliaccio, in acquario marino
Amphiprion ocellaris, pesci pagliaccio, in acquario marino

Non ci rimane che augurare a tutti Happy Reefing!!!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.