Home ARTICOLI Red Sea ReefMat 500 il filtro a rulli definitivo – recensione

Red Sea ReefMat 500 il filtro a rulli definitivo – recensione

959
0

Il filtro come Star Wars

Il filtro è nato per essere appeso ad un bordo della sump, oppure per essere tenuto sollevato da 4 appoggi che si innestano sotto il filtro stesso. Da una parte del filtro infatti c’è un aggancio da inserire sul vetro, come possiamo vedere nelle foto seguenti. Per poterlo fare bisogna inserire due appoggi in gomma nella parte bassa del filtro che servono per tenerlo in posizione verticale e per non far entrare in contatto la plastica dura del filtro con il vetro laterale della sump.

Se questa configurazione non ci fosse congeniale, o per il livello di acqua in sump o per altri motivi è possibile innestare quattro gambe sotto il filtro.

In questo modo il filtro rimane sollevato ed alla giusta altezza per lavorare bene. Ma le sorprese non sono finite qui, perché vedete quel contenitore plastico sotto le gambe in foto? (Che poi a me sembrano le zampe di una qualche macchina di Star Wars, non trovate?).

Il contenitore per materiale filtrante

Il filtro porta in dotazione un contenitore plastico che si inserisce sotto il filtro stesso, creando un passaggio a circolazione forzata da rientro dall’acquario.

Il filtro ha una maglia molto larga per far passare l’acqua, per cui è indicato per contenere materiale filtrante all’interno di una calza. Ottimo per i carboni attivi, ma anche per la zeolite per chi voglia utilizzarla. Mentre lo vedo poco indicato per le resine antifosfati che lavorano meglio in un filtro a letto fluido. Il contenitore si inserisce sotto il ReefMat facendolo scivolare su una coppia di guide in plastica.

Una trovata geniale, che unisce, come si dice, l’utile al dilettevole. E come sempre le idee più semplici sono le più geniali. Visto che tanto l’acqua deve passare proprio di lì.

L’App per la gestione del filtro

Per funzionare il filtro deve essere collegato all’App ReefBeat. Una applicazione semplicissima, come potete vedere nel nostro video dedicato, dove vi mostriamo passo passo la configurazione del sistema.

Qui sopra vi facciamo vedere le schermate principali. Nella prima vedete la prima pagina, dopo la configurazione. Che vi indica l’uso, l’avanzamento giornaliero, quello medio, e quanto manchi alla fine del rullo. Nella seconda immagine invece vedete un grafico ed i vari link per fare l’installazione di un nuovo rullo. Infine nella terza immagine vedete le impostazioni di configurazione. Purtroppo, ad oggi, non è presente la lingua italiana.

Particolare del ReefMat 500
Particolare del ReefMat 500

Commenti finali

Come abbiamo avuto modo di dire questo filtro ci è piaciuto davvero molto. Sia per le dimensioni, davvero piccole in confronto a quelli che abbiamo visto fino ad oggi. Ma soprattutto per la facilità di installazione e di manutenzione. Facili, facilissime. E l’app è un gioiellino. Ed a corredo trovate pure un contenitore per materiali filtrante. Onestamente difficile chiedere di più.

Ancora una volta ci troviamo a dire che il prezzo è onestamente basso, parliamo di soli 330 euro per la versione piccola e 350 euro per la versione maggiorata. Se volete un filtro a rulli questo è sicuramente una scelta da valutare. Ma attenzione in casa pronto da recensire ne abbiamo un altro… per cui fra qualche settimana potremo vedere chi dei due sia migliore. Rimanete collegato. Su Amazon non trovate (ancora) il filtro, ma il rullo di ricambio si.

PRO

Dimensioni minime;
Installazione e manutenzione semplicissima;
Costo oggettivamente basso;
Sistema di aggancio ai vetri pratico e veloce;
Contenitore per materiale filtrante;
App molto ben fatta.

CONTRO

Potrebbe non essere semplicissimo togliere il rullo usato dal suo avvolgitore;

Red Sea ReefMat 500 il filtro a rulli definitivo - recensione

RedSea ReefMat 500 – tabella riepilogativa

Qualità costruttiva
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Red Sea ReefMat 500 il filtro a rulli definitivo - recensione

Vi ricordiamo che la distribuzione italiana di Red Sea è affidata a Mantovani Pet Diffusion.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.