Home NEWS L’Aquadom, 1 milione di litri, è esploso uccidendo 1.500 animali, tutti i...

L’Aquadom, 1 milione di litri, è esploso uccidendo 1.500 animali, tutti i dettagli

753
0
L’Aquadom, 1 milione di litri, è esploso causando la morte di  1.500 animali

L’AquaDom, l’acquario cilindrico più grande del mondo, nella giornata di venerdi 16 dicembre è esploso finendo in mille pezzi.

Amtra sconto 20%

Una delle paure più grandi di noi acquariofili è sicuramente quella di vedere il nostro acquario rompersi. Non solo per i litri d’acqua che si riverserebbero sul nostro pavimento ed i conseguenti danni, ma soprattutto per il destino degli abitanti stessi dell’acquario, dai pesci ai coralli. Purtroppo nella notte tra giovedì e venerdì 16 dicembre 2022 questa paura si è concretizzata, con esiti veramente catastrofici, per i curatori di quello che veniva considerato l’acquario cilindirico più grande del mondo, ovvero l’AquaDom.

Il Guinnes World Record lo menziona come “L’acquario più alto contenente un ascensore”.

AquaDom

L’Aquadom di Berlino, inaugurato il 2 dicembre 2003, si trova, o meglio quello che ne rimane, nella hall dell’hotel Radisson Blu, nel complesso commerciale e attrattivo DomAquarée, a pochi passi da Alexanderplatz. Era un acquario cilindrico alto complessivamente 25 metri, con un diametro di 11,5 metri, che conteneva un totale di 1 milione di litri d’acqua. Al suo interno era stato costruito un ascensore a vetrate, che permetteva al visitatore di osservarlo dall’interno, producendo la sensazione di trovarsi immerso al suo interno.

L’Aquadom, 1 milione di litri, è esploso causando la morte di  1.500 animali

Si trova adagiato su una base che funge da fondale, posta ad una altezza di 9 metri da terra.

L’Aquadom, 1 milione di litri, è esploso causando la morte di  1.500 animali

Al suo interno ospitava all’incirca 1.500 animali di oltre 50 specie diverse. Purtroppo non si hanno effettive informazioni su quali e quante specie contenesse. Per alimentarli giornalmente tre o quattro sub si immergevano nell’acquario per somministrare un totale di 8 kg di cibo.

Il 16 Dicembre

Alle 05:43 di venerdì 16 dicembre 2022 l’Aquadom improvvisamente si è rotto in mille pezzi, chi era presente nelle stanze dell’albergo ha riferito di aver sentito come un esplosione. Un milione di litri d’acqua si sono riversati sui locali commerciali che sono ospitati al piano terra dell’albergo e per le strade adiacenti ad esso. I 1.500 animali sono finiti irrimediabilmente per terra, morendo velocemente (fortunatamente) a causa delle rigide temperature di Berlino di questi giorni.

https://twitter.com/i/status/1603641175948279808

Fortunatamente solo due persone sono rimaste ferite dalle schegge dell’acquario. Ma cosa sarebbe successo se fosse accaduto di giorno e cosa sarebbe successo alle persone all’interno dell’ascensore panoramico? 

https://twitter.com/i/status/1603647598052737025

Cosa ha causato tale rottura

Non si hanno ancora notizie esatte sulla causa, ma ci sono varie ipotesi, tra le quali la più strana è che ci sia stata una vera esplosione che ne ha causato la rottura. Una fonte della polizia ha riferito ai media locali che non ci sono prove che sia successo a causa di un attacco mirato. 

Si è ipotizzato anche che le temperature esterne di -10°C abbiano causato una crepa.

Acrilico

Come ben sapete il poli (metilmetacrilato) o PMMA, noto anche come acrilico e talvolta come vetro plastico è diventato il materiale standard per la realizzazioni di piccoli e grandi acquari, sopratutto perché:

  • L’acrilico è uno dei materiali più chiari al mondo;
  • Il peso dell’acrilico è inferiore alla metà di quello del vetro con una resistenza all’impatto fino a 17 volte superiore;
  • l’acrilico può essere riscaldato e facilmente formato in forme curve;
  • forme curve, così come altre forme, possono essere legate insieme per creare strutture massicce e continue, come cilindri ed espansioni a parete lunga;
  • ha un assorbimento di umidità relativamente basso;
  • i costi delle materie prime e di fabbricazione sono bassi;
  • l’acrilico è più indulgente del vetro se non è allineato o non è perfettamente supportato.

Eventi precedenti

Ma non è la prima volta che grandi acquari a base di acrilico hanno subito danni:

  • Il 25 febbraio 2010 si era formata una crepa al Dubai Aquarium & Underwater Zoo, tra i più grandi acquari del mondo. Contiene 33.000 pesci, tra cui 400 squali e razze. La crepa si era formata in un tunnel di osservazione interno, con conseguente notevole perdita d’acqua. Fortunatamente è stato possibile ripararla rapidamente preservando la vita acquatica al suo interno.
  • Il 27 dicembre 2012 l’acquario presente presso l’Orient Shopping Center, a Shanghai si è rotto due anni dopo la sua installazione. Ha causato il ferimento di 15 persone e la morte di diversi squali e tartarughe presenti al suo interno. L’acquario è stato costruito con pannelli acrilici spessi 15 cm per contenere 33 tonnellate di acqua. Se cercate su YouTube potete vedere il momento della rottura.
  • il 17 marzo 2014, presso il T-Rex Cafe, Walt Disney World, Orlando, Florida: mentre la cena veniva servita al ristorante, una crepa verticale si apriva istantaneamente in un grande acquario cilindrico. L’acquario si trovava adiacente ai tavoli da pranzo con conseguente inzuppo di un certo numero di persone. La crepa  lunga “solo” circa 1 metro, ha dato ai dipendenti il tempo di trasferire i pesci in altri acquari. Potete vedere il video all’interno del nostro articolo a riguardo, leggi Un acquario gigante che si rompe – l’incubo di ogni acquariofilo.

Altri danni si sono verificati presso gli acquari di:

  • Gulfstream Casino, Hallandale Beach, Florida;
  • Mazatlan, Messico;
L’Aquadom, 1 milione di litri, è esploso causando la morte di  1.500 animali

Il progetto dell’Aquadom

Il progetto dell’Aquadom è stato curato dalla società statunitense International Concept Management, Inc

La struttura a base acrilica è stata progettata da Reynolds Polymer Technology Inc.,che ha una lunga storia di creazione di costruzioni acriliche epiche e di superamento di imprese ingegneristiche apparentemente impossibili. Ha una reputazione indiscutibile e non vi è alcuna indicazione in questo momento che l’ingegneria o la costruzione dell’AquaDom abbia avuto alcun impatto sulla sua rottura.

Il cilindro esterno è stato costruito sul posto, assemblando i dodici pannelli di acrilico che compongono la struttura. Il cilindro interno, che crea la tromba dell’ascensore, è stato installato come un unico pezzo dopo che la sua realizzazione è avvenuta nell’edificio accanto all’hotel, nel quale sono state assemblate delle sezioni di cinque pannelli diversi.

lo spessore della parete esterna dell’acquario era di 22 centimetri nella parte inferiore e di 18 nella parte superiore.

Due anni fà è stato sottoposto a una revisione totale.

L’Aquadom, 1 milione di litri, è esploso causando la morte di  1.500 animali

I 1500 animali

I vigili del fuoco hanno lavorato per salvare centinaia di pesci presenti negli acquari di supporto situati nel seminterrato dell’hotel, che a causa dell’allagamento erano rimasti senza corrente, e una manciata di pesci dell’AquaDom che sono sopravvissuti nel fondo della vasca. 

Voi ci siete stati? Vi sarebbe piaciuto andarci? Lo conoscevate? Vi si è mai rotto ill vostro acquario?

Fatecelo sapere nei commenti qui sotto o nella nostra pagina facebook o sul nostro aggiornatissimo canale Instagram.

Vi ricordiamo che potete anche seguirci su Telegram dove pubblichiamo tutti gli aggiornamenti in tempo reale e su Youtube.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.