Home REPORTAGE Una colla per coralli istantanea e subacquea? Oggi c’è e si chiama...

Una colla per coralli istantanea e subacquea? Oggi c’è e si chiama SeaTak

699
0
Una colla per coralli istantanea e subacquea? C'è e si chiama SeaTak

SeaTak è probabilmente una delle novità di maggior rilievo che abbiamo visto al Macna 2022 di Milwaukee, una colla praticamente istantanea da usare anche sott’acqua.

Amtra sconto 20%

Stiamo parlando di una colla polimerica, che sembra una resina, che stanno studiando da anni. Per quello che abbiamo visto noi, ci sembra una rivoluzione totale.

Immaginatevi una pasta densa che esce da un tubetto e che attacca praticamente subito, sia che la usiate fuori dall’acqua, sia che la usiate dentro l’acquario. Tanto che, ci hanno confermato, viene utilizzata anche in mare per incollare i coralli. Questo soprattutto perché SeaTak è velocissima, e con un semplice applicatore ottiene subito il risultato. Senza doverla maneggiare, come le colle bicomponenti.

Per questo il video che abbiamo fatto è veramente esplicativo, dove vedrete come funziona e quale sia la sua forza adesiva. Nel video abbiamo dapprima applicato la colla ad un bastoncino che è poi stato attaccato ad un piccolo bicchierino di plastica contenente acqua. E, incredibilmente, potevamo sostenere il bicchierino con la colla che abbiamo messo. Poi abbiamo incollato un frag di corallo ad una basetta, e anche in questo caso si poteva sostenere la basetta subito tenendola per il frag. Poi abbiamo visto dei frag incollati il giorno prima… assolutamente incollatissimi.

La nostra intervista a SeaTak sulla colla rivoluzionaria al macna 2022

Prima di continuare vi facciamo vedere il nostro video dello stand SeaTak al Macna 2022 così da avere una visione completa con foto, video ed articolo. Il video parla di tutta la fiera, ma cliccandoci sopra sarete portati direttamente alla parte relativa a SeaTak poi se vorrete potrete anche continuare la visione scegliendo uno stand differente dai link presenti nella descrizione del video stesso.

Come funziona SeaTak?

SeaTak funziona in modo diverso rispetto alle colle che siamo soliti usare. Come abbiamo detto, si può usare su un supporto asciutto, bagnato o umido. Sarà subito appiccicosa, cosa che consente il riposizionamento per un tempo di circa 30-40 minuti, passato il quale bisognerà lasciarla libera di concretizzarsi. Entro 12-24 ore l’adesivo raggiungerà il 50%-80% di polimerizzazione e sarà completamente polimerizzato in 3-5 giorni. La colla polimerica così costituita è assolutamente atossica secondo il produttore. Questo sia per come è stata costruita ma anche per i lunghi test che hanno condotto anche in acquari con acropore.

Lo stand SeaTak al Macna 2022 di Milwaukee - la colla polimerica rivoluzionaria
Lo stand SeaTak al Macna 2022 di Milwaukee – la colla polimerica rivoluzionaria

Costi e disponibilità?

Purtroppo non sappiamo quando SeaTak sarà disponibile in Italia. Al Macna ci hanno detto che negli Stati Uniti sarà disponibile nel giro di 6-8 settimane dopo la fiera. Quindi orientativamente nel mese di novembre dovrebbe essere disponibile. Ci hanno detto che stanno cercando distributori in tutto il mondo per cui possiamo solo sperare che un distributore italiano ci metta presto le mani sopra per distribuirla anche da noi. Attualmente non ne conosciamo il prezzo.

Riferimenti

Per ulteriori riferimenti sulla colla SeaTak vi indirizziamo al sito ufficiale. Vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario sulle aziende di questa edizione del Macna 2022 di Milwaukee.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.