Home REPORTAGE Macna 2022 a Milwaukee – il nostro editoriale

Macna 2022 a Milwaukee – il nostro editoriale

382
0
I coralli del Macna 2022

Il Macna 2022 si è tenuto dal 9 all’11 settembre a Milwaukee, presso l’Hilton Milwaukee City Center. Noi ci siamo stati per Voi. Vediamo come è andata nel nostro primo articolo di questa serie.

Amtra sconto 20%

Per chi non lo sapesse, Macna è l’acronimo di Marine Aquarium Conference of North America, e rappresenta il meglio delle conferenze acquariofile marine mondiali per numero e quantità di relatori.

Il biglietto è estremamente caro, se lo compariamo alle realtà nostrane, e le persone vengono per ascoltare come primo obiettivo della giornata, e per acquistare coralli come secondo obiettivo.

Il nostro commento sul Macna 2022

Come i nostri lettori sapranno, noi di DaniReef abbiamo visitato fino ad oggi 3 Macna, eravamo stati infatti a Fort Lauderdale nel lontano 2013 (qui l’articolo) ed a Las Vegas nel 2018 (qui l’articolo), per cui la comparazione fra i tre eventi è inevitabile.

Una delle cose più belle del Macna, a mio modesto avviso, è che sia una kermesse itinerante, che ogni anno cambia location per andare in ogni angolo del Nord America. Dando la possibilità a moltissime persone di avere, prima o poi, il Macna vicino a casa propria. Sia per chi vuole anche solo visitare la fiera, sia per chi invece vuole esporre i propri prodotti. Dove per prodotti parliamo soprattutto di coralli (e anemoni).

Macna 2022 a Milwaukee - il nostro editoriale

Quest’anno la scelta è ricaduta, come abbiamo detto, su Milwaukee, la città dell’Harley Davidson e della birra. Situata nel midwest americano, sul lago Michigan, non troppo distante da Chicago, Milwaukee è una città molto bella, ma molto meno appetibile rispetto ad altre location. Questo, il fatto che si rientrasse in gioco per la prima volta dopo la pandemia, e dopo l’annullamento delle due precedenti edizioni, ha fatto in modo che non sia stato il miglior Macna di sempre. Gli espositori erano circa 83, ben diversi dai 190 che erano accreditati nell’ultimo Macna pre pandemia che si tenne ad Orlando in Florida. Questo ha fatto in modo di attrarre anche pochi visitatori complessivi. Insomma un circolo vizioso che non ha giovato alla partecipazione, sia delle Aziende che dei privati.

Unica nota positiva, e che nota, i coralli che abbiamo visto. Tanti, tantissimi, e con colori e forme che ci hanno lasciato a bocca aperta. Tanti anche gli anemoni, di ogni foggia e colore… ed anche dai prezzi più disparati, ben oltre i 1000 dollari ad esemplare! Qui sotto vedete una succosa anteprima. Ne abbiamo selezionati 9 a caso, non li abbiamo neppure scelti… ah, l’Entacmaea che vedete era prezzata solo 1.500 dollari… giusto per darvi una idea.

Qui a Milwaukee la location era molto ampia, una sala immensa, ma che purtroppo non era piena come ci saremmo aspettati. Non erano presenti acquari allestiti degni di nota. Ce ne erano pochi e quei pochi non lasciavano il segno. Certo qualche pezzo particolare, qualche pesce fuori dal comune, come questo pesce farfalla da oltre 3.500 dollari. Ma niente di paragonabile ad alcuni acquari display che abbiamo visto nelle precedenti edizioni.

Un pesce farfalla da oltre 3.500 dollari!

Noi abbiamo fatto un bellissimo video dove vi facciamo vedere praticamente ogni corallo della fiera, ma dovrete pazientare ancora qualche giorno. Lo sappiamo che il tutto si accavallerà con il PetsFestival che comincerà proprio domani, ma i tempi tecnici non ci hanno permesse di fare prima di così.

I prezzi erano, come al solito, normalmente molto alti. Considerando le dimensioni stiamo parlando di circa 3 volte il prezzo italiano.

Gli espositori Italiani al Macna 2022

Al Macna 2022 era presente un bel pezzo di Italia. Sicce, Teco ed Elos infatti hanno tenuto alta la nostra bandiera, mostrando l’eccellenza italiana in terra americana. Elos addirittura ha presentato in anteprima mondiale con Carlotta Gandini il loro ultimo prodotto “your reef manager” ovvero MaRe un sistema di gestione molto semplice al motto di “Back to Reef”. Ma di questo avremo modo di parlarne specificamente con articolo ed intervista a Carlotta stessa.

Gli espositori internazionali

Ovviamente il pezzo forte sono stati gli espositori internazionali, fra i quali ricordiamo, con la premessa di tornarci sopra appena possibile, CoralVue che ha presentato Fauna Marin, ma anche Octo e un nuovo controller che si preannuncia rivoluzionario. Ma anche su tutti loro non possiamo che tornarci sopra il prima possibile.

Novità interessanti? Senz’altro e tante. A partire da Elos Mare, ma anche una colla rapida assolutamente incredibile, e lì dovrete vedere il nostro video per rendervi conto della cosa, e poi una bellissima pinza in titanio. Insomma abbiamo scovato per voi tante cose da farvi vedere…

Last but not least… i MicroReef di PNW Custom

i fantastici MicroReef di PNW Custom

Erano ovunque, piccolissimi e bellissimi. Anche qua ne avremo parecchio da farvi vedere. Speriamo di avervi fatto venire l’acquolina in bocca, perché di cose da vedere ce ne sono veramente tante.

Per ora non mi rimane che augurarvi Happy Reefing e vi aspetto domani e domenica al PetsFestival 2022.

Cosa ne pensate? Avete domande?

Coralli visti al Macna 2022 a Milwaukee

A seguire, man mano che pubblicheremo i vari articoli, andremo a pubblicare un elenco, richiamabile da questa pagina, che vi porterà direttamente allo stand ed agli articoli di vostro interesse.

Buone letture.

Tutti gli stand del Macna 2022 commentati e visitati da noi

I nostri video: le aziende al Macna

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.