Home REPORTAGE Acquari made in France con Zolux ad Interzoo 2022 con JBL

Acquari made in France con Zolux ad Interzoo 2022 con JBL

1173
0
Uno scorcio dello stand Zolux ad Interzoo 2022

Zolux è un colosso francese del pet nel senso più esteso della parola. Nato da un piccolo ma affermato negozio di semi e graniglie per animali, il marchio Zolux è stato depositato nel 1971 e ad oggi rappresenta uno dei più importanti marchi nel settore. 

Amtra sconto 20%

Attivo in praticamente tutti i rami del pet, dagli animali domestici come cani, gatti e conigli, dai piccoli mammiferi agli uccelli, dalle tartarughe e rettili fino ai pesci, era presente ad Interzoo 2022 con uno stand decisamente importante.

Come normale ci siamo soffermati sulla parte di nostro interesse, ovvero il settore acquari, dove abbiamo potuto ammirare dal vivo alcune delle novità presentate in questo importante contesto.

Lo stand Zolux ad Interzoo 2022 nel nostro video

Prima di continuare vi rimandiamo al nostro video, dove potrete vedere lo stand Zolux con tutti i prodotti esposti. Cliccando qui sotto sarete portati direttamente all’inizio del capitolo. Se volete poi, potrete continuare a vedere il servizio completo o scegliere uno stand diverso dai link presenti in descrizione.

Iniziamo quindi la nostra carrellata facendovi vedere alcuni dei numerosissimi allestimenti che Zolux aveva portato in fiera.

Idro ovvero l’acquario componibile

La linea principale di acquari di Zolux prende il nome di Idro ed è commercializzata in diversi formati. Di base si tratta di acquari dalle dimensioni non grandissime che vengono forniti completi di mobile personalizzabile, e set completo per l’allestimento interno.

Il settore dello stand Zolux con gli espositori della serie Idro
Il settore dello stand Zolux con gli espositori della serie Idro

Pensato e sviluppato per allestimenti di acqua dolce, questo tipo di acquario ha il proprio punto di forza nella possibilità di personalizzazione. Possiamo infatti comporre il nostro gioiello partendo da tipi di vasca che si differenziano per dimensione e colore.

IDRO 20, IDRO 40, IDRO 50 e IDRO 60 sono infatti disponibili in due colori, grigio e bianco artico, e possono essere accoppiati ad altrettante tipologie di supporti in legno.

Il supporto classico è suddiviso in due parti. Uno dei due compartimenti è aperto e presenta due ripiani per suddividere lo spazio in tre parti uguali, mentre l’altro è chiuso da un’anta con pulsante a pressione, dove possono essere riposti tutti gli oggetti di utilizzo quotidiano, per nasconderli alla vista.

Anche questi mobili sono disponibili in due colori, che sono il “bianco di piombo” e lo “zebrato grigio“.

Non siamo riusciti a trovare le schede tecniche ma, da quanto dichiarato dall’azienda, l’altezza di questi mobili è di circa 10 cm superiore a quella della media, per consentire una visione agevolata della vasca anche stando in piedi.

La tabella dei materiali per la configurazione delle vasche Idro
La tabella dei materiali per la configurazione delle vasche Idro

Basta aggiungere acqua

Per completare gli allestimenti Zolux ha pensato di predisporre tutta una serie di accessori, che permettono di arredare l’acquario e di predisporlo per ospitare le nostre specie marine…

7 sono i kit di piante artificiali da utilizzare, 12 gli ornamenti tra cui legni, sassi e rocce impilate, e 6 le tipologie di sabbie/ghiaie di fondo diversamente colorate. Un bel campionario di oggetti ci consentiranno di adeguare ai nostri gusti personali, il box di cristallo che andremo ad allestire. Per completare la configurazione non può mancare l’illuminazione, garantita da una plafoniera a Led della serie Aquaya, che vedremo nel dettaglio più avanti.

Alcuni esemplari di acquari Idro in esposizione
Alcuni esemplari di acquari Idro in esposizione

L’evoluzione Idromax

Idromax costituisce l’evoluzione naturale della serie Idro, di cui mantiene i tratti caratteristici, ma da cui si differenzia per le dimensioni decisamente più importanti. In questo caso il mobile, sempre costruito in legno, presenta tre settori invece che i due presenti sulle soluzioni Idro. Qui il vano centrale rimane chiuso da un’anta mentre i laterali hanno i caratteristici ripiani a vista, che nella loro forma somigliano molto da vicino ad una bacheca portaoggetti.

Un acquario della serie Idromax con il mobile in legno nella versione scura
Un acquario della serie Idromax con il mobile in legno nella versione scura

In fiera abbiamo visto un gran numero di allestimenti, e abbiamo potuto vedere diverse colorazioni di legno dei mobili. Anche le vasche avevano delle piccole differenze l’una con l’altra a partire dal silicone utilizzato che per qualcuna era di colore nero mentre per altre era trasparente.

Nella foto qui sotto, ad esempio, potete vedere quattro prodotti nella versione chiara, con legno bianco nel supporto e silicone trasparente ad incollare i vetri.

Le vasche Idromax versione chiara in esposizione
Le vasche Idromax versione chiara in esposizione

Erano molti gli acquari portati in fiera da Zolux, alcuni allestiti solo parzialmente con radici e piante artificiali, altri con degli hardscape piuttosto particolari, come questo qui sotto che presenta alcuni dei tronchi posti in verticale su un fondo di ghiaia.

L’effetto foresta di pietra è sicuramente accattivante e rappresenta una variante al classico allestimento di acqua dolce. Saremmo davvero curiosi di vederlo abitato per goderne appieno le potenzialità.

Un allestimento particolare con tronchi e piantine
Un allestimento particolare con tronchi e piantine

Alcune delle vasche presenti, e non poteva essere altrimenti visto il gran numero di acquari esposti, erano utilizzate come espositori per altri prodotti commercializzati da Zolux.

Questo in foto ad esempio esponeva alcuni device della serie Aquaya, i riscaldatori da 100W e 200W e i Filtri X-Ternal 100 e X-Ternal 200 nei loro packaging di vendita.

Prodotti della serie Aquaya in esposizione in una vasca Idromax
Prodotti della serie Aquaya in esposizione in una vasca Idromax

A seguire potete vedere una piccola gallery degli acquari presenti nello stand Zolux.

Potete notare alcuni mobili nelle colorazioni più scure, principalmente grigio e marrone, ed alcuni acquascaping fatti con i materiali della serie Idro, ovvero rocce, piante artificiali e ghiaie nelle diverse colorazioni.

Ricordiamo inoltre che Zolux ha nel proprio catalogo anche altre tipologie di vasche, tra cui quelle della serie Iseo e quelle della serie Clear.

Gli acquari della serie Iseo si possono trovare nelle misure da 80 e 100 cm in un particolare kit che comprende vasca, pompa di movimento, riscaldatore, barra Led di illuminazione con relativo driver e filtro a zainetto a 5 livelli.

La caratteristica serie Clear invece è facilmente distinguibile per la mancanza di spigoli nella parte anteriore della vasca. Il vetro posteriore è incollato a un’unica lastra di vetro da 4 millimetri di spessore che, curvando di 90° in 90°, va a costituire il pannello frontale e i due laterali senza soluzione di continuità.

Anche questi piccoli acquari sono venduti in kit. Sia il Kit Aqua Clear 40 che il Kit Aqua Clear 50 comprendono vasca, un filtro da 250 litri/ora e una sorgente Led da 3,6 W in grado di erogare 230 Lm a una temperatura di colore di 1500 °K.

Non potevano mancare, nello sterminato catalogo di prodotti Zolux, le vasche della JBL, così come quelle della Aquatlantis, come potete notare nella foto qui a seguire.

Tecnica e accessori con Aquaya

La linea di prodotti Aquaya raggruppa più o meno tutta la parte tecnica di Zolux. Possiamo trovare un po’ di tutto, dai filtri esterni o interni, alle pompe, dagli accessori per la manutenzione quotidiana fino ad aeratori, diffusori, termoriscaldatori e così via.

Aquaya mini Pumps

La serie Aquaya Mini Pumps comprende 5 pompe di piccole dimensioni di cui tre con flusso regolabile. Le versioni più piccole infatti (con portata da 320, 450, 550 litri/ora), hanno un semplice dispositivo che permette di parzializzare il foro di aspirazione dell’acqua, mentre le due più grandi (da 670 e 1000 litri/ora) sono a portata fissa.

I consumi, abbastanza ridotti, vanno dai 6 ai 13W del modello più grande, mentre la prevalenza va dai 45 centimetri fino 1,65 metri della Mini Pump 160.

La famiglia delle pompe Aquaya Mini Pump
La famiglia delle pompe Aquaya Mini Pump

Gli aeratori Aquaya

La sezione areatori di Aquaya è affidata a due linee di areatori: Igloo e Nanolife StickAir.

Igloo

La linea Igloo è proposto in due modelli che differiscono per capacità e dimensioni. L’Igloo 100 è il modello più piccolo, misura 100x100x75 mm ed ha un’uscita singola mentre l’Igloo 200 è il più grande, misura 110x110x85mm ed ha la possibilità di collegare due tubicini in uscita per fornire areazione a due diversi sistemi.

Nanolife StickAir

La linea Nanolife StickAir invece comprende una serie di piccoli areatori che hanno tutti le stesse caratteristiche tecniche, ma disponibili in colori differenti. Tutti hanno una portata di 15 litri/ora, mentre le dimensioni sono 55x25x70mm con un peso di appena 200 grammi.

Gli aeratori Nanolife StickAir
Gli aeratori Nanolife StickAir

Filtri e riscaldatori Aquaya

Non mancano filtri sia esterni che interni, così come i riscaldatori.

FR Heater e Mini Heater 25

I riscaldatori FR Heater sono 5 e coprono vasche dai 25 ai 300 litri. Naturalmente tutti hanno la possibilità di essere regolati per intercettare la temperatura di impiego. A questa lineup si aggiunge il riscaldatore Mini Heater 25 che è specificamente costruito per il funzionamento interno, ovvero può essere inserito direttamente in vasca. Questo tipo di riscaldatore è pre-regolato e non si può quindi intervenire per impostarne la temperature. E’ adatto ad acquari di piccolo oltraggio fino a 25 litri.

FR Filter Cascade

I filtri a cascata vengono appesi a bordo vasca e possono essere configurati con diversi materiali filtranti. Sono proposti in tre modelli FR Filter Cascade 30, 60 e 90 per vasche di altrettante dimensioni. Possono ospitare spugne (FR Foam Cascade), oppure una speciale miscela di zeolite e carboni attivi (FR Zeocard Cascade). Le cartucce sono appositamente dimensionate a seconda del modello.

FR Filter Classic e FR Filter Corner

Per acquari leggermente più grandi la proposta di Zolux consta di due tipologie di filtri. FR Filter Classic è composta da tre modelli per vasche da fino ad 80, 120 e 160 litri. Stesso litraggio anche per la serie FR Filter Corner che, come si può intuire dalla denominazione, ha una particolare forma a triangolo, per essere posizionata in modo defilato nell’angolo della vasca.

Filtri e riscaldatori Aquaya in esposizione
Filtri e riscaldatori Aquaya in esposizione

FR Xternal Filter

La filtrazione esterna è affidata invece a FR Xternal Filter 100, 200 e 300, che soddisfano le esigenze di vasche dai 50 ai 300 litri. Tutte le tipologie di filtro, sia interno che esterno, possono essere caricate con diversi materiali filtranti. Bisogna tuttavia fare attenzione ad acquistare il ricambio adatto allo specifico filtro in quanto la loro forma è diversa l’uno dall’altro e pertanto non sono intercambiabili tra loro.

I materiali di filtraggio sono i seguenti:

  • FR Blue Foam;
  • FR Carbon;
  • FR Perlon;
  • FR Nitrate;
  • FR Phospate.

Gli altri accessori Aquaya

La serie di tecnica e accessori Aquaya si completa con una vastissima serie di tools che ci aiutano nei nostri compiti quotidiani di pulizia e manutenzione. Possiamo trovare ogni tipo di pinza, forbice, retino, aspiratore, raschietto ecc. ecc. Persino un paio di guanti da indossare prima di inserire le mani in acqua.

Da notare infine un particolarissimo magnete per la pulizia dei vetri che presenta, oltre ad un raschietto interno per la rimozione delle alghe più dure, un pratico maniglione esterno per garantire una presa sempre efficace durante l’impiego.

Un espositore con alcuni degli accessori Aquaya per l'acquario
Un espositore con alcuni degli accessori Aquaya per l’acquario

Nella fotogallery qui sotto potete vedere altri scatti dei prodotti Aquaya presentati nello stand Zolux.

Aquaya FR Led Light

Zolux ha presentato Aquaya FR Led Light per fornire all’utente una soluzione integrata e di dimensioni appropriate alle vasche della propria serie Idro e Idromax. Aquaya çedlight è proposta nelle due versioni bianca e nera che vanno ad abbinarsi con le varie alternative proposte nella lineup vista poc’anzi. Entrambe sono integrate in un braccio in materiale plastico trasparente, che può essere appoggiato a bordo vasca e fissato tramite un supporto con due viti di fissaggio. La plafoniera è dotata di un pulsante di accensione a sfioramento, è predisposta con led bianchi e blu e può funzionare in modalità giorno oppure notte.

Passione Betta con Betta Kub

Betta Kub e Betta Rek sono vasche dalle dimensioni piuttosto contenute, concepite per allevare questi splendidi animali o altre piccole specie di pesci.

Betta Kub e Betta Rek in esposizione allo stand Zolux
Betta Kub e Betta Rek in esposizione allo stand Zolux

Betta Kub ha la forma di un piccolo cubo, mentre Betta Rek è a forma di parallelepipedo, con due lati lunghi e due corti. Per renderli operativi possiamo optare pre una plafoniera Aquaya Led Light, un filtro a zainetto della serie Cascade e arredarli con uno dei tanti materiali di acquascaping presenti nel catalogo.

I prodotti JBL

Presente all’interno dello stand Zolux, un’altra azienda storica per l’acquariologia, che vanta una tradizione pluriennale e che era qui presente con moltissimi prodotti, ovvero JBL.

Un settore dello stand Zolux interamente dedicato a JBL
Un settore dello stand Zolux interamente dedicato a JBL

JBL è un azienda tedesca che ha sede a Neuhofen e il cui nome rappresenta l’abbreviazione del nome del suo fondatore ovvero Joachim Böhme di Ludwigshafen. La sua comparsa sulla scena dell’acquarilogia risale al 1960 e da allora ha sempre proposto prodotti interessanti e talvolta all’avanguardia.

Uno degli espositori con prodotti JBL nello stand Zolux
Uno degli espositori con prodotti JBL nello stand Zolux

Un settore intero dello stand di Zolux era dedicato a JBL, visto che Zolux ha a listino l’intera gamma dei suoi prodotti. Erano presenti accessori di ogni tipo, mangimi per pesci tropicali e di laghetto, sabbie e fondi per vasche di acqua dolce e terrari, biocondizionatori e altri prodotti per trattamento dell’acqua.

Presenti anche i filtri JBL interni ed esterni con i relativi materiali filtranti e varie tipologie di test, tra cui anche quelli Proscan, con cui JBL ha invaso il mercato nell’ormai remoto 2014 e che permettono di effettuare la lettura direttamente tramite la fotocamera dello smartphone e di avere i risultati in tempo reale sulla App dedicata, e di cui qui abbiamo fatto una recensione approfondita qualche tempo fa.

In definitiva un campionario di prodotti davvero sterminato, che fa di JBL uno dei marchi più solidi del settore.

RIFERIMENTI

Come di consueto vi lasciamo al link della homepage ufficiale di Zolux in italiano. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2022.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.