Home REPORTAGE La storia delle piante vista da Tropica e un nuovo protocollo di...

La storia delle piante vista da Tropica e un nuovo protocollo di fertilizzazione

853
0
La storia delle piante vista da Tropica e un nuovo protocollo di fertilizzazione

Lo stand Tropica era molto particolare, con magnifici aquascape, la suddivisione delle piante in base alla difficoltà di allevamento e soprattutto le piante più famose commercializzate da Tropica che hanno fatto la storia, con aquascape dedicati.

Amtra sconto 20%

Lo stand era molto bello, con degli Aquascape molto particolari, fra cui un bellissimo aquascape molto lungo e molto basso. Ma quello che ci ha colpito maggiormente è stata la presentazione delle piante, commercializzate da Tropica, che hanno fatto la storia del marchio. Tutte presentate con dei particolari aquascape tesi a valorizzarle. Davvero molto molto bello.

Degni di nota poi i tre acquari, sempre in aquascape, che rappresentavano la difficoltà di allevamento delle piante secondo una nuova classificazione. In questo modo diventa estremamente semplice capire con un veloce colpo d’occhio se le piante che si vogliono acquistare siano facili, medie o per utenti avanzati.

Il video dello stand Tropica all’Interzoo 2022

Prima di continuare vi facciamo vedere il nostro video dello stand Tropica all’Interzoo 2022 così da avere una visione completa con foto, video ed articolo. Il video parla di tutta la fiera, ma cliccandoci sopra sarete portati direttamente alla parte relativa a Tropica poi se vorrete potrete anche continuare la visione scegliendo uno stand differente dai link presenti nella descrizione del video stesso. Mai come questa volta il video è necessario per meglio contestualizzare i bellissimi aquascape.

L’acquario più particolare che abbiamo visto

Notevole il seguente aquascaping con uno sviluppo longitudinale. Molto accattivante e sicuramente una soluzione di design che potrebbe essere adottata in qualsiasi ambiente. A me un acquario del genere in casa farebbe assolutamente impazzire. Voi cosa ne pensate?

L'acquario Tropica che ci ha fatto battere il cuore ad Interzoo 2022: basso e molto lungo. Spettacolo puro. Un sogno di arredamento.

La classificazione delle piante secondo la difficoltà di allevamento

In Tropica hanno pensato di differenziare tutte le proprie piante vendute in tre grandi gruppi: Facili, medie ed avanzate. E per mostrarcelo hanno allestito tre bellissimi aquascape, uno per ogni tipologia.

Easy: Piante semplici. Piante che possono sopravvivere anche in bassa luce. La CO2, benché raccomandata non è necessario per il loro mantenimento. Meno di mezz’ora a settimana di cura, ma fertilizzazione del fondo e liquida raccomandata.

Piante Tropica Easy

Medium: Piante semplici e di media difficoltà. Luce maggiore che nel caso delle piante semplici. CO2 richiesta. Fertilizzazione del fondo e liquida necessaria. Il tempo di manutenzione è di almeno un’ora a settimana, anche per tagliare le varie crescite.

Piante Tropica Medium

Avanzate: Piante sempre più difficili fanno parte di questo grande gruppo, ma ne fanno parte anche le piante dei gruppi precedenti, che con le cure richieste da questo gruppo possono mostrare ancora di più le proprie caratteristiche. La luce deve essere molto potente, e la CO2, oltre a dover essere presente, deve essere anche tenuta sotto controllo. La fertilizzazione, necessaria, deve essere mirata per ogni singola pianta. La manutenzione richiede più tempo, anche per dover potare le singole piante in tempi diversi.

Piante Tropica Advanced

La storia di Tropica in piante

Bellissima la storia di Tropica rispetto alle piante che hanno cominciato a commercializzare, e gli aquascape rivolti a queste piante.

La storia di Tropica in piante

Partiamo da lontano e vediamo:

1970-1980 Anubias barteri var. nana

1970-1980 Anubias barteri var. nana

1980-1990 Echinodorus “Barthii”

1980-1990 Echinodorus "Barthii"

1990-2000 Microsorum pteropus “Windelov”

1990-2000 Microsorum pteropus "Windelov"
Novità Seachem: schiumatoi AquaVitro Division a Interzoo 2022. Calza in uscita.

2000-2010 Pogostemon helferi

2000-2010 Pogostemon helferi
Novità Seachem: schiumatoi AquaVitro Division a Interzoo 2022. Particolare della pompa esterna.

2010-2020 Bucephalandra sp. “Kedagang”

2010-2020 Bucephalandra sp. "Kedagang"
Novità Seachem: schiumatoi AquaVitro Division a Interzoo 2022. Possibili disposizioni in pianta

Le piante di Cuba

Sempre della stessa serie, ma in un angolo a parte invece troviamo un bellissimo aquascape fatto con sole tre piante: Hemianthus callitrichoides Cuba, Ludwigia inclinata Cuba e Proserpinaca palustris Cuba.

Le piante di Cuba

Non possiamo che lasciare questo stand con l’armonia nel cuore, quello che abbiamo visto ci ha fatto sognare.

Riferimenti

Per ulteriori riferimenti sulle piante Tropica vi indirizziamo al loro sito ufficiale. Vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2022.

Le piante di Cuba
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.