Home REPORTAGE Finalmente i fotometri multiparametrici Exact iDip di ITS Europe Ltd

Finalmente i fotometri multiparametrici Exact iDip di ITS Europe Ltd

548
0
Lo stand ITS Europe Ltd ad Interzoo 2022
Lo stand ITS Europe Ltd ad Interzoo 2022

ITS Europe Ltd non è un nome nuovo nella importante manifestazione fieristica di Norimberga. Noi lo avevamo incontrato già ad Interzoo 2016, quando tra lo stupore generale aveva presentato il suo fotometro per misurazione dei parametri dell’acqua eXact iDip

Amtra sconto 20%

All’epoca questo tipo di misuratori non era così comune come oggi. In un mercato monopolizzato dai classici test a reagenti, facevano capolino i primi tester colorimetrici capaci di effettuare misurazioni singole. Il lancio di eXact iDip, dispositivo che poteva testare svariati parametri semplicemente cambiando i reagenti, in quel periodo sembrava una mossa un po’ azzardata.

Non nascondo che anche noi, all’epoca della sua presentazione, abbiamo avuto qualche dubbio sulla reale affidabilità del fotometro. Il fatto poi di non averne più avuto notizie in questi anni e di non averlo potuto testare da vicino aveva raffreddato ulteriormente le nostre aspettative. 

Come se non bastasse questa azienda non ha alcun distributore in Italia, ma vende il proprio prodotto direttamente online sul proprio sito. Questo non ne ha aiutato di certo la diffusione nell’ambito della scena acquariofila nostrana. Nonostante ciò, fermamente consapevole della qualità del proprio prodotto, ITS Europe Ltd non ha mai smesso di investire nel settore. 

Ecco quindi che quest’anno è tornata alla carica non soltanto con eXact iDip, che è stato nel frattempo aggiornato e migliorato, ma portando in fiera anche gli altri fotometri della propria linea, per espandere il proprio catalogo e coprire anche le esigenze di test in alcuni ambiti specifici.  

Le strip brevettate Industrial Test System Inc. sono commercializzate in contenitori di plastica
Le strip brevettate Industrial Test System Inc. sono commercializzate in contenitori di plastica

Innovazione e qualità

Nella seconda metà degli anni novanta la statunitense Industrial Test System Inc. iniziava la produzione e la distribuzione di una tipologia di test che sfruttavano una striscia di materiale plastico sulla quale venivano fissati, con un particolare processo tecnologico, i reagenti necessari per effettuare i test. Questa tipologia di strips, molto note soprattutto nell’ambito dell’acquariologia dolce, costituivano un prodotto unico perché in grado di semplificare le operazioni mantenendo comunque un buon grado di affidabilità.

ITS Europe Ltd è il punto di distribuzione europeo della società statunitense.

La scelta di utilizzare questo strisce con i propri strumenti, ha di fatto eliminato molti dei problemi derivanti dalla gestione dei reagenti nelle misurazioni, rendendo facile effettuare la procedura anche a chi non ha particolari abilità o conoscenze di laboratorio.

eXact iDip – Smart Digital Water Testing

Per chi non lo conoscesse vediamo di ricapitolare velocemente le caratteristiche di questo tester fotometrico. Exact iDip è un fotometro digitale impermeabile (IP67), con connessione Bluetooth ed un applicazione proprietaria (iOS e Android) per la gestione e l’effettuazione dei test.

Il suo funzionamento è molto semplice: si immerge la parte superiore nel liquido da testare (acqua o altro) fino a riempire la finestrella, poi si immerge una striscia nel campione fino a far sciogliere il reagente. Lo strumento penserà poi a fare il resto e a restituirci il risultato sul piccolo display e sull’app mobile collegata. Per le misurazioni vengono utilizzate per lo più le eXact Micro Strips di cui abbiamo parlato poco fa, che vengono commercializzate all’interno di piccoli barattoli di plastica. Alcune misurazioni tuttavia utilizzano dei reagenti particolari, forniti in boccetta o bustina.

Il numero di strip presenti, e quindi il numero di misurazioni effettuabili, varia a seconda dei test. Per fare un esempio, il test del Manganese viene fornito in bustina e la confezione contiene 24 test, il test del Calcio contiene 50 strip, così come anche quello per Nitrati (NO3), mentre quello per l’alcalinità permette di effettuare 100 misurazioni con una confezione.

Esistono in realtà diverse versioni di eXact iDip. Ognuna è stata studiata e calibrata per effettuare le proprie misurazioni al meglio in un particolare ambito di utilizzo. Più o meno tutte queste versioni si possono trovare in kit che comprendono lo strumento di misura e la relativa serie di reagenti.

Chlorine + eXact® EZ Photometer

Questo fotometro è calibrato per misurare il pH e I livelli di disinfettante nell’acqua. Permette di ottenere risultati molto precisi in pochi secondi, senza bisogno di lunghe e costose analisi di laboratorio.

In vendita singolarmente oppure nel kit Chlorine + eXact® EZ Photometer Starter Kit, che comprende l’apparato e i reagenti necessari per i testare 9 parametri tra cui Cloro libero, Cloro totale e Cloro ad alta scala, Bromo, pH ed Acido peracetico. Sette sono i test effettuabili tra cui Alcalinità totale, pH, Cloro libero (DPD), combinato e totale, Calcio e Bromo totale. Ognuno di questi è stato calibrato per il range di temperatura tipico di una SPA, in modo da avere la massima precisione dei risultati.

eXact iDip® 570 Photometer

Questo è il fotometro studiato appositamente per le misurazioni in acquario.

Lo strumento è disponibile nella valigetta eXact® Pool EZ Photometer Basic Kit con 6 test basici, oppure nel kit Pool eXact® EZ Photometer Master Kit con tutti i 10 test previsti per le piscine. E’ dotato di una particolare sorgente di calibrazione interna che elimina la necessità di effettuare tarature e regolazioni nel tempo, e permette una misurazione precisa e affidabile. La connettività Bluetooth consente una comunicazione sempre efficace con l’applicazione di gestione mobile e permette di effettuare gli aggiornamenti periodici del software.

Lo strumento, nella configurazione originale, permette di misurare 4 parametri base, mentre altri 35 possono essere sbloccati tramite l’acquisto online nell’App.

Il fotometro eXact iDip® 570 è quello più indicato per le misurazioni in acquario
Il fotometro eXact iDip® 570 è quello più indicato per le misurazioni in acquario

Tra questi possiamo trovare parametri caratteristici dell’acqua dolce o salata ma in ogni caso, oltre allo sblocco via App, dovremo procedere all’acquisto del relativo reagente. In alternativa potremo optare per uno dei kit, che hanno già tutto il necessario oltre alla comoda valigetta rigida.

eXact iDip® 570 Freshwater Aquarium Kit è il kit per acquario di acqua dolce, mentre quello per l’acqua salata è chiamato eXact iDip® 570 Marine Starter Kit e comprende i reagenti per effettuare 25 misurazioni su parametri come Calcio, Nitrati, Alcalinità, Ammoniaca, Durezza carbonatica, Fosfati e pH.

eXact® Micro 7+ Photometer

Questo strumento utilizza un metodo brevettato che permette di avere misurazioni veloci, accurate e precise. E’ particolarmente indicato per l’analisi di Acqua potabile, Piscine e SPA, analisi di acqua ambientale e analisi a scopo dimostrativo o didattico.

Spa eXact® EZ Photometer

L’utilizzo principale di questo fotometro è nell’analisi dei parametri dell’acqua tipici di una SPA. Disponibile come strumento singolo oppure nella pratica valigetta dello Spa eXact® EZ Photometer Starter Kit.

Pool eXact® EZ Photometer

Questo fotometro, come del resto anche tutti gli altri, può essere immerso direttamente nell’acqua di una piscina per prelevare il campione da testare. Ha la possibilità di effettuare misurazioni su 10 parametri tra cui Alcalinità, Rame, Cloro, Calcio, Fosfati e Acido cianurico. Quest’ultimo è particolarmente importante nelle piscine perché protegge il cloro dall’azione dei raggi UV del sole, che tendono a degradarlo.

Well eXact® EZ Photometer

Questo fotometro è consigliato per chi debba analizzare l’acqua di un pozzo, con un numero limitato a 5 parametri. Alcalinità e Durezza carbonatica, Ferro, Nitrati e pH sono i parametri interessati. Si può trovare nel kit Well eXact® EZ Photometer Starter Kit oppure nello Well eXact® EZ Photometer Professional Kit. In quest’ultimo kit possiamo trovare anche lo strumento eXact® pH+ Smart Meter, specifico per la misurazione del pH e alcune soluzioni di riferimento a pH costante (pH 4.0 e pH 7.0) necessarie per la sua calibrazione.

eXact® Micro 20 with Bluetooth® Photometer

Si tratta del più evoluto e completo fotometro della serie. L’unico ad avere la possibilità di effettuare misurazioni su due lunghezze d’onda. La tecnologia Bluetooth Smart inoltre permette una connettività veloce e affidabile, per il collegamento con il device e l’applicazione mobile di gestione.

Questo apparato è disponibile in kit in ben 4 versioni:

  • eXact® Micro 20 with Bluetooth® Marine Kit
  • eXact® Micro 20 with Bluetooth® Standard Kit
  • eXact® Micro 20 with Bluetooth® Well Drillers Kit
  • eXact® Micro 20 with Bluetooth® Pool Kit
Il fotometro eXact® Micro 20 con connettività Bluetooth Smart. Può effettuare misurazioni su due lunghezze d'onda
Il fotometro eXact® Micro 20 con connettività Bluetooth Smart. Può effettuare misurazioni su due lunghezze d’onda


eXact® LEADQuick with Bluetooth® Photometer

Questo fotometro è l’ideale per la misurazione portatile dei livelli di piombo, metallo pesante la cui presenza può risultare pericolosa per la salute. Può testare e verificare la presenza di piombo nell’acqua o in qualsiasi sostanza che necessiti di un controllo della contaminazione da questo metallo, come ad esempio la vernice. Il kit eXact® LEADQuick® w/Bluetooth® Water Test Kit comprende il fotometro e quanto necessario per il rilevamento.

eXact® Eco-Check®

Questo strumento è commercializzato per coprire quella fascia di misurazioni che non rientrano in alcuna categoria specifica, ma che sono catalogate genericamente tra le misurazioni ambientali. Il kit eXact® Eco-Check® Kit comprende il fotometro, la valigetta e la relativa serie di reagenti.

RIFERIMENTI

Come di consueto vi lasciamo al link della homepage ufficiale di ITS Europe Ltd, nella versione in lingua inglese, dove potrete trovare anche lo store per ordinare i vostri prodotti. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2022.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.