Home REPORTAGE Tutti i mangimi Vitalis in dettaglio a Interzoo 2022

Tutti i mangimi Vitalis in dettaglio a Interzoo 2022

593
0

Vitalis è una azienda che conosciamo molto bene grazie anche all’incontro con Peter Kersh che avevamo invitato a parlare di questi particolari mangimi al PetsFestival 2018.

Amtra sconto 20%

Prima di parlare dei mangimi in dettaglio però ha senso parlare di Vitalis, l’azienda produttrice perché solo partendo da questo si può capire quanta cura e quanta conoscenza vi sia nel proporre questi mangimi. Peter Kersh, che abbiamo conosciuto durante il ciclo di Conferenze tenutosi al PetsFestival 2018, è il direttore generale della World Feeds Ltd

Peter è un appassionato dello sviluppo di prodotti pionieristici in tutto il mondo dimostrata da una lunga carriera nel mondo internazionale e nel 2005 si è unito a Mark Wilson, con cui ha fondato l’azienda dopo molti anni di lavoro sull’allevamento di specie di barriera corallina, sistemi di ricircolo, allevamento e nutrizione. In particolare Peter, ha viaggiato in lungo e in largo per tutte le diverse parti del mondo e ha avuto il privilegio di visitare e lavorare con molti dei principali acquari pubblici al mondo. Da tutta questa esperienza nascono dei prodotti che sono biosostenibili e che sono stati costruiti sulle necessità dei singoli pesci.

Noi, in passato, ne abbiamo presentati alcuni su queste pagine che potrete andare a ricercare e leggere per meglio conoscerli in dettaglio.

Cichlid Carnivore Pellets

I Pellets Vitalis per Ciclidi carnivori sono appetibili, bilanciati e completamente assimilabili, tanto da poter essere considerati un alimento completo per i nostri pesci, caratteristica per altro comune a tutti i mangimi vitalis, che quindi non ripeteremo per ciascuno di essi. Sono stati costruiti al fine di soddisfare l’alto bisogno proteico delle specie di piccoli ciclidi carnivori provenienti dal Centro e dal Sud America. Sono pellets morbidi che affondano lentamente. La composizione del mangime ruota attorno alle proteine, fornite soprattutto da farina di pesci interi e da una miscela specifica di molluschi e crostacei. Il mangime contiene poi dei pigmenti naturali per migliorare la colorazione e la salute dei pesci.​

Goldfish Flakes

Il Vitalis Goldfish Flakes si può tradurre in italiano come mangime in fiocchi per pesci rossi. Un mangime completo per soddisfare questi pesci di acqua fredda. In particolare sono costruiti a partire da una miscela bilanciata di vitamine e minerali studiata proprio per loro. I fiocchi vengono forniti in foglie molto larghe, come potete vedere dalla nostra fotografia macro, per essere adatte sia per pesci di taglia importante ma anche per permetterci di sminuzzarle a piacere per i pesci di taglia più piccola. Un mangime adatto a tutti.

Mixed Reef Food

Mixed Reef Food di Vitalis è un mangime per invertebrati bilanciato e completamente assimilabile, fornito in fiocchi micronizzati.  La particolarità, ci dice Vitalis, è quella di avere la dimensione ideale per essere catturata dai polipi dei coralli. Prima della somministrazione deve necessariamente essere stemperato in acqua. Il dosaggio diretto con pipetta è un buon modo per dosare questo mangime verso gli invertebrati.

Marine Pellets

Vitalis produce Marine Pellets un mangime bilanciato per tutti pesci marini che si caratterizza per un alto contenuto proteico ed un buon contenuto di astaxantina, cosa che, per altro, non viene pubblicizzata molto. Viene prodotto a partire dalle farine di pesce, con molluschi, crostacei e prodotti di origine vegetale. Risulta essere quindi un alimento completo per pesci che non siano alghivori, nel caso abbiate pesci che si nutrono di alghe considerate di somministrare anche alghe liofilizzate o fresche, oppure mangimi specializzati per quei pesci.

Marine Grazer mini

Questo è il classico mangime che non ha bisogno di presentazioni. E’ un mangime unico che noi abbiamo usato con molta soddisfazione nel nostro acquario e di cui potete leggere la nostra presentazione qui: Vitalis Marine Grazer il mangime diverso che piace ai pesci. Tecnicamente parliamo di una composizione simile al Vitalis Marine Pellets, tanto che il contenuto di vitamine è identico, mentre la composizione analitica varia leggermente.

Ma quello che caratterizza il Vitalis Marine Grazer Mini è la sua inconsueta forma, che lo fa assomigliare ad una polo. Questa forma è incredibilmente funzionale. Infatti si inserisce il mangime in una speciale ventosa e lo si appende dentro l’acquario. I pesci lo vengono a brucare come se fosse in mare. L’alimentazione non è più quindi una mera somministrazione, così diversa da come i pesci sono abituati in natura, ma diventa una disponibilità di cibo infinita, per tutti i pesci che vogliono brucare.

Marine Flakes

I fiocchi per pesci marini forniscono una formulazione di proteine marine che include farina di pesci interi ed una miscela specifica  di molluschi e crostacei. I fiocchi sono prodotti in foglia larga per essere adatti ad alimentare diverse taglie di pesci.

Algae Flakes

I fiocchi Algae Flakes sono stati studiati per soddisfare le esigenze delle specie erbivore di pesci marini. La miscela di partenza è costituita da alghe marine particolarmente ricca di nutrienti. Il particolare colore verde ricorda le alghe che si trovano nei fondali marini.

Tropical pellets

I pellets tropicali sono formulati per fornire un profilo nutrizionale di alta qualità, partono da ingredienti selezionati aggiungendovi una miscela di alghe ed una miscela specifica e bilanciata di vitamine e minerali. I Pellets tropicali sono stati studiati per offrire una alimentazione completa. I pigmenti naturali contenuti nella loro formulazione aiutano sia la colorazione che la  salute del pesce.

Tropical Flakes

I Vitalis Tropical Flakes sono formulati per fornire un profilo nutrizionale di alta qualità. Vengono costruiti come sempre partendo da ingredienti selezionati, e come i fratelli in pellets, aggiungendovi una miscela di alghe ed una miscela specifica e bilanciata di vitamine e minerali. Anche a questi fiocchi vengono aggiunti pigmenti naturali per esaltare la colorazione dei pesci e rinforzane la salute.

Plec pellets

Il Vitalis Plec pellets è un mangime in pellets concepito per soddisfare le esigenze nutrizionali di questi particolari pesci da fondo della famiglia dei loricaridi, le dimensioni sono di circa 8 mm ed i pellet sono costruiti a partire da una miscela di alghe. Sono stati poi studiati per incentivare i pesci ad alimentarsi in modo naturale. I pellets sono di taglia grande per essere utilizzati con soddisfazione negli acquari di acqua dolce di comunità dove tutte le specie si alimentano assieme durante la giornata. 

Cichlid herbivore pellets

I Vitalis Cichlid herbivore pellets sono studiati, per una volta, per pesci che non hanno bisogno di alte quantità di proteine, come i ciclidi erbivori provenienti dai fiumi Africani del Tanganica e del Malawi. I pellets sono morbidi ed affondano lentamente. Dal punto di vista alimentare la composizione è formulata con alghe e spirulina. Il mangime viene poi addizionato di pigmenti naturali per migliorare sia la colorazione che la salute dei pesci.

Riferimenti

Per ulteriori riferimenti sui prodotti Vitalisvi indirizziamo al sito ufficiale, mentre per quanto riguarda il distributore italiano vi rimandiamo alla pagina web di Esche Matteo, sempre pronti a rispondere alle vostre domande ed a consigliarvi il miglior mangime per i vostri pesci. Vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2022.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.