Home NEWS Un incredibile minireef di SPS ancora una volta dalla lontana Corea

Un incredibile minireef di SPS ancora una volta dalla lontana Corea

620
0

Park Young Min ha creato un minireef mostruosamente bello. Certo le foto sono state fatte per esaltare le fluorescenze, ma che spettacolo!

Amtra sconto 20%

Infatti le luci blue creano un effetto spettacolare, ma è indubbio che arrivare a questi risultati in un piccolo acquario di soli 90 litri lordi non è alla portata di tutti. E poi se devo dirla tutta c’è una anemone Entacmaea quadricolor semplicemente fantastica.

Una cosa che salta agli occhi sono tutti quei coralli così estremamente colorati e così vicini. A me viene da chiedere come abbia fatto ad inserire tutti quei coralli, e tutti così incredibilmente attaccati. Io non sarei mai in grado di fare una cosa anche lontanamente simile. Ci vuole dedizione e cura maniacale certosina tutti i giorni. Ma d’altronde dall’oriente ci hanno insegnato che la cura dei piccoli angoli di natura possa portare a meravigliosi capolavori. Pensiamo ai piccoli bonsai ad esempio. Possono non piacere, ma sono anch’essi un grande angolo di natura in miniatura.

La tecnica utilizzata

Ma parliamo dell’acquario. La vasca è in vetro con silicone bianco e misura 45x45x45, quindi con circa 90 litri lordi. Lo schiumatoio è un Deltec 600i. Come pompa di risalita utilizza una Jebao DCP4000. Anche il movimento è affidato a tre pompe Jebao, una coppia di pompe SLW-10 ed una mlw-5.

L’illuminazione è data da una Orphek Atlantik V4 compact che non viene neanche tenuta al massimo, con i seguenti valori dei vari canali LED:

  • canale 1: 50%;
  • canale 2: 95%;
  • canale 3: 85%;
  • canale 4: 60%.

Il sistema è gestito tramite il balling AquaForest con una pompa dosometrica Jebao doser 3.4 wifi.

I nitrati sono tenuti a 5, ed i fosfati a 0,01. Il kh a 7. Soprattutto il valore dei Nitrati dovrebbe farci riflettere, visto che spesso si cerca di tenerli a valori incredibilmente bassi.

Anemone Entacmaea quadricolor

Qui sopra potete vedere l’anemone Entacmaea quadricolor chiamato anche anemone a bulbi. Non è un corallo, e non è certamente una acropora, ma sarei tentato di fare un acquario solo per un anemone del genere. E’ qualcosa di incredibile. Non trovate?

L'esaltazione delle fluorescenze dei coralli. Nitrati a 5... ricordate...?
L’esaltazione delle fluorescenze dei coralli. Nitrati a 5… ricordate…?

Cosa ne pensate? Vi piace un acquario marino del genere? Fatecelo sapere nei commenti!

Una visione di 3/4 del bellissimo minireef di Park Young Min
Una visione di 3/4 del bellissimo minireef di Park Young Min

Altre informazioni su questo meraviglioso acquario potete trovarle sul sito Orphek.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.