Home NEWS MBARI aggiunge il 4K al proprio Rover per esplorare le profondità abissali

MBARI aggiunge il 4K al proprio Rover per esplorare le profondità abissali

368
0
Stygiomedusa gigantea - oltre 10 metri di medusa nelle profondità abissali
Stygiomedusa gigantea – oltre 10 metri di medusa nelle profondità abissali

Il robot sottomarino Benthic Rover II è stato equipaggiato con una nuova unità ottica 4K e quello che ha scoperto nelle profondità abissali è straordinario.

Amtra sconto 20%

Se vi ricordate avevamo già parlato del progetto messo in piedi dal MBARI, ovvero Monterey Bay Aquarium Research Institute, che sta mappando gran parte degli abissi con il proprio rovere. Il Benthic Rover II appunto. Da circa vent’anni veniva utilizzata una fotocamera in full HD (1920×1080 pixel) che se all’inizio era qualcosa di esagerato negli ultimi tempi non permetteva di fare degli zoom significativi, e sebbene andasse bene per una vista complessiva era difficile scendere nei particolari degli organismi.

Così il MBARI con la collaborazione del DeepSea Power & Light, società che costruire fotocamere subacquee, ha portato il 4K sui rover di esplorazione. Da oggi gli abissi, diversi km sotto il livello del mare, possono essere visti in una risoluzione quadrupla rispetto al fullHD.

I primi filmati sono interessantissimi. Possiamo vedere un fondale abitato con qualche close-up di diversi animali. L’ultimo è stranissimo, ma anche il pesce che si avvicina ad un granchio che sembra essere gigantesco fa impressione.

Ma quello che, per ora, fa impazzire gli scienziati, è il video della medusa Stygiomedusa gigantea. Molto rara perché vive solo nelle profondità abissali. Ed avendo quadruplicato le dimensioni del sensore permette di osservarla meglio, visto che fino ad oggi non è stato possibile pescarla. Il mio consiglio alla povera medusa è quello di rimanere negli abissi, che se venisse in superficie non farebbe certo una bella fine. Pensate che può arrivare ad 1 metro di diametro ed i suoi tentacoli arrivano a ben 10 metri!

Giusto per darvi una idea, il rover assomiglia vagamente al Wall-E televisivo.

Rover

Riferimenti

Ringraziamo la testata tecnologia DDAY che ne ha fatto un articolo in merito portandolo alla nostra attenzione, e soprattutto il MBARI, struttura che è ospitata presso il Monterey Bay Aquarium che ho avuto il piacere e l’onore di visitare qualche anno fa.

Monterey Bay Aquarium
Monterey Bay Aquarium
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.