Home NEWS Schiumatoio ibrido con UV integrato: la nuova proposta di Wavereef

Schiumatoio ibrido con UV integrato: la nuova proposta di Wavereef

336
0

Apprendiamo, grazie al solito ben informato Jeremy Gay di ReefBuilders, che Wavereef ha lanciato tre serie di schiumatoi ibridi con lampada uv incorporata. Vediamo assieme i dettagli.

Amtra sconto 20%

Le tre famiglie di schiumatoi sono la K6, la K7 e la K9. Ed ogni famiglia ha diversi modelli al suo interno. Questo per venire incontro alle esigenze di qualsiasi acquariofilo.

Perché gli UV in uno schiumatoio?

La prima domanda in effetti sarebbe dovuta essere, perché gli UV in un acquario marino?

La lampada a raggi ultravioletti, o lampada a raggi UV, è una lampada la cui caratteristica principale è la disinfezione dell’acqua e la riduzione dei microorganismi presenti, quali parassiti, batterie alghe unicellulari… La sua capacità di ridurre i microrganismi presenti deve intendersi non tanto come la loro immediata e completa eliminazione, ma come una forte riduzione rispetto alla concentrazione iniziale, portando quindi gli animali contenuti in acquario a essere meno soggetti alle batteriosi. La grandezza dei microorganismi eliminati o ridotti dipende dalla loro grandezza e dal tempo di contatto all’interno della lampada, per cui generalmente è più indicato un flusso molto lento piuttosto che veloce. Proprio questo aspetto porta il vero grande svantaggio delle lampade a raggi UV che è la forte riduzione del plancton presente in acquario, già in percentuali molto basse rispetto agli ambienti marini.

Dal libro Acquario MarinoDanilo Ronchi – 2013

Dovendo stare le lampade UV sempre accese può essere una buona idea dotare gli schiumatoi della lampada a raggi ultravioletti. Il modulo UV è inserito nel tubo di scarico dello schiumatoio, quel tubo che tagliato inferiormente permette di regolare il flusso in uscita.

Gli schiumatoi ibridi Wavereef UV K6-UV

La famiglia K6 conta ben 5 modelli, con diametri da 10 a 25 cm e con potenze della pompa di schiumazione che variano da 10 a 28 watt. L’aria aspirata parte da 400 litri per arrivare a 1200 litri nel modello più performante. La lampada UV invece è da 11 watt in ogni modello. Questi schiumatoi possono gestire, secondo WaveReef, acquari da 300 litri fino a 2000 litri in base al modello.

Gli schiumatoi ibridi Wavereef UV K6

Difficile giudicare su carta quanto possano essere performanti questi schiumatoi ma sicuramente possiamo dire che la lampada UV ci pare un po’ sottodimensionata per un acquario che potrebbe anche essere di 2000 litri. Per altro, secondo me, i litri indicati sono molto sovradimensionati, oppure si riferiscono ad acquari di soli pesci. Io realisticamente partirei da 150 litri e non andrei oltre gli 800 litri considerando il diametro dello schiumatoio.

Gli schiumatoi ibridi Wavereef UV K7-UV

Anche la famiglia K7 conta 5 modelli, con gli stessi diametri da 10 a 25 cm della serie K6. Quello che cambia è l’adozione di una pompa a portata variabile, che però consuma da 10 a 50 watt massimi a seconda del modello ma con l’aumento anche dell’aria in ingresso rispetto ai modelli precedenti, che parte da un minimo di 500 litri per arrivare a 2100 litri nel modello più performante. La lampada UV continua ad essere da 11 watt in ogni modello. Questi schiumatoi possono gestire, secondo WaveReef, acquari da 300 litri fino a 2500 litri in base al modello.

Gli schiumatoi ibridi Wavereef UV K7

Anche in questo caso possiamo dire che la lampada UV ci pare un po’ sottodimensionata per un acquario che potrebbe anche essere di 2500 litri. Per altro, secondo me, i litri indicati sono molto sovradimensionati, oppure si riferiscono ad acquari di soli pesci. Io realisticamente partirei da 150 litri e non andrei oltre i 1000 litri considerando il diametro dello schiumatoio, il consumo della pompa e l’aria aspirata.

Gli schiumatoi ibridi Wavereef UV K9-UV

La famiglia degli schiumatoi K9 è quella più performante nel catalogo WaveReef. In questo caso abbiamo ben 7 modelli. I diametri partono da 13 per arrivare a 50 cm! Le pompe partono da un minimo di 16 watt, per arrivare a 72 watt, per poi impiegare due pompe da 72 watt e nel modello più performante addirittura tre. L’aria in ingresso parte da 500 litri, ma arriva fino a 9000 litri. Ovvio che i modelli più grandi non sono propriamente adatti ad un minireef. La lampada UV parte da 11 watt nel modello più piccolo, per passare poi a 27, 40 e 90 watt. Questi schiumatoi possono gestire, secondo WaveReef, acquari da 200 litri fino a 30.000 litri in base al modello.

Gli schiumatoi ibridi Wavereef UV K9

Difficile criticare questa serie di schiumatoi, che sembra ben dimensionata per la tipologia di pompa, e, in caso, anche per la lampada UV contenuta. Certo non abbiamo esperienza su acquari da 30.000 litri.

WaveReef in Italia

Questi schiumatoi ibridi non sono ancora in produzione, per cui ancora non sono acquistabili, però in Italia il marchio WaveReef viene importato e distribuito da AGP, a cui vi rimandiamo per ogni domanda in merito a disponibilità ed eventuali prezzi.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.