Home NEWS AquaExpo: la nuova fiera social per gli acquari a marzo a Novegro...

AquaExpo: la nuova fiera social per gli acquari a marzo a Novegro Milano

539
0
AquaExpo: la nuova fiera social per gli acquari a marzo a Novegro Milano

Il 2022 nasce con la presentazione di una nuova tipologia di fiera dedicata agli acquari, AquaExpo, che assieme a ReptilExpo, diventa un nuovo evento in presenza, AquaReptilExpo, ma con un chiaro indirizzo social, che si terrà a marzo 2022. Vediamo assieme tutti i dettagli.

Amtra sconto 20%

I prossimi 26 e 27 marzo nella location della fiera di Novegro, in pratica appena fuori Milano nei pressi dell’aeroporto di Linate, si terranno infatti AquaExpo e ReptilExpo, che prendono il nome di AquaReptilExpo. L’idea nasce dall’incontro fra Daniel Baiocco, amico di vecchia data, che organizza gli eventi Esotika in Italia di cui tanto abbiamo parlato in passato, ed Edoardo Fivizzoli di TartaGuida. Entrambi hanno deciso di organizzare un nuovo format e di portare nuova linfa nel nostro hobby. Cosa di cui, nonostante tutto, noi saremo loro sempre grati.

Noi ci concentreremo a parlare soprattutto di AquaExpo, ma non dobbiamo dimenticare anche il contesto ReptilExpo che porterà sicuramente molti visitatori all’evento, come avremo modo di approfondire in seguito.

Le novità di AquaExpo

Possiamo pensare ad AquaExpo come ad un grande evento social. E cercheremo di spiegarci meglio. La fiera ruoterà attorno a 4 parole chiave: visibilità, vendita, innovazione e pubblico. Ovviamente parlare di vendita e di pubblico in un contesto simile è molto semplice. Lo spazio espositivo infatti sarà a disposizione di aziende e privati che potranno mostrare il meglio del proprio repertorio e venderlo al pubblico. Dove la fiera invece cambia è nel contesto di visibilità e di innovazione. Per la prima volta infatti si punta decisamente al social, e si presenteranno alle aziende che parteciperanno o che visiteranno l’esposizione, una task force di personalità social che tramite strumenti moderni, si metteranno a disposizione delle aziende e degli hobbisti. Sarà un modo, da una parte di far conoscere realtà social e di condivisione agli hobbisti, e dall’altra di far conoscere queste realtà alle aziende che potrebbero beneficiarne direttamente. Questo porterà, ovviamente, ad una grande visibilità, anche oltre i confini fisici della fiera, anzi, soprattutto oltre direi. Molto ruoterà attorno a influencer e talent, come vengono da loro denominati.

DaniReef ad AquaExpo

Staff DaniReef Interzoo 2017: Lumaz, DaniReef, Zanna Bianca e HkH.2003
Staff DaniReef Interzoo 2017: Lumaz, DaniReef, Zanna Bianca e HkH.2003

In questo contesto DaniReef non potrà mancare ad AquaExpo, non abbiamo ancora valutato come interverremo, ma stiamo parlando con gli organizzatori per come partecipare al meglio, per noi e per voi. Per cui potete già contare su un nostro approfondito editoriale pronto a soddisfare ogni vostra curiosità. Ma ovviamente in un contesto dove si parla di social media, e quindi di portali applicati all’acquariofilia, con la nostra partecipazione a praticamente ogni fiera esistente, non possiamo esimerci dal partecipare. Ma vi terremo informati su come evolverà la fiera, sugli espositori e sul nostro coinvolgimento. Qui sopra vedete una classica foto di come ci presentiamo in fiera di solito. Tenetevi pronti!!!

AquaReptilExpo: AquaExpo e ReptilExpo – cosa troveremo in fiera

In fiera si darà una grande visibilità agli acquari allestiti, ovviamente focalizzandoci sulla parte che più ci interessa, ovvero l’acquariofilia. L’organizzazione ha dichiarato che ve ne saranno almeno 25. Con la possibilità alle aziende di sponsorizzare gli acquari per aumentare la propria visibilità, e di presentare i propri prodotti alla presenza, o con la collaborazione, dei social media specialists presenti.

Gli eventi annunciati sono molti, e sebbene siamo ancora lontani dalla data, l’organizzazione ci ha detto che ci saranno almeno i seguenti eventi, questi per il pubblico

  • Betta Show
  • Koi Contest
  • GoldFish Show
  • Discus Show
  • Best Influencer

Ed i seguenti focalizzati per le aziende

  • Pets Media e strategie di comunicazione
  • Lezioni di pesca per imprenditori
  • Mindset vincente
  • Spazio aperto alle aziende, lancio nuovi prodotti e iniziative

Il pubblico?

La stima che fanno gli organizzatori parla di almeno 15.000 presenze distribuite nei due giorni. Il calcolo che fanno loro è semplice. Si parte dalle 10.000 presenze intervenute lo scorso anno alla fiera Esotika di Novegro. Avendo però quest’anno una maggiore pubblicità online ed il coinvolgimento di molti influencer dei due ambiti acquario e rettili, si pensa che agevolmente si possa arrivare a 15.000 presenze. Per noi, tutto sommato, la stima è credibile. Certo molto dipenderà dalla lista degli espositori che aspettiamo a breve con interesse e curiosità. Sul sito ci sono già un certo numero di espositori, ed apprezziamo la trasparenza nel metterli online, ma è ancora difficile fare una valutazione complessiva, conoscendo questo mondo.

AquaReptilExpo a Novegro

I costi?

I costi saranno, come da abitudine, piuttosto popolari con un leggero rialzo rispetto ai 10 euro a cui siamo abituati agli eventi organizzati da Esotika: parliamo infatti di un biglietto intero da 12 euro che viene chiamato 1 giorno Expo, ma è possibile acquistare anche il biglietto 2 giorni Expo a 20 euro con un risparmio quindi del 20% e la possibilità di entrare in entrambe le giornate.

Esiste poi un ticket VIP che include l’ingresso alla fiera in entrambe le giornate, accesso alla VIP Zone (che non sappiamo ancora cosa sia) ed a tutti gli eventi disponibili. Inoltre sarà compreso un evento fedeltà con youtubers ed influencer, promo negli shop e salta la fila. Il costo è di 27 euro. L’idea è interessante ma bisogna capire meglio quali siano questi vantaggi, perché in questo momento non ci è del tutto chiaro.

Infine Business Ticket riservato agli operatori di settore verificati che possono accedere alla due giorni con un biglietto scontato a 10 euro, previa verifica dell’appartenenza alle categorie suddette. Inoltre saranno sviluppati eventi business e percorsi formativi per questa tipologia di utenti.

Ne sapremo presto di più!

Il tutto è davvero molto interessante, ma come abbiamo detto vorremmo sapere qualcosa di più di quanto presentato fino ad oggi. Nelle prossime settimane ci metteremo in contatto con l’organizzazione per scoprire tutti gli aspetti di questa manifestazione.

L’evento si terrà presso il Parco Esposizioni di Novegro, una grande area espositiva molto moderna con 4 sale espositive comunicanti e ampio spazio per eventi all’aperto in via Novegro a Segrate in provincia di Milano. Non abbiamo ancora gli orari della manifestazione, ma credo che presumibilmente non si discosteranno molto dai classici 9:00-18:00.

AquaReptilExpo: AquaExpo e ReptilExpo a Novegro

Per il programma aggiornato e per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione AquaReptilExpo. Dove troverete anche la lista di tutti gli espositori aggiornata e la mappa per come arrivare.

Il sito ufficiale della manifestazione è il seguente: AquaReptilExpo anche se alcune parti sono in comune con il circuito Esotika. Dobbiamo però sottolineare che il sito rimane comunque fruibile e si raggiunge facilmente anche l’elenco espositori, anche se, come abbiamo detto, ancora non è rappresentativo. Per cui non ci resta che aspettare.

Noi speriamo che le aziende partecipino ad eventi di questa portata, soprattutto in questo caso che la vicinanza con Milano potrebbe interessare un enorme bacino di utenza. Noi, come abbiamo detto ci saremo, per cui se avete dubbi, curiosità o semplici domande potete farcele nei commenti, su Instragram, Facebook, o sul nostro forum.

Vi ricordiamo inoltre che potete consultare tutti gli eventi futuri di acquariofilia tramite la nostra pagina calendario, cliccando qui.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.