Home ARTICOLI 10 oggetti da comprare in negozio per usare in acquario

10 oggetti da comprare in negozio per usare in acquario

305
0

Parliamo di 10 oggetti che si usano, o si potrebbero usare, naturalmente in casa e che trovano un ottimo impiego in acquario. Scopriamoli assieme.

Amtra sconto 20%

Sono oggetti di uso comune, alcuni li avrete già in casa… altri potreste non aver mai avuto l’idea di comprarli.

Aceto o acido muriatico

Sono entrambi due solventi, con l’aceto sicuramente più blando dell’acido muriatico. Acido che per altro deve essere diluito ed usato fra il 6 ed il 10% massimo. Entrambi si usano per pulire pompe o qualsiasi accessorio incrostato dal calcio. Basta lasciare l’accessorio a bagno nell’acido per qualche minuto e spazzolarlo ben bene. Magari utilizzando uno…

Spazzolino da denti

Lo spazzolino da denti ha un uso multiplo in acquario. Si può usare per pulire gli accessori incrostati dopo un bagno di aceto (qualche ora) o di acido muriatico (qualche minuto). Si può usare per pulire le rocce anche dentro l’acquario. Oppure ancora si può usare per pulire le sonde o i sensori. In una parola… utilissimo.

Acetone

Quando l’acido non basta… in verità si può usare per pulire soprattutto l’interno delle pompe dosometriche che risultano incrostate. Ovviamente dovete risciacquare molto bene dopo averlo utilizzato.

Idropulitrice

Se avete molte cose da pulire non troppo fragili le potete mettere in un contenitore e spazzolarle per bene con una idropulitrice, va benissimo anche un modello molto economico. Questa ad esempio costa meno di 50 euro, e per un uso saltuario è perfetta.

I tupperware

Questi magnifici contenitori possono essere usati per contenere di tutto. Essendo per uso alimentare possono anche essere riempiti d’acqua e mantenere pesci o coralli per qualche tempo. Insostituibili.

Turkey Baster

Le Turkey Baster sono pipette che servono per togliere il liquido dal tacchino o per mettercelo dentro. In effetti sono delle pipette dosatrici, costano poco e possono essere favolose per alimentare i coralli uno ad uno. Se volete qui ne trovate un po’ da tutti i prezzi.

Colla cianoacrilato

Sono colle perfette per incollare coralli duri a basette oppure direttamente sulle rocce. Sicuramente la più famosa è l’attak, ma ce ne sono tante altre.

Scovolino per bottiglie e spazzola per bottiglie con manico

Sono molto utili per pulire l’interno dei tubi ma anche le pompe in maniera più vigorosa rispetto al classico spazzolino da denti. Lo scovolino lungo e flessibile poi è un vero must. Solo dopo aver pulito un tubi vi renderete conto di quanta portata stavate perdendo.

Grasso di silicone

Il grasso di silicone è ottimo per ingrassare gli oring che sono presenti in tanti accessori. Schiumatoi, reattori di calcio, etc.

Fascette in plastica

Il loro utilizzo è molto ampio. Si possono usare per tenere assieme e ben in ordine i cavi elettrici, per fissare le rocce fra loro. Per tenere i tubi in posizione. E per tanto tanto altro. Costano poco e rendono molto.

Ed ancora…

Parliamo di lamette da barba per pulire il vetro, acqua ossigenata per cercare di tenere a bada alcuni organismi indesiderati, ed infine… la vodka per dosare cibo per batteri e cercare di abbassare i nutrienti. Ma prima di dosarla venite a trovarci sul forum che vi indichiamo come fare in base al vostro acquario.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.