Home NEWS Lo spettacolare acquario marino di Marco Vank sul numero 132 di Koralle

Lo spettacolare acquario marino di Marco Vank sul numero 132 di Koralle

370
0

L’edizione tedesca di Koralle esce questo mese con un bellissimo articolo sull’acquario marino di Marco Vank che ho avuto l’onore di fotografare diversi mesi fa.

Amtra sconto 20%

Prosegue la collaborazione fra DaniReef e la rivista tedesca Korallen di Daniel Knop con la pubblicazione del bellissimo acquario di Marco Vank, acquario che è piaciuto moltissimo a Daniel che mi ha chiesto di poterlo pubblicare. E così eccoci ancora qui con un articolo in tedesco, che presumibilmente verrà tradotto anche nella versione inglese e forse in quella italiana.

Noi l’acquario di Marco ce lo siamo già gustati in anteprima sul portale ovviamente, per cui siete liberi di vedere e rileggere l’articolo anche subito, in italiano.

Il contenuto del numero 132 di Koralle

La storia di copertina del numero 132 riguarda i gobidi guardiani. Gobidi che entrano in simbiosi e che poi non si muovono mai dalla propria tana.

Il pesce che è ripreso nel ritratto è invece il Cirrhilabrus aquamarinus, conosciuto come labride nano turchese

Heliopora coerulea è un corallo peculiare che, contrariamente a quasi tutti gli altri Octocorallia, produce uno scheletro calcareo solido. L’amico Massimo Morpurgo e Felix Puff raccontano molti anni di esperienza in acquariofilia con questo corallo.

I granchi a ferro di cavallo, che in realtà non sono affatto granchi, sono rimasti pressoché immutati per ben 400 milioni di anni e quindi ci danno una visione autentica del mondo animale delle precedenti ere geologiche. Ancora oggi si possono osservare in acquario o in natura.

I nudibranchi colorati potrebbero arricchire un acquario marino, ma le particolari esigenze nutrizionali dei molluschi difficilmente consentono loro di essere allevati. In alternativa, vale la pena osservarlo nel loro habitat naturale, in particolare sulla costa vulcanica nord-orientale di Bali.

Lo spettacolare acquario marino di Marco Vank sul numero 132 di Koralle
Lo spettacolare acquario marino di barriera di Marco Vank

E poi ovviamente parliamo di “sopra i tetti di Bologna“, il titolo che è stato riservato al bellissimo acquario marino di Marco Vank.

Questo numero di KORALLE sarà disponibile nei negozi dall’inizio di dicembre 2021, oppure sarà consegnato direttamente in abbonamento.

La rivista è in tedesco, ma se volete ordinarla potete farlo tramite questo link.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.