Home NEWS Gro macroalgae light – plafoniera per macroalghe di Neptune Systems

Gro macroalgae light – plafoniera per macroalghe di Neptune Systems

463
0
Gro macroalgae light - plafoniera per macroalghe di Neptune Systems

Vi presentiamo la Gro macroalgae light una plafoniera per la coltivazione di macroalghe sviluppata dal colosso americano Neptune Systems famoso per il suo sistema di gestione dell’acquario APEX.

Amtra sconto 20%

Neptune Systems, azienda della quale vi abbiamo parlato quest’estate (leggi qui ) per la sua acquisizione da parte del colosso Bulk Reef Supply, ha da alcuni mesi messo sul mercato una plafoniera specificatamente sviluppata per la crescita delle macroalghe: parliamo della Gro macroalgae light.

L’azienda presenta la sua plafoniera affermando: “Alcuni degli acquari di barriera di maggior successo impiegano l’uso di un’area di crescita piena di macroalghe ai fini del controllo dei nutrienti. Il GRO è una luce LED specializzata da 20 W progettata per far crescere molti tipi di macroalghe comuni (ad es. Chaetomorpha) utilizzando uno spettro di luce specializzato che massimizza la fotosintesi. Si collega direttamente a qualsiasi porta DC24 disponibile nel tuo ecosistema Apex o, in alternativa, può anche essere eseguito in modo completamente autonomo.

Macroalghe per filtrare

La coltivazione di macroalghe in uno scomparto della sump, o in un vero e proprio refugium, è un ulteriore modo naturale che noi acquariofili abbiamo per ridurre il carico organico nell’acquario di barriera. Di fatto le macroalghe come la Chaetomorpha, sono un’eccellente forma di filtrazione naturale, in quanto “assorbono” i nitrati e i fosfati dall’acqua.

Gro macroalgae light - plafoniera per macroalghe di Neptune Systems

Ovviamente per svolgere la fotosintesi le macroalghe hanno bisogno di un’adeguata quantità di luce, e siccome la coltivazione delle macroalghe è stata intrapresa da un crescente numero di persone, molte aziende continuano a progettare plafoniere specifiche per questo scopo. Ve ne abbiamo già presentate alcune che vi riproponiamo di seguito:

E oggi a questo elenco andiamo ad aggiungere la Gro macroalgae light.

Gro macroalgae light - plafoniera per macroalghe di Neptune Systems

Design compatto

La plafoniera dalla forma di un parallelepipedo piatto con gli angoli smussati, risulta molto compatta ; le sue misure sono 22 cm x 15,5 cm x 3,5 di spessore. È di colore arancione intorno e gun metal sulla parte superiore.

Le sue dimensioni sono state ovviamente pensate per i compartimenti delle sump e/o a i refugium.

Lo spettro

La Gro macroalgae light dispone di 84 LED a bassa potenza (20w totali) suddivisi in 4 colori differenti, che enfatizzano due lunghezze d’onda (ritenute chiave per la fotosintesi delle alghe): 455-460 nm e 620-670 nm

Gro macroalgae light - plafoniera per macroalghe di Neptune Systems

L’utilizzo di led a bassa potenza e la loro distribuzione uniforme su un’area rettangolare, è stato pensato per far sì che la GRO possa essere posizionata molto vicino alle macroalghe. Ciò permette di aumentare l’efficienza riducendo la dispersione di luce e di conseguenza limitando al minimo la crescita di alghe in altre aree della sump non pensate a tale scopo.

La plafoniera grazie alla classificazione IP46 può essere praticamente installata a pelo dell’acqua in tutta sicurezza.

La Gro macroalgae light può coprire efficacemente un’area di 45 cm x 60 cm.

Installazione

La plafoniera dispone di un collo d’oca flessibile lungo 45 cm che è possibile fissarlo in due modi.

O attraverso una classica morsa piatta da agganciare a bordo vasca, o attraverso una particolare morsa che si aggancia ad un eventuale tubo in PVC (da 2,5 cm di diametro) facente parte dell’impianto idraulico dell’acquario.

Ma data la possibilità di poter cambiare tipo di aggancio nulla toglie al proprietario di inventarsi altri modi di aggancio che soddisfino al meglio le proprie esigenze di installazione.

La plafoniera si integra perfettamente con il sistema APEX, sopratutto può essere alimentata direttamente da un modulo Energy Bar 832 o 1LINK di Neptune Systems. Nel caso non possediate nessun modulo APEX è possibile acquistare opzionalmente un normale alimentatore da 24V per il funzionamento autonomo della Gro.

Specifiche

  • Copertura consigliata: 45 cm x 60 cm;
  • Dimensioni: 22 cm x 15,5 cm x 3,5 di spessore;
  • Tensione: 24v;
  • Consumo energetico: 20 Watt.

Cosa è incluso?

  • Plafoniera GRO;
  • Collo d’oca flessibile da 45 cm;
  • Staffa di montaggio su superficie piana o morsa per tubo.

Conclusioni

Il Gro macroalgae light è venduto a 129,95 $ senza alimentatore. L’alimentatore è acquistabile separatamente per 19,99 $.

Come già accennato in precedenza ormai sul mercato sono molte le aziende che vendono plafoniere apposite per la coltivazione di macroalghe, e la GRO non porta innovazioni tali da farla spiccare tra di esse. Se vogliamo possiamo identificarla come una plafoniera per refugium di media fascia.

Voi cosa ne pensate? Coltivate marcoalghe? E se si che tipo di illuminazione utilizzate?

Fatecelo sapere nei commenti qui sotto o nella nostra pagina facebook.

Vi ricordiamo che potete trovarci anche su:

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.