Home NEWS Tunze reinventa le ventole per acquario, arriva Aquawind 2

Tunze reinventa le ventole per acquario, arriva Aquawind 2

532
0

Tunze proporrà presto sul mercato Aquawind 2, una nuova ventola specificamente studiata per abbassare la temperatura nei nostri acquari, vediamo quel poco che sappiamo fino ad oggi.

Amtra sconto 20%

Aquawind 2 è attualmente un prototipo che però dovrebbe arrivare presto negli scaffali dei negozi. Per cui non conosciamo ancora i dettagli precisi. Ma quello che possiamo vedere è che parliamo di una comune ventola per PC inserita in un contenitore a sviluppo orizzontale. Questo contenitore ha un perno che si va ad incastrare sul vetro dell’acquario o della sump. Ancora non sappiamo che dimensione abbia questo perno, ma crediamo che possa andare bene fino a 15 mm di spessore del vetro.

La ventola prende aria superiormente e la lamina anteriormente. Per ottenere il massimo beneficio bisogna angolare la ventola in modo che colpisca l’acqua a 45 gradi. Questo oltre ad evacuare l’eventuale calore sopra la superficie è il modo migliore per far evaporare l’acqua dell’acquario e quindi per abbassare la temperatura del sistema.

D’altronde oggi le necessità di raffreddare gli acquari sono molto inferiori rispetto a qualche anno fa. Una volta infatti avevamo le HQi che scaldavano in maniera incommensurabilmente più altra rispetto ad oggi. Le pompe, sia quelle di risalita che quelle di movimento, erano molto meno efficienti e quindi scambiavano molto più calore con l’acqua dell’acquario, per cui l’acquario era mediamente molto più alto di oggi. Vero che oggi ci sono anche refrigeratori che costano meno, che fanno meno rumore e riscaldano meno l’ambiente, e che, soprattutto costano molto meno. Ma l’idea di associare una o più ventole con un refrigeratore probabilmente rimane la soluzione più efficiente al problema del calore.

E secondo me, ma anche secondo Jake Adams di ReefBuilders, queste ventole entrano in questo particolare contesto. Perlomeno rispetto alle precedenti Aquawind. Ovvero una ventola, magari meno potente di quelle fornite solo ieri, ma sufficienti per un piccolo acquario, e anche per uno grande se acquistate in serie. Sicuramente si è investito sulla parte estetica anche se Aquawind 2 arriverà molto probabilmente nera e non grigia come la state vedendo in queste immagini.

Il video di presentazione… in tedesco!!!

Il video è in tedesco, ma potete attivare i sottotitoli e poi dalla piccola rotellina delle impostazioni selezionare traduzione e scegliere poi la lingua che preferite.

In attesa di conoscere i prezzi di questo piccolo gioiellino, voi cosa ne pensate?

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.