Home NEWS Reef Flare PRO: Reef Factory aggiunge potenza e LED

Reef Flare PRO: Reef Factory aggiunge potenza e LED

573
0

Reef Factory potenzia la propria gamma di plafoniere diventando PRO, ovvero aumentando i canali, i LED e la potenza totale. Vediamo assieme le nuove Reef Flare PRO.

Amtra sconto 20%

Reef Factory è un’azienda molto giovane ma molto determinata nata solo nel 2017 grazie ai due fondatori Marek Protasewicz e Jaroslaw Wojczakowski. E dopo pochi mesi dalla presentazione delle lampade Reef Flare, che noi abbiamo sottoposto nel nostro DaniReef LAB qui, presentano la nuova Reef Flare PRO che promette un grande passo avanti rispetto alle sorelle.

Come da mission del brand, le lampade sono progettate e testate per garantire alta qualità della luce, qui probabilmente anche per SPS spinti, un uso intuitivo, una configurazione semplice e alcune funzioni intelligenti.

Anche le Reef Flare PRO verranno vendute in tre varianti con potenze crescenti. Si parte da 80 watt, per arrivare a 160 e poi a 240 watt.

Proprio come tutti gli altri loro prodotti, le Reef Flare possono essere utilizzate in modo indipendente o come parte di un set, e possono essere controllate con la loro applicazione Smart Reef.

Design

Rispetto alle sorelle più piccole il design dalle foto sembra essere migliorato, con forme un po’ più ricercate. La distribuzione della luce è suddivisa in grossi cluster identici. I cluster sono da 80 watt e ne troviamo uno nella PRO S, due nella PRO M e tre nella PRO M. La PRO L ha due ventole, mentre i due modelli più piccoli ne hanno solo una.

Le lampade possono essere appese al soffitto oppure possono utilizzare un braccio proprietario per essere appese a bordo vasca. Ovviamente il braccio non è compreso e va acquistato a parte.

Led

L’azienda dichiara che le plafoniere sono state realizzate specificatamente per esaltare il colore naturale dei coralli e per fornire loro il giusto nutrimento sotto forma di luce di alta qualità. Il modulo base è il seguente:

Tipi di led:

  • 2x UV 400 nm
  • 2x Viola 420 nm
  • 6x Indigo 450 nm
  • 6x Blue 470 nm
  • 1x Verde 530 nm
  • 1x Rosso 660 nm
  • 6x Bianco 5700 K

Numero di LED totali: 24 a modulo.

Lenti

Le lenti vengono chiamate EOI ovvero Illuminazione Ottica Efficiente, e sono simili alle lenti delle Radion, per avere una maggiore copertura dello spazio sottostante. L’obiettivo di Reef Factory è quello di avvicinare la luce dei LED alla luce dei T5, ai quali si sono ispirati per l’ideazione di queste lenti. E, come tanti aspetti di questa plafoniera sono diverse e migliorate rispetto alla prima versione.

Questo lo spettro risultante ed i PAR risultanti anche se non sappiamo a quale distanza siano calcolati ed in quale maniera. Sarebbe anche in questo caso, interessante poterla testare sul campo, in modo, tra l’altro di vedere se il raddoppio di PAR rispetto alla sorella sia corrispondente ai dati che potremmo misurare.

Controllo remoto… la parte smart o intelligente

La plafoniera può essere controllata da computer, telefono o tablet. Oltre alle classiche programmazioni predefinite nell’app, si ha la possibilità di modificare manualmente 7 canali di colore, fornendo illimitati modelli di spettri di luce personalizzati che si potranno anche condividere con altri appassionati acquariofili, basterà scaricare o inviare il file che contenga i parametri degli spettri creati.

Conclusioni

Secondo Reef Factory il sistema di controllo, le funzioni smart e il design minimalista fanno delle lampade Reef flare PRO una delle soluzioni più moderne presenti sul mercato. La Reef flare punta molto sulle funzioni smart dell’applicazione, che si ci aiuta nella gestione del nostro acquario marino di barriera, ma che in concreto non è il punto fondamentale su cui noi appassionati di coralli ci focalizziamo per allevare i nostri coralli.

Il costo delle plafoniere è molto allettante, essendo stato fissato in 380, 640 e 920 euro rispettivamente. In Italia saranno disponibili in finitura bianca o nera a fine ottobre.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti o sui nostri canali social.

Riferimenti

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.