Home NEWS Nyos aggiorna il proprio filtro a letto fluido: ecco il Torq G2

Nyos aggiorna il proprio filtro a letto fluido: ecco il Torq G2

634
0
Nyos aggiorna il proprio filtro a letto fluido: ecco il Torq G2

Se vi ricordate avevamo presentato il filtro Nyos Torq in anteprima durante l’Interzoo 2018, qui l’articolo, oggi, dopo tre anni, Nyos lo aggiorna. Vediamo tutte le caratteristiche.

Amtra sconto 20%

I miglioramenti sono tanti, e tutti, direi, ben accetti. E’ stato migliorato il sistema di aggancio dei pezzi, ora con una microbaionetta. Sono state tolte le spugne, ed al loro posto è stata inserita una micro griglia. Io odio le spugne, per cui questa novità a me piace tantissimo. Certo andrebbe provata perché se poi le microparticelle dovessero passare ecco che… rimpiangerei le spugne. Anche se la fatica di pulire le spugne è davvero unica. La micro griglia può essere scelta con fori da 0,8 o 1,5 mm. E’ stato inoltre cambiato anche il sistema di alimentazione dell’acqua all’interno del filtro. Infine sono stati sostituiti i piedini di silicone con delle più tradizionali ventose.

Il filtro continua a essere disponibile nelle tre versioni da 0,75, 1 e 2 litri. Con il separatore centrale che permette l’utilizzo di due media differenti.

Il filtro rimane comodo per le operazioni di tutti i giorni perché non ha bisogno di cacciaviti, infatti tutto è a pressione, o a microbaionetta, con il nuovo sistema.

Come funziona il filtro Nyos Torq G2 (…e G1)

Il filtro è composto da un cilindro, dalla capacità di 0,75 litri, 1 litro oppure 2 litri, chiamato Torq. In base alla capacità assume il nome di Torq G2 0,75Torq G2 1 oppure Torq G2 2. I due filtri più grandi hanno la possibilità di inserire un separatore all’interno del cilindro, in modo da poter inserire al suo interno due differenti tipi di materiali filtranti.

Il sistema è molto ingegnoso. Il cilindro si sfila dalla base, che si chiama Tork Dock, per essere lavato e riempito nuovamente con minor fatica. La base è unica e può ospitare tutti e tre i cilindri di capacità diversa. All’interno della base è ospitata la pompa che si occupa di far fluidificare il materiale. La base è larga 16,2 cm e il filtro consuma solo 12 watt per una portata di circa 1.000 l/h.

Torq 0,75 ha una altezza di 47 cm ed un diametro di 7 cm, Torq 1 invece 53 e 7, mentre Torq 2 53 e 10 cm.

Il filtro Nyos Torq 0,75 costa circa 67 euro, la versione 1 costa circa 82 euro mentre la versione 2 costa circa 100 euro. Non sono state comunicate variazioni di prezzo fra la vecchia e la nuova versione. Nyos in Italia è importato e distribuito da ReefLine, garanzia di competenza ed assistenza.

Nyos ha anche creato un video per spiegare al meglio come funzioni il filtro Nyos Torq. Sebbene si riferisca alla vecchia versione è utile per farsi una idea di come funzioni il filtro:

[Nyos]

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.