Home NEWS Mastertronic fa i test automaticamente per te… peccato il costo

Mastertronic fa i test automaticamente per te… peccato il costo

757
0
Mastertronic fa i test automaticamente per te... peccato il costo

Mastertronic è finalmente pronta, arriva sul mercato la macchina che può fare i test automaticamente al nostro posto. Qualsiasi test.

Amtra sconto 20%

Bhè proprio qualsiasi diciamo di no, ma praticamente tutti quelli che contano. Ma procediamo con ordine. Abbiamo conosciuto Focustronic, l’azienda che produce questa portentosa macchina, nel 2017, abbiamo visto la sua macchina che misura il KH in automatico e agisce anche come dosatrice dei prodotti (Alkatronik qui). E poi nel 2019 abbiamo parlato proprio di questa Mastertronic che era appena stata annunciata. E finalmente oggi è disponibile sul mercato.

I parametri misurabili sono i 5 parametri fondamentali per la gestione di un acquario marino, ovvero nitrati, fosfati, calcio, magnesio ed alcalinità (kh). La particolarità di questa macchina però è quella di utilizzare i reagenti delle note aziende acquariofile, ovvero, ad esempio, Fauna Marin, Tropic Marin, Giesemann, Salifert, etc. In pratica si riempiono le cuvette con i reagenti di queste marche, poi si imposta la macchina e si calendarizza settimanalmente quando fare i relativi test.

In questo modo l’azienda non ha dovuto creare nuovi reagenti, ma ci penserà lui ad utilizzare i reagenti, diciamo così, commerciali. Semplificando la gestione di tutto il processo. Per farvi capire bene come funzioni vi facciamo vedere il video di unboxing e taratura della macchina, che vi permette di capire bene come funzioni il tutto.

Considerate che la precisione ottenibile è di 0.5mg/l per i nitrati, 0.005mg/l per i fosfati, 20mg/l per il magnesio, 6mg/l per il calcio e 0.15 dKH for l’alcalinità. Valori di tutto rispetto, molto più precisi dei test da cui discendono.

Il video di unboxing ed impostazioni

Se vi interessa capire come funzionino queste macchine vi consiglierei di darci una occhiata. Il video fa capire molte cose su come funzioni.

La nota dolente? Il prezzo

Purtroppo la macchina ha un prezzo non proprio popolare. 1299 dollari non sono pochi, ma se pensate alla comodità di avere una lettura in continuo e di poter usare i reagenti più economici in commercio, forse sono tanti ma non tantissimi.

Mai come in questo caso vorremmo sapere cosa ne pensiate, sul costo e sulla sua utilità.

[Fonte ReefBuilders]

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.