Home ARTICOLI Radion XR15 G5 PRO la recensione nel DaniReef LAB: perfetta per nanoreef

Radion XR15 G5 PRO la recensione nel DaniReef LAB: perfetta per nanoreef

1406
0
Radion XR15 G5 PRO la recensione nel DaniReef LAB: perfetta per nanoreef

Oggi abbiamo qui per voi le piccoline di casa Radion, le XR15 PRO, e siamo eccitati di poterle confrontare con altre plafoniere adatte per i minireef.

Amtra sconto 20%

Le Radion sono sempre state considerate fra le migliori, se non la migliore, plafoniera da utilizzare in un acquario marino, e dopo aver testato in maniera completa le sorelle più grandi ed in versione blu, le Radion XR30 G5 Blue (qui la recensione), oggi abbiamo nelle nostre mani le più piccole XR15 PRO. La differenza non è solo nella dimensione del cluster, ma anche allo spettro diverso fra i due modelli, siamo quindi curiosi di vedere cosa ci riserveranno le misure.

Come senz’altro saprete, Ecotech Marine ha cambiato tutto con le nuove Radion. Le prime quattro serie delle Radion sono diventate famose per avere la distribuzione della luce in configurazione a doppio cluster, modalità che si è sempre contrapposta a quella dei led diffusi in plafoniere, allora, come la GNC AM 466 (qui la nostra recensione). Le nuove XR15 ne hanno ben 50 di LED, oltre a 2 led specifici per la luce lunare. Anche la potenza è aumentata rispetto alle vecchie XR15, passando, nelle PRO, a 105 watt.

La curiosità quindi di sottoporle al nostro test era quindi elevatissima, anche e soprattutto per confrontarla con la sorella maggiore, e volevamo sincerarsi se anche lei, come la XR30, era al top per le plafoniere adatte ai minireef.

Caratteristiche tecniche Ecotech Marine Radion G5 XR30 Blue e Pro

La plafoniera è quadrata, alta quasi 4 cm, e con una base di 18×18 cm. I LED della XR15 PRO sono di 9 diverse colorazioni ed ogni singola tipologia di colore dei LED è selezionabile ed impostabile singolarmente, a parte gli UV che nello stesso canale racchiudono due diverse lunghezze d’onda. Sono presenti due LED per simulare la luce lunare, uno bianco ed uno blu, in modo da poterci far scegliere quello che preferiamo, o da poterli usare assieme.

Radion XR15 BlueRadion XR15 PRO
Lunghezza18 cm18 cm
Larghezza18 cm18 cm
Altezza3,9 cm3,9 cm
Consumo100 watt105 watt
Configurazione LED
Bianco freddo312
Royal Blue2016
Blue128
Photo Red12
Lime2
Verde3
UV (405nm)22
UV (415nm)22
Viola32
Ciano5
Bianco Caldo3
Luce lunare22
Radion XR15 G5 PRO la recensione nel DaniReef LAB: perfetta per nanoreef

Il nostro video di presentazione della XR15 PRO

Prima di continuare con la nostra recensione, vi lasciamo anche al video che ripercorre le fasi relative alla metodologia del test e vi fa vedere come arriviamo ai risultati che vi faremo vedere a pagina due. Una presentazione a tutto tondo della plafoniera.

Costruzione

La costruzione della plafoniera è come al solito impeccabile, con soluzioni che migliorano notevolmente la resa rispetto alle plafoniere prededenti. Ad esempio ora la ventola non pesca più l’aria dalla parte inferiore, un’aria come possiamo immaginare che fosse incredibilmente umida. Il controller non funziona più con il cavo o tramite il ReefLink (recensione), ma utilizza il bluetooth tramite la nuova app mobius, di cui possiamo parlare solo bene.

Radion XR15 G5 PRO la recensione nel DaniReef LAB: perfetta per nanoreef

La Programmazione tramite mobius

Partiamo parlando proprio da mobius che è una applicazione da scaricare su un dispositivo Apple od Android e che utilizza il protocollo Bluetooth. Personalmente oggi preferisco questa modalità a quella wifi perché ci sono meno problemi di collegamento e configurazioni. Il software è immediato e potente. Lanciando l’applicazione vi verrà chiesto di attivare il bluetooth, e successivamente potrete chiedere all’applicazione di aggiungere una plafoniera. In pochi minuti tutto sarà a portata di dito. La plafoniera si può configurare per ognuno dei 9 canali oltre ai due canali configurabili per la luce lunare.

Ecotech Marine Radion XR30 G5 Blue finalmente nel DaniReef LAB
La fotografia è della configurazione della XR30, ma nella XR15 è assolutamente analogo, anche se alcuni canali sono diversi.

A differenza del vecchio software che accompagnava le precedenti Radion non ho ancora trovato come vedere il consumo della plafoniera dall’interno dell’interfaccia utente. Peccato. Era una cosa che ritenevo piuttosto utile.

Vi faccio notate che non c’è nessun ritardo fra la registrazione del comando sullo smartphone e la modifica dei parametri in tempo reale nella plafoniera. Velocissimo.

Canale 1: UV

Canale 2: Violetto

Canale 3: Royal Blue

Canale 4: Blu

Canale 5: Verde

Canale 6: Rosso

Canale 7: Bianco Caldo

Canale 8: Bianco freddo

Luce lunare

Luce lunare: Blu Luna

Risultato finale

Radion XR15 G5 PRO la recensione nel DaniReef LAB: perfetta per nanoreef

Tutti i valori che abbiamo rilevato, ed il nostro metodo di lavoro denominato DaniReef LAB li trovate a pagina due.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.