Home NEWS Protocollo di arricchimento rocce sintetiche e vive: Green Power SpiruleXPUR Rotammin

Protocollo di arricchimento rocce sintetiche e vive: Green Power SpiruleXPUR Rotammin

703
0
Protocollo di arricchimento rocce sintetiche e vive: Green Power SpiruleXPUR Rotammin

Ho iniziato da poco il ripopolamento del mio acquario partendo da rocce completamente sintetiche e quindi mi serviva un protocollo di arricchimento, e sto provando i prodotti PlanctonTech Green Power, SpiruleXPUR e Rotammin, recentemente lanciati sul mercato.

Amtra sconto 20%

Abbiamo fatti diversi articoli sulle rocce artificiali o sintetiche, presentadovi sino ad ora le Light Sea Rock, le Aquaroche e le CaribSea LifeRock, poi abbiamo fatto un articolo su come utilizzarle al meglio con 4 esperti. Ma altri articoli con altre rocce arriveranno presto nelle prossime settimane.

Io stesso, come detto, ho scelto di partire con rocce completamente sintetiche per evitare organismi indesiderati in acquario. Certo sono conscio che possano comunque essere introdotti successivamente, ma se non altro non saranno nè tanti nè di dimensioni poco gestibili. In ogni caso vedremo piano piano come si evolveranno le cose. Se siete curiosi potete seguire l’evolversi della situazione del mio acquario nel post dedicato nel forum.

La scelta delle rocce sintetiche mi ha portato ad utilizzare rocce che avessero già una popolazione batterica dedicata, e che quindi al contatto con l’acqua avrebbe fatto partire la “maturazione biologica“. Anche seguendo il parere degli esperti nell’articolo di cui parlavamo, ho deciso di seguire un protocollo di arricchimento, anche considerando che le rocce sintetiche, per loro natura non abbiano nulla di vivo. Per questo mi sono affidato a PlanctonTech che mi ha gentilmente inviato tre prodotti dedicati a questo uso, che possono essere utilizzati non solo nel caso di rocce sintetiche ma anche nel caso, probabilmente più comune, di rocce vive.

Parliamo di:

  • Green Power
  • SpiruleXPUR
  • Rotammin

Il nostro video di presentazione

Se volete vedere una presentazione video dei prodotti, ma soprattutto se volete vedere come dosarli e come diventa l’acquario dopo il dosaggio abbiamo fatto questo video, che potete vedere anche in 4K HDR sui monitor e televisori predisposti.

Ed ora vediamo brevemente i prodotti singolarmente:

Green Power

Planctontech Green Power è un prodotto naturale basato su spirulina e creato al momento dell’acquario. Arricchita con acidi grassi e senza conservanti. Fosfati e nitrati sono garantiti non esserci. A seguito della somministrazione l’acquario diventa torbido, come potete vedere nel video.

La confezione è da 50 o 250 ml ad un prezzo di 17,5 per la versione da 50 ml.

L'acquario ancora vuoto in cui verranno utilizzati i prodotti PlanctonTech Green Power SpiruleXPUR e Rotammin come Protocollo di arricchimento per le rocce sintetiche
L’acquario ancora vuoto in cui verranno utilizzati i prodotti

SpiruleXPUR

PlanctonTech SpiruleXPUR invece è una coltura viva di cellule di spirulina. La particolarità è di essere un preparato naturale che viene centrifugato prima della spedizione. Viene tolta tutta l’acqua di coltura e viene reidratato con acqua sterile. Il dosaggio deve essere fatto in base alle dimensioni dell’acquario ed in base a cosa si voglia ottenere. Nel mio caso ne abbiamo dosato 100 ml, e poi il prodotto è stato messo in frigorifero.

La confezione è da 250, 500, 1000 o 5000 ml, il prezzo è rispettivamente di 9, 15, 23 o 90 euro.

Rotammin

L’ultimo prodotto si chiama Rotammin e contiene rotiferi vivi della specie Brachionus plicatilis, e nella confezione da 250 ml ce ne sono ben 5000. La particolarità è che questi rotiferi vengono allevati in ambiente saturo di aminoacidi. Il problema di Rotammin è che deve essere utilizzato entro 3 giorni dal confezionamento, altrimenti è necessario filtrare il contenuto con un setaccio da 20 micron. Noi lo abbiamo fatto, nel video vedete come, e lo abbiamo dosato in acquario.

La confezione è da 250 ml e costa 12 euro.

Risultati?

Diciamo che, come detto nelle istruzioni dei vari prodotti, l’acqua diventa torbida, e lo schiumatoio viene completamente inibito. Dopo 24 ore dalla somministrazione, avendo io solo rocce sintetiche in acquario, ho ancora acqua leggermente torbida e di un colore verdastro. I rotiferi si vedeva che nuotavano indisturbati ovunque in acquario, presumo per mancanza di predatori. Ora non ci resta che continuare con il dosaggio di SpiruleXPUR e continuare a monitorare la situazione.

Per domande e richieste, come sempre, i commenti, così come i nostri profili social, sono a vostra completa disposizione.

Sigillo di garanzia PlanctonTech
Sigillo di garanzia PlanctonTech

Riferimenti

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.