Home NEWS Amtra Square Skim Titanium 1500: quadrato e con girante in titanio

Amtra Square Skim Titanium 1500: quadrato e con girante in titanio

443
0
Amtra Square Skim Titanium 1500: quadrato e con girante in titanio

Questo vuol dire osare, e proporre qualcosa di nuovo sul mercato, uno schiumatoio quadrato con girante in titanio, questo è l’Amtra Square Skim Titanium 1500.

Amtra sconto 20%

Ne avevamo sentito parlare diversi anni fa, e finalmente lo abbiamo fra le mani. Uno schiumatoio che rompe ogni schema conosciuto. Uno schiumatoio che per la prima volta è a base quadrata ma soprattutto che monta questa nuovissima girante in mesh di titanio di cui tanto abbiamo sentito parlare. L’idea della girante a rete era già venuta in mente nel 2009 alla Royal-Exclusiv®  e alla Euro Reef® senza avere poi un effettivo utilizzo nei loro prodotti, adesso, e aggiungiamo finalmente, è Amtra a riproporre questa idea.

Il Titanio ha proprietà eccellenti dal punto di vista ingegneristico; esso mostra bassa densità, alta resistenza (resistente quanto l’acciaio  ma è il 56% più leggero; inoltre, è 60% più pesante dell’alluminio, ma due volte più resistente), basso modulo di elasticità, bassa conducibilità termica, bassa espansione termica, eccellente resistenza a corrosione, facilità di lavorazione, biocompatibilità, periodo di dimezzamento radioattivo estremamente corto (che consente il suo uso nei sistemi nucleari), non è magnetico ed è in grado di sostenere temperature estreme (grazie al suo alto punto di fusione). Esibisce un’eccezionale resistenza ad una vasta gamma di acidi, di alcali, di acque naturali e di prodotti chimici industriali  ma soprattutto, il titanio è immune all’attacco corrosivo dell’acqua salata o degli ambienti marini, offre una grande resistenza agli attacchi di erosione (è almeno venti volte più resistente all’erosione rispetto alle leghe rame-nichel), alla cavitazione ed agli urti.

Un materiale che sulla carta è perfetto per costituire la parte principale della girante.

Tecnicamente parliamo di uno schiumatoio monopompa con pompa interna e piastra di diffusione forata, e che utilizza una pompa proprietaria da 35 watt. Siamo però curiosi come il titanio aiuti la schiumazione di questa pompa.

Lo schiumatoio è costruito bene anche se le plastiche sono un po’ leggerine al tatto, sebbene poi non credo che questo abbia un qualsiasi impatto sull’utilizzo.

Caratteristiche Tecniche Amtra Square Skim Titanium 1500

  • Dimensioni acquario marino consigliato: fino a 1500 litri;
  • Pompa di schiumazione: Amtra 8.000 l/h;
  • Aria trattata: n.d. (noi però la misureremo);
  • Acqua trattata consigliata: fino a 8.000 l/h;
  • Consumo: 35 watt;
  • Dimensioni: Ingombro alla base 23×23 cm;
  • Diametro del cilindro: n.a.;
  • Diametro interno del cilindro: n.a.;
  • Altezza:55 cm;
  • Livello di acqua richiesto: 18-20 cm;
  • Costo: 599 euro.
Amtra Square Skim Titanium 1500: quadrato e con girante in titanio

Lo schiumatoio parte con una base quadrata per poi diminuire verso il bicchiere quadrato anch’esso. Ma per rendervi conto degli ingombri vi lasciamo al nostro video di presentazione.

Video di presentazione Amtra Square Skim Titanium 1500

Qui sotto potete vedere lo Square Skim Titanium1500 da un’aaltra angolazione, dove si vede bene il controller per la pompa elettronica, e lo scarico sommerso.

Amtra Square Skim Titanium 1500: quadrato e con girante in titanio

La manopola per l’apertura e la chiusura dello scarico è impernierata nel silenziatore dello schiumatoio. Una soluzione che non lascia cilindri in giro ed appesi agli schiumatoi. Altra cosa che ci ha stupito sono i piedini in gomma dello schiumatoio e il doppio sistema di disaccoppiamento della pompa con la base.

Amtra Square Skim Titanium 1500: quadrato e con girante in titanio

Il bicchiere dello schiumatoio si estrae facendo perno con una sola mano dalla parte frontale, e viene tenuto in posizione da una bella guarnizione. Semplice ed efficace, un altro aspetto che ci piace.

Amtra Square Skim Titanium 1500: quadrato e con girante in titanio

Infine arriviamo all’aspetto più intrigante dello schiumatoio. La girante in mesh di titanio. In pratica invece di avere i soliti aghi, la girante è costruita da una rete in titanio, come potete vedere dalle foto dell’articolo. Quanto questo sia efficiente ed efficace cercheremo di monitorarlo e di misurarlo con le nostre prove.

Amtra Square Skim Titanium 1500: quadrato e con girante in titanio

Il fatto che sia uno schiumatoio quadrato significa anche che si potrà inserire facilmente in un angolo della nostra sump, occupando molto poco posto, utile soprattutto per chi abbia una sump molto piccola.

Amtra Square Skim Titanium 1500: quadrato e con girante in titanio

Dateci un paio di mesi, forse anche qualcuno di più, per poter testare lo schiumatoio al meglio e poi ve ne parleremo approfonditamente con una delle nostre solite recensioni. Purtroppo il nostro acquario è ripartito da poco, quindi potrebbe essere necessario un po’ di tempo in più.

Lo schiumatoio costa 599 euro, e potete trovarlo anche su Amazon seguendo questo link.

Ma alla fine, cosa ne pensate della girante in Titanio?

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.