Home ARTICOLI Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa

683
0

Il video dello schiumatoio LGMAquari LGs950

Prima di tutto vi lasciamo al video dove potrete rendervi conto maggiormente dei rumori, del funzionamento e magari anche degli ingombri e della fattura.

Il costo

Lo schiumatoio LGMAquari LGs950 costa 820 euro. un prezzo elevato ma, secondo noi, giustificato dalle prestazioni, misurate e qualitative sull’acquario, e giustificato anche dalle scelte costruttive come lo scarico alto che a noi piace particolarmente.

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - in configurazione d'uso

Conclusioni

Lo schiumatoio è molto ben fatto, estremamente silenzioso se si adotta un terminale per smorzare il rumore dello scarico libero. Cosa estremamente facile, se guardate le foto, o se, meglio ancora guardate il video dove viene fatto vedere in dettaglio. Poi per ogni domanda su come farlo noi siamo sempre a disposizione. Molto buono il valore di aria aspirata, ottimo il valore di acqua trattata, caratteristica che in uno schiumatoio doppia pompa possiamo variare a nostro piacimento. LGMAquari indica questo schiumatoio sufficiente per acquari berlinesi da 1300 litri, noi siamo sicuri che in un acquario pesantemente popolato di coralli duri SPS, quindi la condizioni più gravosa, possiamo partire da 300, 350 litri. Al di sotto di questi valori secondo noi si rischierebbe di asciugare troppo l’acquario. Il limite superiore dei 1000 litri ci sembra raggiungibile, ma non con una vasca pesantemente popolata, forse cambiando la pompa di carico si potrebbe ottenere un ottimo risultato, ma onestamente io penserei ad acquistare uno schiumatoio più grande.

La costruzione è molto molto buona, e devo dire che sia migliorata notevolmente negli anni, si vede che sia artigianale, ma questo non è un limite. Non abbiamo ravvisato nessuna problematica durante questi mesi di uso.

Durante l’uso si è dimostrato molto regolare e spettacolarmente efficiente grazie allo scarico alto. Le due pompe esterne sono molto comode per tutte le opere di manutenzione, inoltre lasciano il cilindro interno completamente vuoto, rendendo il tutto ancora più semplice.

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - lo schiumatoio all'interno della sump dopo una settimana d'uso

PRO

Un buon valore di aria aspirata di 800 l/h
Quantità di acqua trattata variabile a piacere
Molto silenzioso
Manutenzione semplicissima
Scarico alto che consente la massima efficienza

CONTRO

E’ necessario utilizzare un terminale di scarico non fornito per eliminare il rumore, a meno di utilizzare lo schiumatoio in una stanza separata

thumbsup
Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - scarico alto con terminale di scarico

Disclaimer: ringraziamo l’azienda LGMAquari che ci ha fornito lo schiumatoio in prova per la redazione della presente recensione

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.