Home ARTICOLI Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa

657
0

Funzionamento

Lo schiumatoio è infaticabile. Schiuma subito, con una schiuma bianca finissima. Le foto sono belle, ma forse il video rende manggiormente le cose. La schiuma riempie il corpo dalla base fino al bicchiere, con un costante moto circolare. Dal punto di vista visivo la schiumazione e la colorazione sembrano perfetti.

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - il bicchiere dopo una settimana

Essendo uno schiumatoio doppia pompa non c’è un livello consigliato in sump. Va bene più o meno qualsiasi livello posto che la pompa di carico sia sommersa. Nel nostro caso, e tutte le rilevazioni tengono conto di questo, abbiamo la paratia alta 20 cm, ma abbiamo dovuto invertire l’ordine della sump, per cui il livello era di 19 cm, per quanto, lo ripetiamo, del tutto ininfluente. Altro dettaglio che ci sembra doveroso sottolineare è che la schiumazione dipende in maniera vincolante dalla salinità, maggiore la salinità, maggiore le performance dello schiumatoio. Noi siamo rimasti sempre a 35 per mille.

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - schiumazione dentro il bicchiere

Dopo diversi mesi di utilizzo possiamo dirvi che questo schiumatoio ci sia piaciuto molto. Schiumazione sempre presente e qualitativamente di ottimo livello. Funzionamento al di sopra di ogni sospetto.

Prestazioni e Misurazioni

LGMAquari non dichiare una portata di acqua trattata, perché la pompa di carico deve essere messa da noi. Noi, come abbiamo detto abbiamo usato una Sicce Syncra 1.5 da 1.350 l/h, perchè la Newa Jet, che avevamo preso per l’occasione, con i suoi 1.700 l/h era troppo potente nel nostro caso. La portata d’aria non è dichiarata.

Portata acqua

Per una volta, e finalmente, è semplice misurare l’acqua trattata dallo schiumatoio. La pompa Sicce syncra 1.5 ha una portata di 1.132 l/h misurati con strumentazione professionale.

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - portata misurata della pompa di carico

Lo scarico è alto, per cui nella nostra sump l’LGs 950 raccoglieva l’acqua presente nel vano in cui era presente lo schiumatoio, la trattava e la scaricava nel vano della pompa di risalita. Purtroppo la portata della nostra pompa di risalita era leggermente inferiore a quella dello schiumatoio per cui il vano della risalita andava in overflow. Per funzionare al meglio abbiamo dovuto spostare il galleggiante dell’osmocontroller dal vano della risalita a quello dello schiumatoio. Difatto una piccola parte dell’acqua viene ributtata nel vano dello schiumatoio. Nel nostro caso quindi efficienza quasi ai massimi livelli. Quasi. Ma è un problema del nostro set up.

Noi intanto archiviamo il valore di 1.132 litri ora che useremo per confrontarlo con altri schiumatoi in futuro.

Portata d’Aria

Per misurare l’aria abbiamo utilizzare il flussimetro professionale ItalControl PSM-21, che misura da 250 a 3.000 l/h d’aria.

Abbiamo misurato un valore di 800 l/h di aria aspirata. Un valore, tra l’altro estremamente stabile.

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - valore di aria trattata

Il rapporto aria acqua è quindi pari a 800/1132~0,71

Rumore

Lo schiumatoio è molto molto silenzioso. Ma questo solo se si adotta un accorgimento per evitare che l’acqua in uscita cada libera in sump. noi abbiamo inserito un T, e nell’uscita bassa del T un tubo che scaricasse direttamente sotto la superficie dell’acqua. Problema risolto. Lo sentirete nel video, qui vi riportiamo solo i tre valori finali. Abbiamo effettuato le nostre tre canoniche misurazioni, tutte ad un metro di distanza dall’acquario e quindi dalla sump ed abbiamo ottenuto i seguenti risultati:

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - misurazioni del rumore

Pressione acustica ad 1 metro con tutte le utenze dell’acquario accese e sportelli chiusi: 44,3 dB

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - misurazioni del rumore

Pressione acustica ad 1 metro con il solo schiumatoio spento e sportelli aperti: 43,5 dB

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - misurazioni del rumore

Pressione acustica ad 1 metro dopo aver riattivato lo schiumatoio: 48,2 dB

La differenza nella pressione acustica misurata con lo schiumatoio acceso e con lo schiumatoio spento riporta 4,7 dB, un valore sicuramente avvertibile con gli sportelli aperti ma che si annulla quasi completamente con gli sportelli chiusi.

Il fonometro utilizzato per la misura è il solito VOLTCRAFT 320, fonometro digitale IEC 651 di Tipo II che agli effetti della misurazione in oggetto è sufficientemente attendibile. Data la natura del rumore da misurare tutte le misurazioni sono state eseguite con la curva di attenuazione dBA.

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - scarico alto diretto
Scarico alto se mantenuto libero

Costi di mantenimento

Lo schiumatoio LGMAquari LGs 950 è dato per un consumo dichiarato massimo di circa 16 watt a cui sommare il consumo della pompa di alimentazione separata.

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - bolle di schiumazione

Noi, come al solito abbiamo misurato i consumi delle due pompe:

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - consumo della pompa di schiumazione

Il consumo lo abbiamo rilevato poco più alto del dichiarato, con 20,11 watt.

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - consumo pompa di alimentazione

Il consumo della pompa di alimentazione è pari a 18,4 watt.

Il totale combinato diventa quindi pari a 38,5 watt, che si traduce in un costo di mantenimento annuo di circa 91 euro, con un costo stimato pari a 0,27 euro per kwh. Diversamente potete fare voi il calcolo, considerando che lo schiumatoio consuma circa 337 kwh annui, valore che deve essere moltiplicato per il vostro costo del kwh.

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - valore dello sfasamento della pompa di schiumazione

Il valore del cosfi, o dello sfasamento, è pari a 0,56. Questo significa anche che la pompa contribuirà a riscaldare l’acqua come se fosse un piccolissimo riscaldatore da 10 watt.

L’articolo continua a pagina tre con le nostre conclusioni ed il video.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.