Home ARTICOLI Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa

657
0
Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa

Abbiamo testato a lungo questo schiumatoio e ne siamo rimasti colpiti molto positivamente, la cosa che ci è piaciuta di più è ovviamente lo scarico alto.

Amtra sconto 20%

Abbiamo coosciuto Geppy Apuleo nei primi anni 2000 sul forum di Acquaportal, dove rivestiva il ruolo di esperto. Sin da subito abbiamo avuto un feeling molto particolare. Entrambi appassionati, molto appassionati, ed etrambi accomunati dalla voglia di condividere e partecipare. Ci siamo visti ed incontrati ad un numero elevatissimo di fiere e manifestazioni, e credo di avere foto di Geppy in ogni dove. Il primo schiumatoio che provai di LGMaquari è stato un LGs850 monopompa nel lontano 2013, e di cui potete rileggere la recensione qui, e da allora molta acqua è passata dentro le nostre pompe… la prova del nuovo LGs950 nasce il passato inverno quando Geppy mi chiama e mi chiede se fossi interessato a provare uno schiumatoio a doppia pompa, ben sapendo che io non ne avessi mai provato uno personalmente sul mio acquario. Io come al solito ho accettato con entusiasmo, innamorato anche e soprattutto dello scarico alto che continuo a preferire rispetto a quelli sommersi.

Lo schiumatoio è molto solido, e costruito senza sbavature, un ottimo passo avanti rispetto all’LGs850 di cui abbiamo appena parlato. Le pompe di schiumazione che ci sono state inviate sono ben due, una AquaBee ed una Sicce. Noi abbiamo provveduto a testarlo con la Sicce e lo stiamo usando ora con l’AquaBee, per cui fra qualche settimana attendetevi un addendum a questa stessa recensione. Abbiamo iniziato usando come pompa di alimentazione una Newa Jet 1700 (recensione) ma abbiamo ben presto dovuto utilizzare una meno performante Sicce Syncra 1.5 (recensione) perché la Newa era davvero troppo potente per il nostro sistema.

Caratteristiche tecniche Schiumatoio LGMAquari LGs 950

  • Dimensioni acquario marino consigliato: fino a 1000 litri;
  • Pompa di schiumazione: Sicce PSK 1000 oppure AquaBee UP/2001/1/A;
  • Pompa di alimentazione: Sicce 1.5
  • Aria trattata: n.d. (le misurazioni a pagina due);
  • Acqua trattata consigliata: da 800 a 1.150 l/h;
  • Consumo: n.d.;
  • Dimensioni: Ingombro alla base 35×33 cm, senza la pompa di carico;
  • Diametro del cilindro: 16 cm;
  • Diametro intendo del cilindro: 15,4 cm;
  • Altezza: 61 cm;
  • Altezza del cilindro utile: 42 cm;
  • Capacità bicchiere: 1,28 litri;
  • Altezza svasatura: 5 cm;
  • Volume interno schiumatoio: 7,4 litri fino alla base del bicchiere;
  • Livello di acqua richiesto: quasi indifferente;
  • Costo: 820 euro.
Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - aggancio della pompa di schiumazione

Costruzione

Lo schiumatoio è costruito in maniera artigianale, come si vede da alcuni particolari, e lo stesso uso di PVC grigio lo testimonia. Ma è costruito bene, molto bene. Pesante, solido e ben costruito.

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - vista interna

Dal punto di vista del funzionamento abbiamo una impostazione a doppia pompa. Una pompa si occupa di alimentare lo schiumatoio in maniera diretta, mentre una seconda pompa si occupa di far ricircolare l’acqua all’interno dello schiumatoio aggiungendoci l’aria e frantumando quindi le bolle.

I vantaggi sono evidenti, lo schiumatoio non risente dell’altezza dell’acqua in sump e si può cambiare la pompa di alimentazione in base alle proprie necessità. La configurazione adottata inoltre riesce ad imprimere un moto rotatorio alle bollicine che quindi non devono solo essere spinte verso l’alto come in uno schiumatoio a singola pompa interna, ma avendo un movimento circolare possono aumentare il tempo di contatto.

L’unico contro, al limite, è un consumo leggermente superiore, anche se non di molto, come vedremo nelle pagine seguenti. Inutile dire che l’ingombro è maggiore di un singola pompa. Quindi non è indicato per chi abbia una sump minimale.

Lo scarico è… alto! Una volta tutti gli schiumatoi erano costruiti in questo modo. Ora per comodità sono tutti sommersi. Lo scarico alto però permette una divisione della sump perfetta. Perché lo schiumatoio raccoglie acqua da un vano e la manda tutta nel vano della pompa di risalita. Efficienza ai massimi termini. L’acqua non può essere trattata più volte, e non può succedere che ci sia acqua che non passi dallo schiumatoio. Il contro? Lo scarico è rumoroso, molto rumoroso, ma il rumore si può eliminare completamente come vedremo nelle foto e soprattutto nel video.

La pompa di schiumazione è una Sicce PSK 1000 oppure una AquaBee UP/2001/1/A, entrambe con giranti a spazzola.

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - girante sicce psk1000
Girante Sicce PSK 1000

Il corpo dello schiumatoio ha un diametro di circa 16 cm che diminuisce solo vicino al bicchiere. Non è uno schiumatoio conico ma cilindrico. L’altezza è di 61 cm compreso di bicchiere.

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa

A qualche cm dalla base del bicchiere è presente un foro che permette di togliere il liquido di schiumazione senza svuotare completamente il bicchiere e quindi senza rischiare di intasarlo con il fango. Anche in questo caso ci sarebbe piaciuto avere il classico tubo lungo con rubinetto, ma solo perché avendone provato uno con questa configurazione ne abbiamo apprezzato la comodità. Un dettaglio che poco incide nella valutazione di questo schiumatoio, anche perché sostituire il tubo sarebbe davvero questione di un attimo ad un costo irrisorio.

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - guarnizione di tenuta del bicchiere

L’assemblaggio dello schiumatoio LGMAquari LGs950 è molto semplice, anche perché le due pompe esterne contribuiscono a tenere tutte le tubature esterne, e non esiste nessuna piastra di diffusione.

Il bicchiere non è leggerissimo ma si infila facilmente nella sua base. Basta appoggiarlo e premere delicatamente.

Pompa e regolazione

La pompa di schiumazione, come abbiamo detto, è una Sicce PSK 1000, data per una portata massima di 950 l/h in situazioni normali. La pompa non è regolabile. Ma non lasciatevi ingannare da questo numero che potrebbe sembrare basso. Nella configurazione doppia pompa la pompa di schiumazione si deve occupare solo di quello. La pompa di carico infatti è una Sicce Syncra 1.5, portata 1.350 l/h e prevalenza 1,8 metri.

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa - la pompa di alimentazione Sicce Syncra 1.5

Per intervenire sulla taratura dello schiumatoio si deve alzara od abbassare il tubo di scarico. In questo modo si alza o si abbassa il punto di scarico e quindi il livello dentro lo schiumatoio si aza o si abbassa.

Schiumatoio LGMaquari LGs950: solido, efficiente e doppia pompa

L’articolo continua a pagina due con il funzionamento, le prestazioni e le nostre misurazioni sul campo.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.