Tecnica Dolce

L’importanza degli utensili in acquario


Oggi voglio parlarvi degli utensili da utilizzare in acquario, secondo me si parla troppo poco di questo argomento e non si da il giusto peso a questi strumenti nel lungo periodo nella gestione di un acquario. 

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Perché sono importanti

In questo articolo vi parlerò degli utensili   necessari per la gestione e la manutenzione di un acquario dolce. I più importanti sono sicuramente: forbici e pinze. Mentre le spatole hanno un ruolo marginale, si usano generalmente solo quando si allestisce la vasca per creare dislivelli o per ordinare il fondo. Le forbici sono fondamentali nell’opera di potatura delle piante in acquario. Ci sono acquariofili che utilizzano le mani per potare le piante a stelo, ma capite bene che il risultato sarà raffazzonato. Il taglio secco che garantiscono le  forbici è fondamentale, in questo modo non si va ad intaccare la salute generale dello stelo della pianta. Inoltre le forbici ci consentono di tagliare la porzione precisa di pianta che ci interessa, andando per esempio ad agire sul nodo. Esistono forbici di diverse dimensioni, ognuna delle quali ha un compito ben preciso. Le forbici dritte sono l’ideali per potare le piante a stelo, mentre le forbici curve vengono utilizzate per le piante da primo piano in particolare per i (prati). Le pinze sono invece fondamentali quando si devono piantare le piante nel fondo del nostro acquario. Utilizzare le mani anche in questo caso non è una buona idea perché si corre il rischio di smuovere il fondo in maniera eccessiva. Questa operazione diventa ancor più pericolosa se oltre alla ghiaia avete un fondo fertilizzato sotto. Se quest’ultimo dovesse affiorare preparatevi ad affrontare proliferazioni di alghe e di inquinanti NO3 alle stelle. Le pinze lunghe si utilizzano per piantare le piante a stelo, le pinze medie si utilizzano prevalentemente per le piante a rosetta e le pinze corte si utilizzano per le piante da primo piano. 

Conclusione

Per questa serie di motivazioni ritengo che un buon kit di utensili per acquario sia imprescindibile, sopratutto se doveste avere una vasca fortemente piantumata.

Ve li consiglio fortemente per esperienza personale.