Home CORALLI Corals of the world di Veron finalmente disponibile gratuitamente ed aggiornato

Corals of the world di Veron finalmente disponibile gratuitamente ed aggiornato

533
0
Corals of the world di Veron finalmente disponibile gratuitamente ed aggiornato

Corals of the world è stato il libro più dettagliato sui coralli che sia mai stato scritto, ma è fuori produzione dal 2011, con quotazioni per l’edizione cartacea che hanno raggiunto anche i 1000 dollari.

Amtra sconto 20%

Se non ci credete vi rimando a questo nostro articolo del 2011 Corals of the World è finito fuori catalogo in cui potete vedere anche lo screenshot preso da Amazon del tempo con le quotazioni che allora erano di 600 dollari, per crescere nei mesi e negli anni successivi. Vere alternative ai 3 libri del Veron non ce ne sono mai state, un ottimo surrogato potrebbe essere Aquarium Corals di Bornemann, ottimo libro di cui abbiamo parlato qui, ma sono comunque libri molto diversi fra loro, e aggiungo, da avere entrambi.

Nella mente di J.E.N. Veron però il primo obiettivo non era quello di vendere dei libri, non che la cosa gli dispiacesse credo, ma la diffusione della conoscenza volta alla conservazione dei coralli.

Per questo al libro ha fatto seguito un progetto di una mappa, cominciato addirittura nel 1970, ed un CD utilizzato per identificare e mappare tutti i coralli del mondo. Infine è stato creato questo sito web che fa in pratica la somma di tutti i progetti precedenti e li rende disponibili gratuitamente a tutti.

Il contenuto del sito Corals of the World

  • Tassonomia dei coralli (che è alla base di tutti gli altri elementi del sito web – una rivalutazione di tutte le specie esistenti che costruiscono barriere coralline e dei nomi usati di recente, riassunti nello strumento Taxon Finder – in fase Beta)
  • Distribuzione dei coralli (Coral Geographic – in fase Beta)
  • Identificazione del corallo (ID corallo – in preparazione), e
  • Indagini sui coralli più complesse (Coral Enquirer – in fase di sviluppo)
  • In ogni caso lo strumento ha come punto finale principale e fondamento come quinta componente del sito, le Schede sulle specie, in inglese chiamate factsheet (- in fase Beta) che riassumono ed espandono le informazioni relative alle singole specie

Vi riportiamo a seguire proprio una delle schede dei coralli e nella fattispecie della Acropora granulosa.

Corals of the world di Veron finalmente disponibile gratuitamente ed aggiornato - scheda acropora granulosa

Ora non vi resta che andare sul sito e identificare al meglio tutti i coralli che avete. E da oggi non avete scuse per non averlo fatto!

Il sito lo trovate qui: Corals of the world – sito web

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.