Home ARTICOLI VARI BAP – Biotope Aquarium Projet – il progetto sui Biotopi è online

BAP – Biotope Aquarium Projet – il progetto sui Biotopi è online

661
0
BAP - Biotope Aquarium Projet - il progetto sui Biotopi è online

Il Biotope Aquarium Project, ovvero il progetto dell’acquario biotopo, è una piattaforma multimediale internazionale dedicata alla promozione del concetto di Acquario Biotopo, attraverso la ricerca acquatica e la conservazione degli habitat di acqua dolce.

Amtra sconto 20%

Il concetto di biotopo è sempre stato una delle mie fisse, almeno filosoficamente parlando. Nella mia testa l’idea di replicare un angolo di natura filologicamente corretto, con gli stessi animali, piante, substrato, etc che si trovano in natura, in quello specifico angolo di natura, mi ha sempre affascinato, nonostante in acquariofilia marina sia un concetto piuttosto complicato da applicare ed ottenere.

Anche Heiko Bleher, che oramai conosco da anni, e che è un esperto conoscitore dei vari habitat, un esploratore di altri tempi se vogliamo, che invece che navigare su internet alla ricerca di posti remoti, vi si reca di persona, e poi crea dei contenuti relativi a quelle specifiche location, ha sempre avuto ben chiaro questo concetto, come traspariva dai suoi libri e da molte sue installazioni. Ad esempio guardate questi acquari creati ad uno Zoomark di qualche anno fa tutti incentrati su particolari biotopi e sponsorizzati da Aquaristica.

O come il seguente visto ad uno dei tanti Interzoo.

Biotopo Amazzonia
Biotopo Amazzonia

Partendo da queste considerazioni si è voluto fare un passo in più, ovvero catalogare tutte queste informazioni in un portale, Biotope Aquarium Project o BAP, appunto, e renderle fruibili a tutti. Ne avevamo parlato due anni fa in occasione dell’Interzoo 2018, qui il nostro articolo, ma ora il progetto è finalmente completo e navigabile. Verranno aggiunte nel tempo schede e nuovi punti con sistematicità. Ovviamente continuare a lavorare su questo progetto ha un costo, e quindi è stata studiata una formula di abbonamento mensile, che da una parte consente a chi si abbona di avere a disposizione una pletora di informazioni georeferenziate che si esplicano anche in modelli di acquari già pronti, location per location, o come sarebbe più opportuno dire, biotopo per biotopo.

BAP - Biotope Aquarium Projet - il progetto sui Biotopi è online

In ogni biotopo ci saranno delle guide su come decorarlo, un elenco con foto delle specie ittiche e delle piante per ogni specifico biotopo, suggerimenti per specie ittiche alternative, parametri dell’acqua in ogni habitat, ricerca e documentazione sull’habitat originale e per finire un elenco delle specie e delle piante ittiche di ciascun punto di raccolta con la descrizione della spedizione sul campo.

In pratica le informazioni saranno divise in BIN, biotopo in natura, e BAM, modello di acquario biotopo. Ed ogni settimana ci saranno articoli di approfondimento sulle tematiche inerenti i pesci, le piante, ed ovviamente i vari biotopi.

Cosa ne pensate?

Per iscrivervi o semplicemente curiosare sul Biotope Aquarium Project non vi resta che cliccare qui.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.