Home OFFERTE Bluray Pro: GNC sposta l’asticella ancora più in alto – in offerta...

Bluray Pro: GNC sposta l’asticella ancora più in alto – in offerta fino al 22/05

691
0
Bluray Pro: GNC sposta l'asticella ancora più in alto - in offerta fino al 22/05

GNC presenta la sua nuova plafoniera GNC BluRay PRO, che promette di essere molto diversa dalla versione BluRay normale.

Amtra sconto 20%

Ci eravamo lasciati con la presentazione della GNC BluRay, che purtroppo non siamo mai riusciti ad avere tra le nostre mani. Vediamo quindi assieme cosa sia cambiato dalla versione normale e se il maggiore costo sia in questo caso ben speso.

La plafoniera segue le orme della sua sorellina, elevato numero di led spalmati su una superficie ampia. Ma aggiunge effetti e non solo, mantenendo comunque l’impostazione classica che l’ha resa famosa. Il novero delle plafoniere simili sul mercato non sono poche, partiamo dalle Philips CoralCare (articolo), alle Orphek Atlantik V4 (articolo) alle ATI Straton (ne parleremo presto), tutte con una impostazione simile.

Caratteristiche tecniche GNC BluRay PRO e confronto con la vecchia Bluray

CaratteristicheGNC BluRay ProGNC Bluray
Dimensioni300x400x40 mm300x400x40 mm
Copertura Acquario90×70 cm90×70 cm
LED bianchi 12.000°K264336
LED Royal Blu 460 nm268
LED Royal Blu 450 nm24196
LED Deep Red 660 nm1656
LED UV 405 nm16
Numero totale LED588588
Consumo totale massimo130 watt130 watt
Bluray Pro: GNC sposta l'asticella ancora più in alto - in offerta fino al 22/05

Il numero del LED è rimasto invariato, ben 588, quindi dato un consumo di 130 watt siamo attorno a 0,25 watt per LED. Pilotaggio a bassa potenza che può essere solo benefico per i LED stessi e la loro durata nel tempo.

Lo spettro viene dichiarato completo, ma rispetto alla BluRay normale sono stati tolti dei LED blue da 450 nanometri per inserire LED Royal Blue da 460 nanometri. Il numero di LED bianchi è diminuto e finalmente sono comparsi i LED UV, anche se in numero piuttosto limitato. Anche i LED rossi sono fortemente diminuiti. Lo spettro quindi dovrebbe risultare più blu e con maggiori fluorescenze rispetto alla BluRay. Vista l’esperienza sul campo dove diversi acquariofili si trovavano ad abbassare i rossi e ad aggiungere barre blu, direi che la rimodulazione dei LED sia particolarmente azzeccata.

Bluray Pro: GNC sposta l'asticella ancora più in alto - in offerta fino al 22/05

La programmazione della GNC BluRay PRO

Dopo la strada intrapresa con la GNC BluRay si continua con la programmazione tramite wi-fi, senza applicazione dedicata, ma utilizzando un browser web.

Ogni plafoniera ha un modulo wifi a bordo, a cui ci si deve necessariamente collegare, e tramite browser sarà possibile impostare i maggiori parametri della plafoniera. Impostare quindi la dimmerazione dei canali disponibili, e la dimmerazione di alba e tramonto. Nella PRO poi è stata aggiunta la possibilità di avere l’effetto nuvola e temporali, e la pratica funzione demo, che ci permette di vedere tutto il nostro fotoperiodo condensato in pochi minuti, sia per stupire gli amici, che per renderci conto del suo corretto funzionamento. Sembra una funziona stupida, ma secondo me è molto più utile di quello che sembra.

Plafoniera a led GNC BluRay - programmazione tramite smartphone
Plafoniera a led GNC BluRay – programmazione tramite smartphone

La nuova BluRay PRO si distingue dalla BluRay normale anche e soprattutto per il prezzo. Parliamo infatti di un prezzo di listino di 1149 euro. Un prezzo elevato, ben oltre il costo della BluRay normale, delle Philips, e pari solo alla Orphek.

In offerta fino al 22 maggio

Con lo slogan #compraitaliano, la GNC BluRay PRO è offerta con un cospicuo sconto che la porta a costare 998 euro utilizzando il codice pro20gobr nel sito web GNC al momento dell’ordine.

Il prezzo di listino ci riporta comunque ad un costo per singolo watt di 8,84 euro. Un costo piuttosto alto rispetto alla concorrenza. 4,63 per le nuove Ecotech Marine Radion G5, 4,40 per le Philips CoralCare, 4,9 per le Orphek Atlantik V4, e 6,5 le Bluray normali.

Bluray Pro: GNC sposta l'asticella ancora più in alto - in offerta fino al 22/05

Che dire altro. La plafoniera è bellissima. Raffreddata in maniera passiva, quindi garanzia di lunga durata e bassa manutenzione. Ancora una volta GNC ha seguito le indicazioni dei propri clienti ed ha spostato lo spettro verso il blu, con finalmente i LED UV per esaltare le fluorescenze. Non ci rimane che attenderla sul mercato e sperare magari di averne una in prova per le nostre consuete misurazioni nel DaniReef LAB e per i confronti con le altre plafoniere che abbiamo avuto modo di avere tra le mani.

Bluray Pro: GNC sposta l'asticella ancora più in alto - in offerta fino al 22/05

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito GNC.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.