Home NEWS Un mostro di schiumatoio in prova: UltraReef Typhon UKD 200

Un mostro di schiumatoio in prova: UltraReef Typhon UKD 200

535
0

Abbiamo avuto la fortuna di poter avere tra le mani l’ultima incarnazione dello schiumatoio Top di Gamma, di UltraReef: il Typhon UKD-200. Qualche giorno fa lo abbiamo fotografato, ed ora lo stiamo testando a fondo in un acquario pazzesco da 600 litri, che a breve sarà sicuramente sulle nostre pagine come acquario del mese.

Amtra sconto 20%

L’acquario di Jonathan ha circa tre anni, con acropore favolose ed è in continua espansione. Ancora non è al suo massimo, quando lo sarà occuperà diverse nostre pagine, statene certi.

Noi su DaniReef abbiamo sempre visto e provato gli schiumatoi Akula, è la prima volta che ci avviciniamo ad un prodotto di questa qualità. E possiamo confermarvi che è uno schiumatoio spettacolare. Lo schiumatoio è un singola pompa, e la pompa è una Sicce PSK-SDC 2600 DC24. Elettronica, regolabile ed a 24V.

Quando parliamo di UltraReef ci ripetiamo spesso, ma lo schiumatoio è costruito in maniera eccellente, ancora più solido degli Akula che abbiamo visto in passato. Ed è incredibilmente pesante. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso. In una parola ci piace, e molto.

Caratteristiche Tecniche UltraReef Typhoon UKD 200

  • Dimensioni acquario marino consigliato: da 500 a 1500 litri;
  • Pompa di schiumazione: Sicce PSK-SDC 2600 DC24;
  • Aria trattata: da 300 a 1.400 l/h;
  • Acqua trattata: da 700 a 2.300 l/h;
  • Consumo: da 10 a 36 watt;
  • Dimensioni: Ingombro alla base 39×29 cm;
  • Altezza: 60 cm;
  • Livello di acqua richiesto: 18-22 cm.

Come potete vedere dalle foto il livello di costruzione è eccellente.

La pompa esterna allo schiumatoio ha l’innegabile svantaggio di una maggiore occupazione in sump, a fronte di una maggiore semplicità di manutenzione. Inoltre, ci fa sapere UltraReef, l’alimentazione esterna permette tramite un canale di immissione di limitare le perdite di carico. Certo questo è un dettaglio diverso da come siamo abituati a vedere gli schiumatoi. Non c’è più la grossa piastra centrale.

Un altro dettaglio, non trascurabile, è il fatto che l’altezza della colonna d’acqua aumenta considerevolmente, rispetto ad uno schiumatoio di pari altezza con pompa interna.

Presente anche in questo Typhoon il sistema EasyFlip. Ovvero un sistema che ci permette di estrarre il bicchiere con una sola mano e che reputo utilissimo. Inoltre lo stesso bicchiere è completamente smontabile, per una pulizia dello stesso incredibilmente accurata.

L’altezza dell’acqua nel corpo dello schiumatoio avviene chiudendo lo scarico tramite una saracinesca. La manovra si effettua tramite un semplice pomello di regolazione. Da notare la serigrafia personalizzata.

Come abbiamo detto e come si vede dalle immagini lo schiumatoio adotta uno schema classico con pompa esterna con girante a spazzola. Essendo lo scarico dal basso non potremmo misurare la quantità di acqua trattata. Eppure da questa volta noi lo abbiamo misurato, e appena scriveremo la nostra recensione avrete anche questo dato su cui basarsi per la vostra scelta.

La girante della pompa elettronica Sicce PSK-SDC 2600 DC24 è spettacolare. Gli aghi della girante sono perfetti.

Dateci un paio di mesi di tempo per poter testare lo schiumatoio al meglio e poi ve ne parleremo approfonditamente con una delle nostre solite recensioni.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.