Home NEWS Reef X, Reef Y e Reef Z, i nuovi integratori di macro...

Reef X, Reef Y e Reef Z, i nuovi integratori di macro e microelementi da Amtra

370
0
Reef X, Reef Y e Reef Z, i nuovi integratori di macro e microelementi da Amtra

Amtra ha presentato allo Zoomark dello scorso anno (qui l’articolo) una nuova linea di integratori che finalmente abbiamo nelle nostre mani: Reef X, Reef Y e Reef Z.

Amtra sconto 20%

I tre integratori fanno parte della nuova linea Professional di Amtra specificamente studiata per mantenere i perfetti valori della triade in un acquario marino di barriera.

Per farlo Amtra ha sviluppato i tre prodotti che vedete nelle immagini. Tutti e tre sono liquidi, e, ad oggi, esistono in due confezioni, da 150 e 300 ml. Sopra il tappo è presente un misurino con tacche a 5, 10, 15 e 20 ml. Ma vediamo i tre prodotti separatamente.

I prodotti sono stati creati in collaborazione con Ricordea Farm che li ha utilizzati nei propri acquari. Se non conoscete ricordea farm potete vedere i loro bellissimi animali qui: reportage ricordea farm interzoo 2016.

Amtra Reef X per il mantenimento di Magnesio e Iodio

Reef X è il componente, dei tre, che si occupa di mantenere Magnesio e Iodio nei valori ottimali. Che per Amtra sono di 1320-1350 mg/l di magnesio e 0,06 mg/l di Iodio. Valori perfetti che potete ritrovare anche nel nostro articolo sulle integrazioni (Le integrazioni in un moderno acquario marino di barriera) o nel libro Acquario Marino.

Il dosaggio del prodotto è molto semplice, e come indicazione riporta solo di dosare 20 ml per 100 litri settimanalmente. Quindi per un acquario da 300 litri dovrete dosare 60 ml, che io consiglio di suddividere giornalmente per non sovraccaricare l’acquario. Potete farlo usando il misurino da 5 ml, oppure aiutandovi con una siringa. Nel caso in cui il valore di magnesio dell’acquario sia inferiore a 1.200 mg/l Amtra suggerisce di dosare il doppio del reagente.

Reef X costa 9,65 euro per la confezione da 150 ml e 17,14 euro per la confezione da 300 ml, rendendo il secondo più conveniente ma non troppo: 57 euro al litro contro 64.

Amtra Reef Y per il mantenimento di Calcio e microelementi

Reef Y è il componente, dei tre, che si occupa di mantenere Calcio e microelementi nei valori ottimali. Per microelementi Amtra intende potassio, Stronzio, Ferro, Selenio e Manganese. Amtra suggerisce di tenere il calcio compreso fra 420 e 450 mg/l, anche se noi preferiamo un valore più vicino a 400 mg/l.

Il dosaggio del prodotto è molto semplice, e come indicazione riporta solo di dosare 20 ml per 100 litri settimanalmente. Quindi per un acquario da 300 litri dovrete dosare 60 ml, che io consiglio di suddividere giornalmente per non sovraccaricare l’acquario. Potete farlo usando il misurino da 5 ml, oppure aiutandovi con una siringa. Nel caso in cui il valore di calcio dell’acquario sia inferiore a 380 mg/l Amtra suggerisce di dosare il doppio del reagente.

Reef Y costa esattamente come Reef X, per 150 ml ci vogliono 9,65 euro mentre per la confezione da 300 ml ci vogliono 17,14 euro. Anche qui quindi la seconda confezione è più conveniente ma non troppo: 57 euro al litro contro 64.

Amtra Reef Z per il mantenimento dei Carbonati (Kh)

Reef Z è il componente infine che si occupa di mantenere i Carbonati, o Kh, nel valore ottimale, che per Amtra è maggiore di 7. Valore in cui ci rispecchiamo anche noi, ma aggiungeremmo anche non superiore a 8.

In questo caso il dosaggio cambia. Amtra indica 5 ml di prodotto diluito in 10 litri fa aumentare il Kh di 1 punto. Quindi in un acquario di 100 litri dovremo usare 50 ml di prodotti per aumentare il Kh di 1. Ricordatevi di non aumentare il Kh per più di 1 punto al giorno, per evitare sbalzi che possono essere nocivi per i coralli.

Reef Z ha un prezzo diverso dai primi due. Per 150 ml ci vogliono 7,51 euro mentre per la confezione da 300 ml ci vogliono 13,20 euro. Anche qui, in ogni caso, la seconda confezione è leggermente più conveniente: 44 euro al litro contro 50.

A chi si rivolgono?

Reef X, Reef Y e Reef Z servono per mantenere l’acquario marino ai giusti valori della triade. Detto questo sono prodotti che possono essere utilizzati per qualsiasi dimensione e per qualunque tipologia di acquario. Viste le confezioni piuttosto piccole però, è ovvio che siano più indicati per nano e minireef da massimo 100 litri. Diversamente il dosaggio potrebbe diventare molto oneroso. Ma crediamo che nel giro di qualche tempo anche Amtra uscirà con confezioni più capienti dei propri prodotti.

Se avete dubbi o domande utilizzate pure i commenti qua sotto, e noi saremo felici di rispondervi.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.