NEWS

Visto in USA: Plankton Bloom – zooplancton e fitoplancton tutto in uno


Visto in USA: Plankton Bloom - zooplancton e fitoplancton tutto in uno

Dagli Stati Uniti arrivano sempre prodotti molto interessanti, oggi è la volta di Plankton Bloom, una soluzione di fitoplancton e zooplancton di Sustainable Aquatics.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

In pratica parliamo di una soluzione che contiene sia zooplancton che fitoplancton, che si può mantenere in frigorifero fra 0 e 4 gradi, ma non si può congelare. Noi possiamo solo ipotizzare che a quelle temperature si mantenga vivo lo zooplancton pur con le funzioni biologiche molto rallentate. Sustainable Aquatics afferma che non siano stati usati additivi ne conservanti.

Le specie che vengono miscelate all’interno di Plankton Bloom sono:

  • Nannochloropsis oculata (fitoplancton);
  • Chlorella vulgaris (fitoplancton);
  • Phaodactylum tricornutum (diatomea);
  • Artemia franciscana (naupli di artemia appena schiusi);
  • Brachionus manjavacas (cultura di rotiferi arricchiti);
  • Apocyclops panamensis (copepodi marini);
  • Tigriopus californicus (copepodi marini).

In pratica all’interno della soluzione convivono sia lo zooplancton, rotiferi, naupli e copepodi, che il loro cibo sotto forma di zooplancton e diatomee. In questo modo siamo sicuri che quando verseremo il contenuto in acquario lo zooplancton sarà vitale e molto ben nutrito. Il dubbio è quanto tempo si possa mantenere il prodotto prima che lo zooplancton si mangi tutto il fitoplancton. La dimensione degli organismi va da 2 a 1.700 microns.

Davvero una bella idea ed un bel prodotto, peccato che sarà praticamente impossibile trovarlo in Italia, ma magari qualche produttore nostrano potrebbe fare qualche studio in questo senso e presentarci un qualche prodotto analogo. Io sarei il primo a volerlo acquistare.

[Fonte: Reefbuilders]