Home ARTICOLI ATB Medium Size 25 – recensione dello schiumatoio da oltre 1300 l/h...

ATB Medium Size 25 – recensione dello schiumatoio da oltre 1300 l/h d’aria

622
0

Costi di mantenimento

La pompa Askoll in configurazione con girante a spazzola e su uno schiumatoio monopompa è data da ATB per un consumo dichiarato di circa 38 watt, che si traduce in 332 kwh all’anno, ed un costo stimato di circa 90 euro se il costo a kwh si mantenesse stabile a 0,27 euro.

ATB Medium Size 25 - recensione dello schiumatoio da oltre 1300 l/h d'aria: pompa askoll

Noi, come al solito abbiamo misurato il consumo:

ATB Medium Size 25 - recensione dello schiumatoio da oltre 1300 l/h d'aria: misurazione del consumo

Il consumo lo abbiamo rilevato più basso del dichiarato, con poco più di 36 watt. La differenza all’atto pratico è che si passa da 90 euro all’anno a circa 85. Una differenza trascurabile. Quello che ci piace sottolineare è la vicinanza fra valori dichiarati e valori reali.

Conclusioni

Sentiamo direttamente dalla parole di Jonathan cosa ne pensi di questo schiumatoio. Prima però vi facciamo vedere una foto del suo acquario, così vi rendete conto anche di quale banco di prova sia stato utilizzato.

ATB Medium Size 25 - recensione dello schiumatoio da oltre 1300 l/h d'aria: l'acquario di Jonathan

Si, prima che ce lo chiediate, la vasca di Jonathan sarà presto vasca del mese sulle nostre pagine.

Jonathan ci racconta di aver trovato lo schiumatoio molto silenzioso, e che lo ha stupito per le bolle estremamente fini già dalla base dello schiumatoio stesso. Lo schiumatoio inoltre si è dimostrato poco sensibile mettendo le mani in vasca ed alimentando i pesci oltre che durante la pulizia automatica impostata a due minuti per 4 volte al giorno. Alimentando i coralli invece si arresta la schiumazione normalmente per poi riprendere dopo poco tempo. Semplice e comoda la regolazione dello scarico che è anche l’unica che si possa fare. Non c’è nessun controllo sull’aria in ingresso aspirata dallo schiumatoio.

ATB Medium Size 25 - recensione dello schiumatoio da oltre 1300 l/h d'aria: bicchiere sporco

Il difetto maggiore che mi ha colpito, prosegue Jonathan, è il sistema di pulizia assemblato senza precisione. Infatti la spazzola arriva a pulire solo vicino al margine superiore del collo, come si può vedere nella foto precedente. Quel dentino vicino alla sommità del cilindro interno rimane non pulito. Probabilmente inciderà poco, ma ci vuole poco in sede di costruzione di verificare questo piccolo dettaglio.

ATB Medium Size 25 - recensione dello schiumatoio da oltre 1300 l/h d'aria: sistema di recupero odore

Per la prima volta ho avuto uno schiumatoio che si appannasse pesantemente durante l’uso. L’idea che mi sono fatto è che vi siano pochi fori di areazione superiori. Per altro dopo pochi giorni il cilindro interno non si vede, quindi cambia poco all’atto pratico. Il problema persiste anche escludendo il tubicino per il recupero degli odori. Solo dopo 3 giorni comincia a spannarsi. Il timer per l’automazione della pulizia non è purtroppo compreso, ed il galleggiante per il troppo pieno scatta subito ma  se poi lo si fa arrivare a fondo corsa la pompa viene riattivata. Certo non cambia nulla, perché non potrà mai arrivarci, ma la cosa è comunque strana.

ATB Medium Size 25 - recensione dello schiumatoio da oltre 1300 l/h d'aria: bicchiere montato completo

Prime impressioni

Lo schiumatoio è stato molto lento in fase di avvio, ci sono voluti ben 10 giorni prima di iniziare una qualche minima forma di shiumazione.
Durante la seconda settimana ha quasi riempito il bicchiere ma ho tenuto volutamente un settaggio piuttosto bagnato.

ATB Medium Size 25 - recensione dello schiumatoio da oltre 1300 l/h d'aria

Il costo

Lo schiumatoio ATB Medium Size da 25 cm costa 980 euro. La seconda pompa costa 395 euro, ma lo schiumatoio si può ordinare con una pompa o con l’altra allo stesso prezzo. Il sistema di pulizia automatico, che vi consigliamo, costa 299 euro, mentre il sistema anti overflow costa 119 euro.

Conclusioni

Questo schiumatoio è un mostro. Il valore di aria misurata è lì a dimostrarlo, così come le condizioni generali in acquario, con tanti pesci e belli grossi ed Acropore estremamente colorate. Abbiamo apprezzato la quasi totale assenza di ogni operazione di pulizia. La costruzione è buona, peccato solo per alcune cadute di stile come la spazzolina non perfettamente tarata e la mancanza del timer per l’utilizzo della stessa. Ottima la possibilità di avere il galleggiante per evitare la tracimazione dello schiumatoio all’interno della sump. Noi riteniamo che il prezzo di 980 euro richiesto per questo schiumatoio sia alto, ma in linea con le prestazioni offerte. Mai avevamo registrato 1320 l/h di aspirazione dell’aria. Il costo degli accessori è purtroppo alto, ma dopo averli usati è davvero difficile fare senza.

ATB Medium Size 25 - recensione dello schiumatoio da oltre 1300 l/h d'aria

Durante l’uso si è dimostrato regolare ed efficiente. Facile da aprire e pulire, ma operazione che abbiamo effettuato ben poche volte, ed è questo uno degli aspetti di cui difficilmente riusciremo a fare senza in futuro.

ATB Medium Size 25 - recensione dello schiumatoio da oltre 1300 l/h d'aria

Secondo noi è quindi adeguato per un acquario popolato con coralli SPS e pesci fino a 700/800 litri, ovviamente nel caso in cui si parlasse invece di acquari poco popolati, popolati con solo pesci o con coralli molli, ci si potrebbe spingere, a mio giudizio, vicino alla soglia dei 1500/2000 litri.

PRO

Valore di aria aspirata altissimo
Estremamente comodo il sistema di pulizia automatico (a 299 euro)
Estremamente comodo il sistema a galleggiante per evitare la tracimazione (a 119 euro)
Schiumatoio silenzioso

CONTRO

Sistema di pulizia da tarare meglio
Manca il timer per il sistema di pulizia
Costo importante, e ancora di più con gli accessori

thumbsup
ATB Medium Size 25 - recensione dello schiumatoio da oltre 1300 l/h d'aria

Gli schiumatoi ATB sono importati in Italia e distribuiti da Aquariatech, che si occupa anche della garanzia.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.