Home REPORTAGE PetsFestival 2019 a Piacenza Expo: Editoriale

PetsFestival 2019 a Piacenza Expo: Editoriale

767
0

Anche quest’anno il PetsFestival 2019 è giunto al termine, e mai come quest’anno si sono concentrate mostre, eventi e show che avremo cura di farvi vedere e conoscere in questo editoriale e negli articoli di approfondimento che seguiranno.

Amtra sconto 20%

Come di consueto il PetsFestival si è tenuto la terza settimana di ottobre, sabato 19 e domenica 20 ottobre. E quest’anno il PetsFestival ha spento ben sette candeline, vediamo come è andata nel nostro consueto editoriale.

Introduzione

Il settimo anno per il PetsFestival ha visto ancora una volta un pieno di pubblico, parliamo di 26.000 presenze nei due giorni della fiera, con un incremento nella giornata del sabato. Per quello che riguarda l’acquariofilia devo dire che per la prima volta abbiamo visto persone negli stand fino alla fine della domenica, complice, quest’anno, un numero spropositato di acquari allestiti. Certo c’era una predominanza di acquari di acqua dolce rispetto a quelli di acqua marina, purtroppo, ma il solo acquario marino presente nel nostro stand, a nostro modestissimo avviso, grazie alla collaborazione di Hobby Acquari di Bologna e Coral’s Garden di Roma valeva la visita.

Anche quest’anno scrivere l’editoriale è un compito difficile, in quanto DaniReef, come sapete, è stato chiamato a co-organizzare la parte Acqua della manifestazione assieme a Mario Bertocco di La Mangrovia, un grandissimo impegno ed una enorme soddisfazione. 

La manifestazione è nata, storicamente, attorno al trio acquari-cani-gatti, in ordine di importanza e di persone relative almeno nei primi anni, ma oggi accoglie tantissimi altri animali, dai rettili agli anfibi, dagli uccelli alla falconeria per arrivare agli alpaca. Una manifestazione completa che attira migliaia di appassionati e semplici curiosi. Dal punto di vista acquariofilo, che per chi legge queste pagine ha sicuramente una rilevanza maggiore, la maggior parte degli appassionati acquariofili si è vista, come d’abitudine, la mattina del sabato per poter scegliere i coralli ed i pesci migliori in vendita.

Quest’anno, per quella che è la mia personale sensazione, gli utenti dedicati all’acquariologia sono stati in deciso aumento anche rispetto allo scorso anno dove già avevamo notato un cambiamento di tendenza rispetto all’anno precedente. Abbiamo visto infatti raramente stand senza visitatori come invece capitava più spesso negli altri anni. Certo non è un metro di giudizio certo e verificabile, ma a sentimento questa è stata la nostra sensazione.

PetsFestival 2019 a Piacenza Expo: Heiko Bleher

Una delle mission del PetsFestival 2019 è stata quella di puntare sulla qualità. Il risultato, per quanto possibile, si è visto. Seguendo quanto fatto lo scorso anno sono continuate ad esserci le conferenze, anche se quest’anno, rispetto alla scorsa edizione si è dato spazio anche all’acquariofilia dolce, con Heiko Bleher che ha fatto la parte del leone, assieme a Livio Leoni dell’Associazione Italiana Ciclidofili, mentre per il marino parliamo di Davide Mascazzini e Roberto Ferri, due bellissime conferenze che si sono tenute il sabato pomeriggio ed hanno attirato molti appassionati.

PetsFestival 2019 a Piacenza Expo: guardino di coralli

Quest’anno, come abbiamo detto, DaniReef ha occupato uno stand, e la novità è stata la collaborazione con Hobby Acquari di Bologna che ha allestito un acquario a pavimento pensato per la vista dall’alto, riempito con coralli LPS, con colonie di Acropore australiane grazie alla collaborazione di Coral’s Garden e da 5 magnifici pesci farfalla, gli Hemitaurichthys polylepis. Inutile dire che sia stato uno spettacolo e che sia stato visto e fotografato per tutta la durata della fiera. Lo staff di DaniReef era composto da Danilo, Lorenzo, Jonathan, Simona, Federico e Carlo.

Amici allo staff DaniReef al PetsFestival 2019. Da sinistra: Massimo (Hobby Acquari), Lumaz, Simona, Jonathan, DaniReef, Andres, Federico, Fabio
Amici allo staff DaniReef al PetsFestival 2019. Da sinistra: Massimo (Hobby Acquari), Lumaz, Simona, Jonathan, DaniReef, Andres, Federico, Fabio

Per quanto riguarda la manifestazione in generale, la diversificazione nelle specie animali presentate continua ad essere una scelta vincente. Mette d’accordo tutta la famiglia per passare un fine settimana diverso, ed è quella che riteniamo essere la chiave del successo di tutta la fiera. Sarebbe stato difficile infatti pensare ad intere famiglie che sarebbero venute a visitare una fiera dedicata ai soli acquari. Certo a noi acquariofili piacerebbe che fosse così. Ma purtroppo i numeri sono diversi. Se vogliamo che ci siano gli acquari dobbiamo essere disposti ad accettare che vi sia anche tutto il resto di contorno. A me che dopo la parte relativa agli acquari vi siano cani, gatti, e quant’altro non mi interessa. Quello che davvero mi interessa è che vi siano gli acquari. O no? Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.

Il PetsFestival 2019 e l’acquariofilia

Noi  parleremo esclusivamente della parte relativa all’acquariofilia. D’altronde se siete qui a leggere DaniReef e  non DaniDogs o DaniCats ci sarà un motivo, e non solo perché quei portali ancora non esistono 😀 Cercheremo quindi di analizzare la manifestazione, tutte le novità, e vi faremo vedere alcune delle nostre migliori fotografie.

PetsFestival 2019 a Piacenza Expo: LPS

Quest’anno le mostre organizzate sono state davvero tante. Per la prima volta si è tenuta uno show, come chiamano gli amici del dolce, relativo ai pesci marini. Grazie alla sponsorizzazione di Newa infatti è stato organizzato un magnifico Centropyge Show con tanto di votazione online per decretare il vincitore. Abbiamo visto tantissime persone che si sono soffermate a guardare dei pesci incredibilmente colorati, rispetto ai pesci di acqua dolce che siamo soliti vedere.

PetsFestival 2019 a Piacenza Expo: Centropyge show

La parte forte della manifestazione è stato però il Discus Show organizzato e gestito da Heiko Bleher, che ha richiamato Discus da tutta europa ed una giuria internazionale.

PetsFestival 2019 a Piacenza Expo: Discus show

Il Goldfish Experience è stato riproposto con successo anche quest’anno. Un percorso fatto di tantissimi acquari che ospitavano pesci rossi molto particolari.

PetsFestival 2019 a Piacenza Expo: Goldfish experience

Non possiamo poi dimenticare il Caridine Show.

PetsFestival 2019 a Piacenza Expo: Caridine show

E se pensate che sia finita qui… vi sbagliate… Guppy Show.

PetsFestival 2019 a Piacenza Expo: Guppy show

Betta Show.

PetsFestival 2019 a Piacenza Expo: Betta show

Carpe Koi.

PetsFestival 2019 a Piacenza Expo: Carpe koi

Onestamente non so cos’altro avrebbero potuto aggiungere… di ognuno di questi show faremo un articolo separato di approfondimento.

La nostra analisi continua a pagina due

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.