Home NEWS Conferenze PetsFestival 2019: Heiko Bleher, Roberto Ferri, Livio Leoni, Davide Mascazzini

Conferenze PetsFestival 2019: Heiko Bleher, Roberto Ferri, Livio Leoni, Davide Mascazzini

392
0
Conferenze PetsFestival 2019: Heiko Bleher, Roberto Ferri, Livio Leoni, Davide Mascazzini
I relatori del PetsFestival 2019

Annunciati gli orari ufficiali delle conferenze acquariofile al PetsFestival 2019, con, in rigoroso ordine alfabetico, Heiko Bleher, Roberto Ferri, Livio Leoni e Davide Mascazzini.

Amtra sconto 20%

Finalmente sono stati svelati gli orari ufficiali delle conferenze del 2019. In verità abbiamo a disposizione tutte le conferenze, ma crediamo che, chi legge questo sito sia più interessato a quello che succede in acquariofilia.

Le conferenze sono concentrate il sabato pomeriggio, ed avranno una coda per il solo Heiko Bleher la domenica pomeriggio tardi.

Le conferenze del sabato al PetsFestival 2019

  • 14:00 Livio Leoni: L’altra Africa, allestire e condurre una vasca fluviale di ciclidi africani.
  • 14:30 Davide Mascazzini: Organismi spontanei indesiderati in acquario marino. Piccola guida ai più comuni (ed odiati) invasori.
  • 15:00 Roberto Ferri: La tassonomia dei coralli SPS, un aiuto prezioso per la gestione degli acquari di coralli.
  • 16:30 Heiko Bleher: 530 milioni di anni: le tattiche di sopravvivenza fenomenali dei pesci di acqua dolce.

La conferenza della domenica al PetsFestival 2019

  • 15:00 Heiko Bleher: Acquariofilia ieri, oggi e domani

Le Conferenze in dettaglio

Livio Leoni: L’altra Africa, allestire e condurre una vasca fluviale di ciclidi africani.

Livio Leoni: L'altra Africa, allestire e condurre una vasca fluviale di ciclidi africani.
Livio Leoni

La sbornia dei Grandi Laghi africani non abbandona gli appassionati, ma l’Africa vanta numerose specie di ciclidi anche nei fiumi e nei corpi d’acqua minori. Scopriamo assieme alcune delle specie più diffuse e come possono essere allevate correttamente e riprodotte in acquario.

Davide Mascazzini: Organismi spontanei indesiderati in acquario marino. Piccola guida ai più comuni (ed odiati) invasori.

Davide Mascazzini: Organismi spontanei indesiderati in acquario marino. Piccola guida ai più comuni (ed odiati) invasori.
Davide Mascazzini

La presentazione sarà una veloce panoramica sui principali organismi che possono manifestarsi spontaneamente nei nostri acquari marini. L’introduzione delle rocce vive come substrato naturale, benché ottima ed auspicata soluzione, può contribuire ad apportare in acquario svariati organismi non desiderabili che possono rovinare l’armonia che si vuole ricreare. Altresì l’introduzione di coralli con supporti rocciosi può contribuire all’inserimento di organismi patogeni specifici per la nuova colonia. 
Nessun appassionato può in alcun modo sentirsi escluso dalla possibilità di inserimento di questi organismi, l’unica vera premessa al’immunità potrebbe essere una attenta osservazione dell’esemplare se non addirittura una terapia preventiva e la presenza di specifici animali da “lotta biologica” in modo quasi obbligato per scongiurare la possibilità dell’insorgere dalla problematica.

Roberto Ferri: La tassonomia dei coralli SPS, un aiuto prezioso per la gestione degli acquari di coralli.

Roberto Ferri: La tassonomia dei coralli SPS, un aiuto prezioso per la gestione degli acquari di coralli.

La conferenza tratterà di come riconoscere dalla morfologia i coralli duri a polipo piccolo (SPS) più diffusi e partendo da questo concetto si approfondirà il concetto della migliore sistemazione in acquario per ottenere il massimo di crescita, colorazione e benessere, senza danneggiare l’animale stesso.

Attenzione

Le conferenze, quest’anno, a differenza dello scorso anno, verranno tenute nella sala dedicata a sinistra dell’ingresso del padiglione Acquario. Per qualsiasi informazione vi aspettiamo allo stand DaniReef in galleria a destra.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.