Home ARTICOLI Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione

1006
0

Costi di mantenimento

La pompa PSK1000 in configurazione con girante a spazzola e su uno schiumatoio monopompa è data dalla Sicce per un consumo dichiarato di circa 16 watt, che si traduce in 140 kwh all’anno, ed un costo stimato di circa 38 euro se il costo a kwh si mantenesse stabile a 0,27 euro. Red Sea invece dichiara un consumo di circa 25 watt, ovvero circa 59 euro all’anno.

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione - particolare della girante della Sicce PSK 1000

Noi, come al solito abbiamo misurato il consumo

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione - valore di consumo misurato

Il consumo lo abbiamo rilevato più basso del dichiarato, con quasi 23 watt. La differenza all’atto pratico è che si passa da 59 euro all’anno a circa 54. Direi che alla fine la differenza è piuttosto trascurabile. Un costo di mantenimento davvero accettabile di circa 6 euro al mese.

Conclusioni

Come avrete capito abbiamo apprezzato molto questo schiumatoio, ma soprattutto abbiamo apprezzato l’assenza di quasi ogni operazione di pulizia, che non fosse girare le spazzole interne al bicchiere una volta al giorno e svuotare il bicchiere quando si riempiva. I valori dell’acquario si sono mantenuti perfetti per tutto il periodo che lo abbiamo usato. La costruzione è meravigliosa, e riteniamo che il prezzo di 599 euro richiesto per questo schiumatoio sia assolutamente in linea con le attese per quello che riguarda le prestazioni, ma sicuramente offre il plus dell’assenza di manutenzione e l’avere uno schiumatoio costruito davvero meravigliosamente.

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione - particolare del percolato nel bicchiere

Durante l’uso si è dimostrato fin troppo regolare ed efficiente, ed un valore di aria aspirata che ci ha stupito positivamente. Il valore misurato è superiore del 40% a quanto dichiarato: PAZZESCO!. Facile da aprire e pulire, ma non ce n’è bisogno, ed è questa la novità di cui non potremo più fare senza. Così come la finestra per vedere il livello dell’acqua nel bicchiere, un dettaglio semplice ma estremamente efficace, viene da chiedersi perché non lo si abbia fatto prima di oggi. Red Sea ci ha pensato.

Red Sea RSK600 – La recensione dello schiumatoio senza manutenzione - particolare del silenziatore

Secondo noi è quindi adeguato per un acquario popolato con coralli SPS e pesci fino a 500 litri, ovviamente nel caso in cui si parlasse invece di acquari poco popolati, popolati con solo pesci o con coralli molli, ci si potrebbe spingere, a mio giudizio, ben oltre la soglia degli 800-1000 litri.

thumbsup
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.