NEWS

3D Reefing’s presenta un diffusore per plafoniere Aqua Illumination


Diffusore 3D Reefing's per plafoniere Aqua Illumination

Quello che vi mostriamo oggi è un diffusore, realizzato dalla 3D Reefing’s, progettato appositamente per alcune plafoniere dell’azienda Aqua Illumination.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Nel corso del tempo vi abbiamo più volte presentato i prodotti Aqua Illumination (AI) (leggi qui), ma quello di oggi è si un prodotto per plafoniere AI ma realizzato da un’azienda esterna la 3D Reefing’s.

Diffusore 3D Reefing’s

Il diffusore è realizzato attraverso la stampa 3D, e ci vogliono 4 ore per la sua realizzazione. 3D Reefing’s dichiara che vengono prodotti uno strato alla volta (strati di 0,02 mm) e che questi strati potrebbero essere visibili.

È progettato per essere usato con AI Prime, Hydra 26 e Hydra 52. Il montaggio è molto semplice, attraverso l’ausilio di alcune clip, che sono parti integranti della struttura, si incastra alla plafoniera. Il diffusore può essere utilizzato sia senza che con ulteriore foglio diffusore. Il foglio diffusore fa diminuire il PAR di un 0-15%.

Perché usare un diffusore?

3D Reefing’s è convinta che questa domanda non sia rivolta ai possessori di queste plafoniere, perché guardandole bene, belle montate sull’acquario, sono convinti che chiunque si accorgerebbe subito che non si sta illuminando solo l’acquarioma anche il pavimento intorno al mobile e parte della stanza. Di fatto sprecando parte dell’illuminazione.  

Diffusore 3D Reefing's per plafoniere Aqua Illumination

Guardando ancora meglio si noterebbe che l’illuminazione è molto forte al centro della plafoniera, per poi andare a diminuire verso l’esterno, caratteristica comune a tutte le plafoniere a cluster.

In alcuni casi questa situazione è molto accentuata ed è praticamente l’inverso di quella descritta prima, la plafoniera crea il cosiddetto effetto spot, un fascio di luce netto e stretto.

Queste caratteristiche inevitabilmente ci portano a pensare di buttare letteralmente sul pavimento e sui muri una parte di soldi della bolletta elettrica.

Il diffusore serve proprio a questo, cerca di non farti sprecare luce e di renderla più omogena in tutto l’acquario.

Diffusore 3D Reefing's per plafoniere Aqua Illumination

Conclusioni

I diffusori sono realizzati in due colori: bianco e nero.

Diffusore 3D Reefing's per plafoniere Aqua Illumination su minireef

Il costo varia a seconda della plafoniera:

  • AI PRIME è acquistabile (al momento dell’uscita dell’articolo) a $29. Normalmente viene indicato un prezzo di $45.
  • Hydra 26 è acquistabile (al momento dell’uscita dell’articolo) a $39. Normalmente viene indicato un prezzo di $60.
  • Hydra 52 è acquistabile (al momento dell’uscita dell’articolo) a $49. Normalmente viene indicato un prezzo di $69.

Questo è il link del produttore: https://3dreefing.com/


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.