Home ARTICOLI Philips CoralCare 2019: misurazione PAR con il nuovo metodo DaniReef

Philips CoralCare 2019: misurazione PAR con il nuovo metodo DaniReef

818
0

Il nostro nuovo metodo di lavoro per la misurazione dei PAR

Nelle lunghe notti passate sul nostro forum (qui) ci siamo sempre chiesti come si potrebbe ragionare per riuscire a comparare i valori dei PAR delle diverse plafoniere. Fino ad oggi pur avendo lo strumento adatto, il Quantum Meter MQ-510 di Apogee, ci siamo sempre riferiti al solo valore misurato al centro a circa 20 cm di distanza dalla plafoniera.

Il Quantum Meter MQ-510 misura i PAR, espressi in PFFD ovvero densità di flusso di fotoni fotosintetici (photosynthetic photon flux density) in μmol m-2 s-1. Questo strumento viene calibrato per funzionare sott’acqua, quindi usato in aria il valore misurato deve essere diviso per 1,32 che è il fattore di immersione. Non essendoci acqua, al momento delle prove che vedremo, dobbiamo effettuare la conversione. I valori che voi vedrete saranno sempre quelli corretti.

Quantum Meter MQ-510

Abbiamo così deciso di costruirci una base da 70×70 cm, dove abbiamo indicato 17 punti fiduciali dove andare a posizionare il sensore del Quantum Meter MQ-510. Per posizionare la plafoniera abbiamo creato dei rialzi da 20, 40 e 60 cm. In modo da leggere i valori sempre con la medesima distanza dal sensore. Questo ci permetterà di creare delle curve nello spazio che potranno essere confrontate con quelle di altre plafoniere, sempre alle distanze date. Notate che questa distanza è misurata fra la base del sensore e la base della plafoniera. In realtà la distanza deve essere diminuita di 3,5 cm che è l’altezza del cilindro di misura.

Quantum Meter MQ-510

In totale le tre misurazioni saranno effettuate quindi a 17, 37 e 57 cm di distanza. In aria e verrà applicato il fattore correttivo.

Philips CoralCare modello 2019 bianche

La misurazione dei PAR a 17 cm di distanza

Philips CoralCare analizzate misurandone i PAR su DaniReef

Questa la situazione di prova. Sotto vedete il tabellone, e lo strumento, e sopra la plafoniera appoggiata sui profili in alluminio. I punti non indicati sul tabellone sono stati stimati nella tabella seguente.

Questi i valori rilevati:

Valori PAR plafoniera Philips CoralCare letti a 20 cm dallo strumento in aria

E questo il grafico corrispondente, per uniformità utilizzeremo la stessa scala per plafoniere di classe omologa, ovvero simili per potenza.

Valori PAR plafoniera Philips CoralCare letti a 20 cm dallo strumento in aria - curva di distribuzione

Essendo la plafoniera molto vicino al sensore di misura, i PAR decrescono velocemente anche ai lati. Ma l’utilità del grafico, che ricordiamo abbracciare un’area di 60×60 cm, sarà ancora maggiore quando lo potremo andare a confrontare con altre plafoniere in commercio.

La misurazione dei PAR a 37 cm di distanza

Philips CoralCare analizzate misurandone i PAR su DaniReef

Questa la situazione di prova. Sotto vedete il tabellone, e lo strumento, e sopra la plafoniera appoggiata sui profili in alluminio.

Questi i valori rilevati:

Valori PAR plafoniera Philips CoralCare letti a 40 cm dallo strumento in aria

E questo il grafico corrispondente, per uniformità utilizzeremo la stessa scala per plafoniere di classe omologa, ovvero simili per potenza.

Valori PAR plafoniera Philips CoralCare letti a 40 cm dallo strumento in aria - curva di distribuzione

Aumentando lo spazio fra plafoniera e sensore, diminuisce la differenza fra i PAR misurati al centro ed ai bordi. La luce si espande, ma il valore centrale diminuisce da 2088 a 757 μmol m-2 s-1.

Salta agli occhi il fatto che la copertura è molto piena.

La misurazione dei PAR a 57 cm di distanza

Questa la situazione di prova. Sotto vedete il tabellone, e da questa distanza si vede molto bene, lo strumento, e la plafoniera appoggiata sui profili in alluminio.

Questi i valori rilevati:

Valori PAR plafoniera Philips CoralCare letti a 60 cm dallo strumento in aria

E questo il grafico corrispondente, per uniformità utilizzeremo la stessa scala per plafoniere di classe omologa, ovvero simili per potenza.

Valori PAR plafoniera Philips CoralCare letti a 60 cm dallo strumento in aria - curva di distribuzione

Aumentando ancora lo spazio fra plafoniera e sensore, diminuisce ulteriormente la differenza fra i PAR misurati al centro ed ai bordi. Aumenta l’uniformità, come era lecito attendersi. La luce si espande, ma il valore centrale diminuisce ancora da 2088 a 757 a 386 μmol m-2 s-1.

Salta agli occhi il fatto che la copertura è davvero molto estesa.

I PAR al centro nelle diverse configurazioni

Continuiamo con i nostri rilevamenti tecnici. A seguire vediamo come calino, in un grafico, le misurazioni dei PAR al centro nelle tre diverse distanze della prova.

Philips CoralCare differenze di lettura PAR al centro alle diverse distanze

Variazione Energia della Philips CoralCare in base alla distanza

Philips CoralCare differenze di Energia emessa al centro alle diverse distanze

Questo secondo me è il dato più significativo. La variazione energetica. In pratica ho calcolato i volumi che stanno sotto alle tre curve che avete visto precedentemente. Perché è ovvio che allontanandosi dalla plafoniera i valori di PAR calino, ma calano anche perché la luce illumina uno spazio maggiore. In questo modo si cerca di tenere conto di tutta l’energia luminosa contenuta nell’ipotetico quadrato di 60 cm sotteso dalla plafoniera. E si vede che i tre valori 1.858.572, 1.340.533 e 933.246 non sono così differenti come quando si considera il solo valore al centro.

Valori per canale al centro nelle tre distanze

Abbiamo misurato anche i valori per ogni singolo canale, ma lo abbiamo fatto solo al centro, per darvi una idea di quale contributo i diversi canali abbiano sui PAR emessi.

Philips CoralCare modello 2019 bianche tutti i canali LED accesi

Sopra vediamo la Philips CoralCare con tutti i LED accesi.

Philips CoralCare modello 2019 bianche solo il canale LED Blu acceso

Qui vediamo il solo canale dei blu.

Philips CoralCare modello 2019 bianche solo il canale LED Bianco acceso

E qui invece vediamo il canale dei bianchi, dove però ci sono un po’ di blu.

Vediamo i valori misurati:

Distanza = 17 cmDistanza = 37 cmDistanza = 57 cm
Canale Blu960 μmol m-2 s-1345 μmol m-2 s-1175 μmol m-2 s-1
Canale Bianco1118 μmol m-2 s-1414 μmol m-2 s-1213 μmol m-2 s-1

Il canale del bianco sviluppa un maggior numero di PAR del canale dei blu, valutati attorno al 20%.

Proseguiamo a pagina tre con i costi di utilizzo, i confronti con le altre plafoniere ed il nostro commento finale.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.