Home REPORTAGE Zoomark 2019: Askoll con il filtro Pratiko la garanzia cristalli+ e Aquarium...

Zoomark 2019: Askoll con il filtro Pratiko la garanzia cristalli+ e Aquarium Systems

650
0
Zoomark 2019: lo stand Askoll con il filtro Pratiko e la garanzia cristalli

Askoll si presenta per la prima volta allo Zoomark, dopo essersi presentata al mondo per la prima volta all’Interzoo lo scorso anno (articolo). I motivi questa volta erano tre, il nuovo filtro Pratiko, una inedita garanzia cristalli+ e la distribuzione del marchio Aquarium Systems.

Amtra sconto 20%

Il filtro Askoll Pratiko penso lo conosciate tutti, secondo Askoll è il filtro esterno più venduto al mondo. Si presenta alla fiera completamente rivisto e rinnovato. In 4 diverse configurazioni per essere funzionale per ogni tipo di acquario, dal più piccolo al più grande.

I 4 modelli si chiamano: Pratiko 100, Pratiko 200, Pratiko 300 e Pratiko 400, per acquari da un minimo di 40 litri ad un massimo di 500 litri.

In fiera era possibile ammirare un filtro Pratiko originale sezionato, in modo da vedere come fosse fatto dentro, con un inedito punto di vista.

Le forme sono due, ovvero i due più piccoli ed i due più grandi differiscono per la sola altezza, avendo la stessa pianta.

Zoomark 2019: filtro Askoll Pratiko 400 visto in una inedita sezione

Grazie all’adozione di nuovi piedini che smorzano le vibrazioni, ad un nuovo magnete, a delle pale della girante ridisegnate, l’albero in allumina e la coprigirante sovrastampata in tecnopolimero flessibile, la rumorosità è stata ridotta del 25% rispetto ai precedenti modelli. Un risultato che, sulla carta, è incredibile.

Zoomark 2019: filtro Askoll Pratiko 400 visto in una inedita sezione

Askoll ha poi implementato una nuova tecnologia che ha chiamato HiEff ovvero High Efficiency (alta efficienza). In poche parole ha messo in campo un processo sinergico di progettazione, nuovi materiali innovativi e metodi di produzione all’avanguardia per condensare in un solo prodotto prestazioni maggiori, consumi e rumorosità ridotta.

Zoomark 2019: filtro Askoll Pratiko 300

In base ai modelli il nuovo filtro Pratiko può arrivare ad avere una superficie filtrante maggiore del 30% rispetto ai modelli precedenti. Questo è stato ottenuto sfruttando in maniera migliore gli spazi che il filtro offre. Il prefiltro infatti contiene 4 spugne poste per la prima volta in verticale ed il materiale è stato ondulato in modo da catturare la maggior parte del particolato che lo attraversa.

Zoomark 2019: filtro Askoll Pratiko 100

E’ stato migliorato anche il nuovo sistema di estrazione dei cestelli, per cui non è più necessario come prima cosa svuotare l’acqua dal corpo del filtro, ma si possono rimuovere pre-filtro e cestelli in maniera facile e veloce con un solo dito.

Zoomark 2019: filtro Askoll Pratiko 200

Grazie a questo ed al nuovo rubinetto ACQUASTOP, che integra in un solo pezzo le due leve di sgancio e di azionamento della valvola, la manutenzione è stata molto semplificata. Infatti si possono disconnettere velocemente i tubi dal filtro senza che vi sia una perdita d’acqua. La leva, che vedete grigia nei modelli fotografati, permette di regolare il flusso d’acqua in uscita.

Zoomark 2019: filtro Askoll Pratiko 400

Caratteristiche tecniche nuovi filtri Askoll Pratiko

Pratiko 100Pratiko 200Pratiko 300Pratiko 400
Dimensioni19x18x35 cm19x18x42 cm24x18x42 cm24x18x49 cm
Consumo10 watt10 watt15 watt20 watt
Superficie meccanica514 cm2803 cm2803 cm21.074 cm2
Volume totale cestelli2,0 litri3,1 litri4,5 litri6,0 litri
Volume filtro3,9 litri5,3 litri7,3 litri7,3 litri
Portata massima360 l/h460 l/h780 l/h930 l/h
Prevalenza1,45 metri1,45 metri1,75 metri2,25 metri
Zoomark 2019: il particolare dei nuovi piedini antivibrazione dei nuovi filtri della linea Askoll Pratiko
Il particolare dei nuovi piedini antivibrazione dei nuovi filtri della linea Askoll Pratiko

La nuova garanzia Askoll Cristalli+

Uno dei pensieri che tutti noi acquariofili abbiamo è la paura che si possano rompere i vetri del nostro acquario. Askoll ha così creato Askoll Cristalli+, una garanzia estesa proprio ai vetri dell’acquario. Costa poco, 10 euro per 12 mesi e 18 euro per 24 mesi, e protegge da tutti i i difetti di conformità che i cristalli possano avere.

Zoomark 2019: La nuova garanzia Cristalli + offerta da Askoll sui suoi prodotti

In fiera c’era un acquario con disegnati i vetri rotti… non potendo portare in mostra un acquario rotto. Nella foto forse non si vede proprio benissimo in effetti.

Nuove decorazioni

Askoll presenta poi nuove decorazioni per gli acquari. Sono fatte davvero molto bene, ma mi scuserete se io non penso di inserirne una in uno dei miei acquari… ma è ovvio che vi sia un grande mercato per questi oggetti.

La distribuzione di Aquarium Systems

Una grossa notizia che abbiamo appreso in fiera è stata la distribuzione del marchio francese Aquarium Systems in Italia. Il marchio lo conosciamo tutti, famosissimo in Europa e nel mondo per la qualità dei propri prodotti. E siamo contenti di poterne usufruire finalmente anche in Italia.

Zoomark 2019: la distribuzione dei prodotti Aquarium Systems da parte di Askoll

I prodotti sono tutti di altissima qualità e vanno sicuramente a completare l’offerta di Askoll nel panorama nazionale.

Riferimenti

Per ulteriori riferimenti sui prodotti Askoll vi indirizziamo al loro bellissimo sito ufficiale. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista su questa edizione dello Zoomark 2019 e per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand visitati sino ad oggi, inoltre aggiungiamo anche l’home page di Aquarium Systems che potrebbe essere utilissimo per conoscerne i prodotti.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.