Home NEWS Neptune Trident: lettura automatica in acquario di calcio magnesio e kh

Neptune Trident: lettura automatica in acquario di calcio magnesio e kh

857
3
Neptune Trident sistema di monitoraggio automatico di calcio magnesio e kh

Ci stiamo avvicinando alla perfezione. Non possiamo descrivere meglio questo nuovo “componente” che si aggiunge alla famiglia Apex: parliamo di Neptune Trident.

Amtra sconto 20%

L’attesa è finita si potrebbe dire. Da oggi infatti è possibile acquistare Neptune Trident, un componente da utilizzare necessariamente con il sistema Apex, che permette il monitoraggio continuo della triade, ovvero di calcio, magnesio e kh.

Cos’è Neptune Trident

Per farlo Neptune ha creato un complesso sistema di test. All’interno della macchina infatti sono ospitati i reagenti che vengono utilizzati per fare il test dell’acqua. In pratica parliamo di un sistema che fa il test colorimetrico al nostro posto. Niente di più, niente di meno, solo piuttosto complesso da implementare.

Integrando Trident in un sistema APEX, che come abbiamo già detto è necessario per far funzionare il sistema, è possibile utilizzare le stazioni dosatrici per dosare calcio, magnesio e kh, a seguito della lettura del sistema. Automazione perfetta oserei dire.

Neptune Trident sistema di monitoraggio automatico di calcio magnesio e kh

Una nota dolente: il prezzo

Purtroppo questo ha un prezzo, ed anche molto salato. Non solo si deve infatti possedere un sistema Apex (799 o 499 dollari a seconda della versione), ma bisogna acquistare anche Trident (599 dollari) ed una o due stazioni dosatrici (299 dollari l’una), a cui bisogna poi aggiungere l’IVA.

Quindi il giochino non costa meno di 2.000 dollari nella versione più completa, o 1.400 dollari nella versione con solo una coppia di dosometriche e il sistema piccolo.

Certo si potrebbe evitare di comprare le dosometriche ma… a quel punto… ne saremmo così sicuri

Neptune Trident sistema di monitoraggio automatico di calcio magnesio e kh

Ma questi sono dettagli… almeno ora… vediamo cosa ci garantisce il sistema Trident.

La durata ed il costo dei reagenti

Neptune infatti ha comunicato che un singolo test costerà 9 centesimi, di reagenti ovviamente. Le confezioni possono effettuare 120 test di calcio e magnesio e 240 di kh. Quindi se volessimo fare due letture per calcio e magnesio al giorno avremmo una durata complessiva di ben 2 mesi, se ci accontentassimo di una sola lettura avremmo 4 mesi di test. Non male davvero. Soprattutto pensando che il costo dei reagenti è di solo 44,99 dollari.

Ma parliamo di precisione… un dato fondamentale quando parliamo di spendere almeno 600 dollari per un tale sistema.

Neptune ha comunicato che i test di calcio e magnesio avranno un errore del +-15ppm mentre il test del kh avrà un errore di +-0,5 dkh. Valori decisamente ottimali per condurre un acquario marino.

Per effettuare il test occorrono 7 minuti.

Neptune Trident sistema di monitoraggio automatico di calcio magnesio e kh

Direttamente nel proprio sistema Apex si potrà monitorare la quantità dei reagenti così come i valori misurati. E, come ben sanno gli utenti di questo magnifico sistema, si potrà anche graficare nel tempo l’andamento dei valori.

Neptune Trident sistema di monitoraggio automatico di calcio magnesio e kh

Ovviamente si possono anche visualizzare i test rimanenti.

Il sistema Neptune Trident è stato presentato al recente ReefAPalooza, ed è andato subito sold out. Tanto che, ci raccontano i nostri corrispondenti di Reefs.com che sono state viste delle unità in vendita su ebay a cifre folli… oltre 5 volte il prezzo di vendita!

Neptune Trident visto a ReefAPalooza

Il video di presentazione e l’intervista

Neptune ha creato anche in video d’effetto che presenta il sistema

Vi lasciamo anche all’intervista fatta da Reefs.com a Terence Fugazzi durante il citato ReefAPalooza.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti o in uno qualsiasi dei nostri canali social. Per ogni ulteriore informazione vi rimandiamo direttamente al sito Neptune Systems.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

3 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.