Home NEWS Nitrate Plus è la fonte di nitrati per acquari di coralli che...

Nitrate Plus è la fonte di nitrati per acquari di coralli che non ne hanno

885
0

Nitrate Plus è il nuovo additivo per acquari marini di coralli destinato ad utenti molto avanzati proposto da Colombo, che si accoppia al fratello Phosphate Plus che abbiamo presentato qualche settimana fa (qui l’articolo).

Amtra sconto 20%

Anche in questo caso possiamo dire che uno dei problemi degli acquariofili sia quello di mantenere i nitrati ad un valore prossimo allo zero. Questo per cercare di ottenere in acquario condizioni che siano quasi oligotrofiche, questo per fare in modo che le alghe non possano prosperare.

Man mano che si prosegue con l’hobby, che si acquistano strumenti più performanti, come luci, pompe, schiumatoio etc, che il proprio acquario matura si passa ad avere un contenuto di nitrati che potrebbe diventare addirittura non rilevabile. Soprattutto oggi con una tecnica spesso sovradimensionata rispetto ai reali bisogni.

Questo è un problema. Perché le Zooxanthellae, le alghe simbionti che vivono sulla superficie esterna del corallo e che con il corallo hanno un rapporto mutuo di sopravvivenza, hanno bisogno, oltre che di una piccola percentuale di fosfati, anche dei nitrati per vivere. Dal punto di vista biologico le zooxanthellae sono delle alghe che potrebbero essere assimilate alle piante, e come loro hanno bisogno di luce per prosperare, ma anche di acqua (e in acquario ne abbiamo tanta), e di nutrimento. Per loro i nitrati ed i fosfati rappresentanto il nutrimento. Certo parliamo di quantità minime… non fraintendete le mie parole.

Zooxanthellae su una Acropora
Zooxanthellae su una Acropora

Parliamo infatti di quei casi in cui i nitrati non solo non siano rilevabili dai test, ma che proprio non vi siano in acquario. A questo proposito vi segnalo questo articolo che parla delle motivazioni per cui possiate misurare valori nulli in acquario di nitrati e fosfati ed invece potreste averne tanti. Infatti come sapete, capita che anche avendo una fonte di nutrienti biodisponibile, in genere dovuta ad un numero elevati di pesci, questi vengano assorbiti dalle alghe per cui non siano comunque rilevabili ma presenti.

In questo caso è necessario aggiungere una fonte di nitrati ben controllabile.

Colombo Nitrate Plus

Ecco che in questo caso ci viene in aiuto Colombo Nitrate Plus, che è appunto una fonte di nitrati biodisponibile e controllata.

Il livello di nitrati da mantenere in un acquario marino, in assenza di alghe, è compreso fra 0,1 e 0,2 mg/l. Ma ricordo che questi sono valori che devono essere perseguiti in completa assenza di alghe, che altrimenti potrebbero falsare il risultato finale.

La confezione è da 1 litro e costa 20,65 euro.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.