Home ARTICOLI Whimar MagnetScraper 4 – la calamita definitiva? Recensione

Whimar MagnetScraper 4 – la calamita definitiva? Recensione

755
3
Whimar Magnet Scraper 4 - calamita puliscivetro per acquari dolci e marini

Sono sempre alla ricerca dell’accessorio giusto, e visto che le mie fide Easy Blade non funzionavano più, mi sono messo alla ricerca di qualcosa per sostituirle. Ed ho trovato le Whimar Magnet Scraper 4.

Amtra sconto 20%

Non sapete cosa siano le Easy Blade??? Qua su DaniReef è stata una delle prime recensioni che abbia scritto, la potete rileggere qui “Easy Blade“, stiamo parlando del 2008, quindi siate clementi con l’articolo.

Nella ricerca del suo sostituto ho cercato qualcosa che avesse una vera lama per poter togliere anche le alghe più ostinate, e che facesse ottima presa sul mio vetro da ben 15 mm. Come bonus ho trovato che la Whimar Magnet Scraper 4 ha anche la possibilità di avere una lama in plastica ottima per gli acquari costruiti in acrilico.

La scelta è stata quindi piuttosto facile, anche perché raccomandata da un amico (vero Michele?). E quindi l’ho ordinata ed in pochi giorni era a casa mia.

La confezione della Whimar Magnet Scraper 4

Whimar Magnet Scraper 4 - calamita puliscivetro per acquari dolci e marini: confezione

La confezione è spettacolare, più dentro che fuori in realtà. All’interno di una scatola molto curata (a parte l’adesivo che la ricopre esternamente), troviamo infatti un riempimento a cellule espanse che trattiene le due parti delle calamite ed i due raschietti in posizione. In modo che non si tocchino e non si rovinino.

Si perché le due calamite sono sufficienti per vetri fino a 25 mm!!! Quindi la loro forza di attrazione è molto molto forte. Attenzione quindi e maneggiatele con cura!!!

Whimar Magnet Scraper 4 - calamita puliscivetro per acquari dolci e marini

Analogamente a quanto faceva l’Easy Blade, che consisteva in un porta lama da incollare sopra la calamita di turno, la Whimar Magnet Scraper 4 ha già un porta raschietti integrato.

I raschietti sono due, uno ha la lama metallica integrata da utilizzare sui vetri, ed una ha la lama in plastica da utilizzare sull’acrilico.

Whimar Magnet Scraper 4 - calamita puliscivetro per acquari dolci e marini: raschietto in plastica per acrilico

Le lame sono pratiche anche se inserirle e toglierle non è proprio semplicissimo, in quanto bisogna premere il tastone centrale e tirare con forza. La prima volta ho avuto paura di rompere tutto… ma poi si riesce a fare piuttosto bene, anche se, come detto è necessaria una discreta forza.

Whimar Magnet Scraper 4 - calamita puliscivetro per acquari dolci e marini: raschietto in metallo per vetri

Ovviamente la calamita si può usare anche senza le due lame, utilizzando solo il materiale plastico abrasivo, analogamente a qualsiasi altra calamita.

Whimar Magnet Scraper 4 - calamita puliscivetro per acquari dolci e marini: parte inferiore

Come funziona in acquario?

La forza attrattiva si sente molto. io, precedentemente, avevo solo calamite per vetri dallo spessore massimo di 15 mm, utilizzarne una, questa, che arriva fino a 25 mm è in effetti incredibile. La forza è tanta, però così sicuramente non si stacca in nessun caso. Difficile perderla.

Per altro la calamita è galleggiante, per cui anche se dovesse staccarsi, galleggerebbe, per cui non ci sarebbe nessun problema.

Whimar Magnet Scraper 4 - calamita puliscivetro per acquari dolci e marini

Con la forza che ha, il problema, per uno spessore di 15 mm, è solo quello di riuscire a farla scorrere bene sul vetro, perché purtroppo fa un po’ troppo attrito. Peccato perché essendo così adesa è spettacolare. Riesce a pulire tutto. Sembra incredibile che dove prima facevo fatica con la lama con questa riesco praticamente a pulire quasi tutto con la sola parte inferiore.

Whimar Magnet Scraper 4 - calamita puliscivetro per acquari dolci e marini

Inserendo il raschietto metallico ovviamente diventa tutto più semplice e si riesce ad arrivare bene anche agli angoli.

E’ ovvio, ma è bene sottolinearlo, che le lamette di ricambio dovrebbero essere disponibili a breve.

Conclusioni

Whimar Magnet Scraper 4 - calamita puliscivetro per acquari dolci e marini

Per me è la calamita perfetta, certo nel mio caso prenderla da 25 mm ha forse accentuato qualche difetto… ma esistono anche per vetri da 6, 10 e 16 mm. Ottima per vetro e per acrilico… cosa altro richiedere?

Unico punto a suo sfavore è il prezzo. Per questa calamita ci vogliono 43,70 euro, anche se lo street price attualmente è di 34,95 euro. Se ve lo state chiedendo, io l’ho ordinata qui.

PRO

Doppio raschietto integrato, per vetro e per acrilico
Magnete molto potente
Calamita Galleggiante

Contro

Costo elevato

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

3 COMMENTS

  1. Ciao, io avrò un acquario DSB, la cosa che mi spaventa di più è rigare il vetro per pulirlo con i magneti. Tu fai qualcosa che potresti consigliarmi ad “occhi chiusi”?

    Grazie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.