Home NEWS LPS Coral Pellets – da Vitalis un mangime per coralli duri a...

LPS Coral Pellets – da Vitalis un mangime per coralli duri a polipo grande

597
0
LPS Coral Pellets - mangime per coralli LPS  a polipo grande

LPS Coral Pellets è un alimento appositamente studiato per i coralli duri a polipo grande, comunemente chiamati LPS, proposto da Vitalis.

Amtra sconto 20%

LPS Coral Pellets è composto da pellets di piccola dimensione che contengono pesce e derivati del pesce, derivati di origine vegetale, molluschi, crostacei, oli, grassi, vitamine e minerali. Sostanzialmente ci troviamo davanti allo stesso prodotto di SPS Coral Food (approfondisci qui), almeno per quello che riguarda i macronutrienti, solo proposto in forma diversa. In SPS Coral Food il mangime è stato micronizzato per meglio arrivare ai piccoli polipi dei coralli, qui invece siamo davanti ad una forma compatta a pellet, per essere somministrata direttamente al corallo.

Anche in questo caso quindi non possiamo parlare di zooplancton in senso stretto ma di una alimentazione bilanciata che parte soprattutto dal pesce e dai suoi derivati, addizionata di ciò che serve maggiormente ai coralli. Al suo interno ci sono anche molluschi e crostacei che invece fanno parte normalmente dello zooplancton vero e proprio.

I pellets hanno un diametro di 1,5 mm, oserei dire perfetti per la maggior parte dei coralli LPS. Sul sito Vitalis parla di Goniopora, Fungia, Favia, Plerogyra, Euphyllia, Catalaphyllia, Lobophyllia, Galaxea, ma io ci aggiungerei anche Trachyphyllia, Blastomussa, e praticamente tutti gli altri LPS con poche eccezioni. Ad esempio le mie Acanthastree fanno fatica a trattenere il pellets, mentre la mia Lobophyllia ne mangia anche diversi alla volta.

LPS Coral Pellets - mangime per coralli LPS  a polipo grande - barattolo

L’alimento contiene ben il 49% di proteine, il 17,2% di materia inorganica ed il 9,8% di grassi. Con una suddivisione dei componenti analitici leggermente diversa da quella di SPS Coral Food. Un po’ meno proteine ma più materia inorganica, ed un contenuto di grassi leggermente inferiore.

L’importanza dell’alimentazione dei coralli

Se siete nostri lettori da un po’, sapete che noi siamo fermamente convinti della necessità di alimentare i coralli. Per cui, assodato questo punto, non ci resta che andare a cercare il miglior alimento da poter somministrare. In questo senso LPS Coral Pellets di Vitalis ci sembra ottimo. Come suo fratello è composto per la metà circa del suo contenuto di proteine ed addizionato di minerali e vitamine, questo lo fa apparire come il compagno perfetto dei nostri amati coralli.

LPS Coral Pellets - mangime per coralli LPS  a polipo grande - vista macro dei pellets

Come somministrare LPS Coral Pellets

E’ evidente che per somministrare questo alimento ai nostri coralli sia necessario bagnarsi le mani. Io spengo le pompe di movimento, metto alcuni pellets nella pinza a becco curvo e vado a rilasciarli direttamente sopra il corallo interessato. Non vedo possibilità di fare diversamente.

LPS Coral Pellets - mangime per coralli LPS  a polipo grande

Due sono i potenziali problemi. Da una parte soprattutto i gamberi che possono venire a rubare il pellets direttamente dai polipi del corallo, e credetemi, ci riescono benissimo, e dall’altra la corrente che potrebbe, soprattutto all’inizio, portare via il cibo dagli stessi polipi. Dopo diversi secondi dalla somministrazione invece, quando il corallo ha ben estroflesso le sue appendici e ghermisce il cibo con più forza, il movimento dell’acqua non è più un problema, entro certi limiti. Il problema dei gamberi invece rimane.

Il barattolo è da 50 grammi e costa 12 euro.

A noi è piaciuto ed i nostri coralli LPS hanno reagito gonfiandosi in maniera spettacolare il giorno successivo alla somministrazione.

LPS Coral Pellets - mangime per coralli LPS  a polipo grande
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.