Home CHIMICA Xepta abex e autobalance misurano in automatico ca kh k no3 in...

Xepta abex e autobalance misurano in automatico ca kh k no3 in acquario

617
0
Xepta aBex: stazione di misura di Calcio, Magnesio, Potassio e Nitrati

Xepta è una azienda spagnola, di Pamplona, che ha rilasciato un prodotto estremamente innovativo che può misurare in automatico in acquario Calcio, Magnesio, Potassio e Nitrati.

Amtra sconto 20%

Il prodotto si chiama Xepta aBex, e deve essere utilizzato insieme a Xepta AutoBalance.

Xepta AutoBalance

Xepta Autobalance è una stazione dosatrice a tre canali e contemporaneamente una stazione di misurazione per i carbonati, o KH. Andando a leggere il KH in acquario è poi possibile istruire AutoBalance per poter dosare in maniera precisa gli oligoelementi del metodo Balling (approfondimento: cos’è il metodo Balling?).

Ovviamente Xepta ha tarato il proprio AutoBalance per funzionare al meglio con il proprio sistema bilanciato Xepta Reef Balance.

La cosa meravigliosa, inutile girarci attorno, è la possibilità che tutto sia gestito in maniera completamente automatica. Dalla misurazione al dosaggio, in base al test sul KH che il sistema esegue in maniera automatica.

Xepta AutoBalance: stazione di misura di carbonati (KH) e stazione dosatrice a tre canali

AutoBalance è controllata tramite una applicazione iOS ed Android, con allarmi sui singoli reagenti, e possibilità di configurazione pressoché infinita.

Il prezzo di AutoBalance dovrebbe aggirarsi attorno ai 450 euro.

Xepta aBex

Xepta aBex è una espansione di Autobalance. Ed aggiunge la possibilità di testare sempre in automatico i valori di Calcio, Magnesio e Nitrati.

La misurazione viene fatta, per la prima volta in acquariofilia, almeno così dicono loro, tramite un elettrodo ionico selettivo. Il sistema si calibra in maniera automatica tramite tre soluzioni diverse. La risoluzione è di +-10ppm. Che è una precisione davvero altissima visto i parametri in gioco.

Xepta aBex: stazione di misura di Calcio, Magnesio, Potassio e Nitrati

Per le analisi servono 4ml di acqua dell’acquario, acqua che però non viene consumata, e non essendoci reagenti diretti, può essere ributtata in acquario. I risultati e la gestione del processo viene fatta sempre tramite l’applicazione iOS ed Android o tramite una pagina web.

Se il sistema mantenesse le premesse fatte avremmo la possibilità di testare in maniera automatica calcio, kh e magnesio e di gestirli in autonomia ottenendo soprattutto una linearità di gestione ad oggi sconosciuta. Inoltre avremmo anche il bonus di misurare potassio e nitrati. Un sogno fino a ieri.

Il prezzo di aBex dovrebbe essere attorno agli 800 euro.

Riferimenti

Il sito Xepta è teoricamente sviluppato in tre lingue, inglese, francese e spagnolo, e lo trovate qui, ma considerate che in pratica le informazioni salienti le troverete solo in spagnolo. Alternativamente potete contattare anche la loro pagina facebook.

I primi di aprile Xepta sarà presente a Reef a Palooza ad Orlando, quindi probabilmente ne sapremo qualcosa in più.

Inoltre lavoreremo per portarla in Italia al PetsFestival 2019 per conoscerla meglio.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.