Home NEWS Red Sea Reefer Skimmer RSK600 – nessuna manutenzione – Anteprima

Red Sea Reefer Skimmer RSK600 – nessuna manutenzione – Anteprima

432
0
Red Sea Reefer Skimmer RSK600

Dopo averlo visto in anteprima all’Interzoo 2018 (articolo) finalmente abbiamo fra le mani il nuovo Red Sea Reefer Skimmer RSK600.

Amtra sconto 20%

Dopo esserci lasciati all’Interzoo Red Sea mi ha contattato per inviarmi il nuovo Red Sea Reefer Skimmer RSK600 da provare. Devo dire che lo schiumatoio mi ha molto impressionato per cura costruttiva e dettagli, e visto che monta la stessa pompa del mio vecchio schiumatoio Vertex Omega 180i (recensione) ho deciso di dargli una chance di gestire il mio acquario. In fondo la pompa di schiumazione che montano è la stessa Sicce PSK 1000.

Dal punto di vista costruttivo non avevo mai visto nulla di costruito meglio. Parliamo di un acrilico spettacolare, ed il fatto che lo schiumatoio sia fatto in serie si vede. Non ci sono sbavature. Meraviglioso a dire poco.

Ma la cosa che più mi attrae di questo nuovo schiumatoio, che comunque dichiara una quantità di aria trattata pari a 750 l/h ed di acqua pari a 1500 l/h, è la seguente:

Il Red Sea Reefer Skimmer non richiede manutenzione

Voi credete che io stia mentendo vero? Ma non è vero. E’ costruito proprio per evitare a noi di fare manutenzione.

Red Sea Reefer Skimmer RSK600: sistema di pulizia del bicchiere

Sopra vedete che il coperchio del bicchiere monta due spazzole di serie, in questo modo ruotando il coperchio si pulisce perfettamente il collo all’interno del bicchiere mantenendo lo schiumatoio in perfetta efficienza, giorno dopo giorno.

Red Sea Reefer Skimmer RSK600: bicchiere dello schiumatoio

Ma non è tutto, infatti il bicchiere ha uno scasso che permette di vedere sempre la qualità della schiuma, perché in questa finestra non si accumula mai lo schiumato. A memoria non ho mai visto una cosa del genere, davvero comoda.

Schiumatoio Red Sea Reefer Skimmer RSK600

Ma tutto questo non servirebbe a nulla se dovessimo comunque estrarre il bicchiere per svuotarlo. Già di serie lo schiumatoio monta un tubo in gomma con rubinetto finale, in modo che si possa estendere ad un contenitore esterno ed in questo modo svuotare il bicchiere.

Per me, il massimo che potrei chiedere ad uno schiumatoio. Sempre in efficienza e sempre pulito, senza dover smontare il bicchiere. Non vedo l’ora di provarlo.

Caratteristiche tecniche Red Sea Reefer Skimmer RSK600

  • Pompa di schiumazione: Sicce PSK1000;
  • Consumo: ~25 w;
  • Aria trattata: 750 litri/ora;
  • Acqua trattata: 1.500 litri/ora;
  • Rapporto aria acqua: 1:2
  • Ingombro alla base: 260×240 mm o 290×210 mm in base all’orientamento della pompa;
  • Altezza: 560 mm;
  • Diametro cilindro: 170 mm;
  • Livello acqua in sump consigliato: 18-20 cm.

Lo schiumatoio adotta uno schema classico con pompa con girante a spazzola, la pompa è interna con scarico sul fondo. Purtroppo questo dettaglio non ci permetterà di poter misurare la quantità di acqua trattata.

Schiumatoio Red Sea Reefer Skimmer RSK600: particolare

Ci sono tanti altri dettagli di cui parlare, ma per questo vi rimandiamo alla nostra recensione. Dateci un paio di mesi di tempo per poter testare lo schiumatoio al meglio e poi ve ne parleremo approfonditamente.

Intanto se avete domande siamo a vostra completa disposizione.

In Italia Red Sea è distribuita da Mantovani Pet Diffusion.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.