APPROFONDIMENTI

Misuriamo quanto perde uno schiumatoio senza manutenzione


Aria aspirata e schiumatoio

Recentemente abbiamo recensito molto favorevolmente lo schiumatoio UltraReef UKS 180 (recensione) e nella stessa occasione abbiamo potuto misurare la perdita in efficienza dovuta alla scarsa manutenzione.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Si perché diciamocelo francamente, la maggior parte delle persone qui fra noi, non fanno regolarmente manutenzione sullo schiumatoio. Ci si limita a pulire il bicchiere, e vorrei vedere, ed a poco altro. Al massimo si arriva alla pulizia dell’iniettore. Ma la pulizia della pompa è un altro di quei punti incredibilmente importanti.

Come dicevo in apertura quando abbiamo fatto le misurazioni sullo schiumatoio ci siamo accorti che i valori misurati non erano quelli dichiarati dall’azienda. Per questo ci siamo dati del tempo per capire cosa fosse successo. Ma la prima cosa che ci è venuto in mente di fare è stata quella di fare una profonda pulizia della pompa, ovvero sia iniettore che girante.

L’iniettore infatti si può parzialmente intasare con depositi di calcio e sale, facendo diminuire l’aria aspirata. Per tenerlo pulito è sufficiente far bere al tubicino dell’aria una volta al mese un bicchiere intero di acqua di osmosi. La procedura completa la trovate in questo articolo.

Il secondo punto invece riguarda la pompa di schiumazione. Durante il funzionamento può succedere che una chiocciolina, un deposito di calcio, o un sassolino finisca sulla girante, e questa cosa che a noi pare insignificante, può portare lo schiumatoio ad avere un drastico calo di aria aspirata.

Aria aspirata e schiumatoio

Ma vi avevo detto che avrei quantificato le differenze. Ed eccole qui. Lo schiumatoio senza manutenzione aveva una aspirazione dell’aria ridotta a circa 430+10%=~470 l/h

Una volta effettuata la pulizia siamo tornati a misurare 730+10%=~803 l/h

La manutenzione non effettuata ha portato ad una diminuzione dell’aria aspirata del 41%!!! Una differenza più che notevole.

Conclusioni

Pulite spesso la pompa e l’iniettore del vostro schiumatoio. L’iniettore almeno una volta al mese, e la pompa almeno una volta ogni sei mesi. Pulendola però ogni 3 mesi non potete che mantenere in miglior efficienza il vostro schiumatoio.

Oppure dotatevi di un misuratore di aria aspirata, come il Sander che usiamo noi, in modo da capire se e quando sia necessario pulire la pompa.


2 commenti on Misuriamo quanto perde uno schiumatoio senza manutenzione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.