NEWS

Profilux 4e – il nuovo controller per acquari da GHL


GHL Profilux 4

GHL ha appena presentato il nuovo Profilux 4e, una versione ridotta del proprio Profilux 4, un computer per acquari che rispetto al fratello maggiore toglie ben poco.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

La e del suffisso, secondo GHL, sta per Essenziale, in effetti le rinunce a cui ci costringe sono piuttosto limitate. Ma partiamo guardando cosa ci offre, prima di dire cosa non ci offra questo nuovo Profilux 4e.

Stiamo parlando infatti di un computer per acquari esteticamente identico al Profilux 4 che vediamo nell’immagine di apertura, scattata durante il Macna 2018 allo stand della GHL (editoriale).

Le porte di collegamento che ci interessano sono infatti due connettori BNC, uno per la sonda di temperatura ed una per una sonda pH o Redox. Una porta per una mangiatoia automatica, una porta in-out per 4 controlli digitali e analogici, una porta USB, una porta per il monitoraggio della rete elettrica, 2 porte di espansione, 2 porte per il Profilux Aquatic Bus, 2 porte per il sensore di livello e di allagamento e per finire 3 porte 1-10 V per comandare plafoniere a LED dimmerabili.

GHL Profilux 4e - schema di connessioni

Le rinunce verso il fratello Profilux 4 sono una porta BNC da usare come sonda Redox o sonda pH, una porta per la sonda per la Conduttività, e una doppia S-Ports per 8 prese e output digitali.

L’unica rinuncia secondo me è la possibilità di monitorare contemporaneamente pH e Redox in acquario. Oppure il pH contemporaneamente in acquario e nel reattore di calcio. Per altro per chi dovesse utilizzare il metodo balling (cos’è il metodo Balling?) potrebbe essere un non problema.

GHL Profilux 4e

In ogni caso all’aumentare delle esigenze dell’acquariofilo è sempre possibile aggiungere una Expansion Box, come quella della foto in apertura, ed ottenere le stesse identiche funzionalità del Profilux 4.

Il prezzo del GHL Profilux 4e

Ma questo cosa ci porta in dote? Il Profilux 4 costa, sullo store GHL, 519,90 euro, mentre il Profilux 4e costa 419,90 euro. 100 euro di sconto per poter monitorare solo un parametro (perlomeno alla volta).

Per informazioni vi rimandiamo al sito GHL ed allo store sempre della GHL.